JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Certo che sta povera Nikon ne deve passare dei patimenti. Per l'acquisto, i suoi fans, consigliano gli import, per il service suggeriscono i non ufficiali, per le ottiche vanno di Tamron e di Sigma, oh, non è che siete tutti mercenari al soldo di Sony? Ehi, sto scherzando!!
“ Vedi che non è proprio così, è inesatto quello che dici. Anche qui su juza, troverai una sacco di testimonianze non proprio positive sull'operato di Ltr, con prodotti mandati in assistenza più volte perché il problema iniziale continuava a presentarsi. „
I problemi possono verificarsi ovunque, ma rimane il fatto che i centri ufficiali hanno il supporto della casa sia a livello software/attrezzatura necessaria per gli interventi, che in termini di formazione per riparare i prodotti.
I riparatori indipendenti no, e quindi certe operazioni vanno oltre le loro possibilità.
Fino a che si trattava di reflex a pellicola era un conto, ma attualmente la situazione è più complessa.
Hbd non è così, una cosa del genere è surreale. Ma le dici perché hai delle prove a riguardo o sono tue congetture? Dai su, non facciamo disinformazione, per favore.
“ Ripeto, resta un'incognita anche la riparazione “ufficiale”, è inutile sostenere il contrario. „
Ovviamente non si hanno mai certezze, ma un conto è fare intervenire personale che quantomeno ha ricevuto una certa formazione e ha gli strumenti necessari per operare, e un'altra rivolgersi a chi non ha accesso a tutto ciò.
Poi, dipende anche dalla complessità dell'intervento.
Peraltro, Canon non fornisce assistenza gratuita nemmeno per i richiami ufficiali, sui prodotti di importazione parallela: non so quale sia la politica di Nikon.
“ Hbd non è così, una cosa del genere è surreale. Ma le dici perché hai delle prove a riguardo o sono tue congetture? Dai su, non facciamo disinformazione, per favore. „
E' la realtà: anche per reflex piuttosto datate, come la Canon 5d, sono necessari software specifici per tarare il sistema af (ovviamente non la parte meccanica dello specchio e annessi) e quello di esposizione. Questi vengono forniti solo ai centri di assistenza.
Sono anni che li cerco in rete (visto che gradirei poter effettuare certe operazioni da solo) e non ho mai trovato nulla, nè esistono canali di vendita ufficiali per acquistarli. Ho invece reperito copia dei manuali tecnici, dove vengono per l'appunto menzionati tali programmi.
Poi, esistono programmi di terze parti che consentono di effettuare alcune operazioni, ma con alcune reflex vi sono non poche limitazioni d'uso, cosa che nel limita la fruibilità.
In ogni caso, siamo ampiamente fuori tema, quindi chiudo i miei contributi i merito.
Ricapitolando : Prendendo ad esempio una D750 abbiamo :
1) 700 euro di risparmio 2) il primo anno (spesso quello più importante nell'elettronica) l'assistenza è la stessa di Nital essendo responsabile il costruttore 3) i successivi 3 sono a carico del venditore che userà comunque centri qualificati
Poi, lo ripeto fino alla noia, ognuno i suoi soldini gli spende come gli pare.
E' comunque necessario il certificato di garanzia originale, per avere la copertura nel primo anno di garanzia: è bene chiedere al venditore quale sia la provenienza del prodotto, visto che per quelli di provenienza extra ue privi di certificato di garanzia non coprono nulla.
“ Ricapitolando : Prendendo ad esempio una D750 abbiamo :
1) 700 euro di risparmio 2) il primo anno (spesso quello più importante nell'elettronica) l'assistenza è la stessa di Nital essendo responsabile il costruttore 3) i successivi 3 sono a carico del venditore che userà comunque centri qualificati
Poi, lo ripeto fino alla noia, ognuno i suoi soldini gli spende come gli pare. „
Il punto 2) è vero SOLO se la fotocamera è dotata del certificato di garanzia originale.
"La riparazione dei prodotti NIKON in garanzia potrà avvenire solo se i documenti dell'apparecchio saranno formalmente regolari e presenti, indispensabile il certificato di garanzia NIKON originale (non sono ammesse fotocopie) e la prova di acquisto. Il prodotto formalmente in garanzia ma danneggiato da evento esterno, ovvero non difettoso di fabbrica, sarà reso al mittente.
Se il prodotto proviene dal mercato extraeuropeo e non è coperto da "Nikon World Wide Warranty" non sarà assistito da L.T.R. Service; suggeriamo, al fine di ottenere assistenza, di rivolgersi al venditore. "
Per quanto concerne galaxiastore, è fortemente auspicabile informarsi sulla presenza o meno di tale certificato. Ho acquistato alcuni prodotti Canon da loro, e il certificato di garanzia ews non era fornito...
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!