| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:21
“ mah, si... chi lo dice? perchè io fino a che non provo ci credo fino a ieri. „ Ho provato la A7II di un amico con 50 f/1.2, facendo le foto al battesimo della di lui bimba. La lente funzionava abbastanza bene, era reattiva e, soprattutto, metteva a fuoco ovunque. Non ho controllato quante foto siano venute perfettamente a fuoco ma, visto che il mio amico e io siamo ancora amici, credo siano venute bene! Non so come vada in af-c. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:23
Ni dai... anche in fotografia di paesaggio io troverei un loro perchè, non solo architettura. E secondo me col 12 non lo fai. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:24
“ Ho provato la A7II di un amico con 50 f/1.2, facendo le foto al battesimo della di lui bimba. La lente funzionava abbastanza bene, era reattiva e, soprattutto, metteva a fuoco ovunque. Non ho controllato quante foto siano venute perfettamente a fuoco ma, visto che il mio amico e io siamo ancora amici, credo siano venute bene! MrGreen „ ecco avrai fatto il classico uso in EYE-AF o rilevamento volti dove tutto va bene a quanto si legge. Poi però c'è chi un volto in vita sua non l'ha mai fotografato. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:25
Le raddrizzi le linee storte, hai voglia. Solo che devi sacrificare un po' di fotogramma. Ma con 42 Mpx, hai abbastanza spazio di manovra... |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:27
Ma un ts-e non serve solo a raddrizzare le linee storte  |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:28
Te l'ho detto per il basculaggio t'attacchi. Però di avere piani di fuoco sbilenchi a meno che non fai still life, chi se ne cale... |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 11:30
Ma no, ma proprio no... |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 12:40
“ In ogni caso non sono ottiche esenti da pecche. Vedi nitidezza ai bordi. „ Eh?? Questa sarebbe un'ottica poco nitida ai bordi?
 (Source: Canon Imaging USA) |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 12:54
“ avere piani di fuoco sbilenchi a meno che non fai still life, chi se ne cale... „ Questa è una immagine che puoi fare solo con un piano di fuoco "sbilenco", che in questo caso segue la linea delle pale eoliche. Notare che è stata fatta con il 50/2.8 a TA (!)
 (Source: Canon Imaging USA) |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 13:09
“ Eh?? Questa sarebbe un'ottica poco nitida ai bordi? Eeeek!!! „ In che posizione della lente pensi sia stato fatto quel grafico? Per la foto delle pale eoliche, se ti piace il risultato, la lente fa per te... |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 13:34
“ Per la foto delle pale eoliche, se ti piace il risultato, la lente fa per te... „ Non entrare nel soggettivo. Qui si sta dicendo che non è vero che i ts-e sono solo per fare architettura o still life, ci sono altri tipi di applicazione che sono possibili solamente con questa tipologia di obiettivi. Che i risultati piacciano o meno è ininfluente in una discussione tecnica sulle caratteristiche di uno strumento ... anche perchè sulla qualità estetica del risultato allora si potrebbe discutere di tutto (a me per esempio non piace il cosiddetto swirly bokeh, mentre altri lo apprezzano moltissimo) |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 15:13
“ Maserc le hai provate? No perchè mi era venuta la scimmia per il 17 „ Non personalmente, ma chi le ha usate mi ha riferito che alla massima estensione, in ogni caso i bordi soffrivano non poco. |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 15:15
Come faccio a non entrare nel soggettivo? Esprimere apprezzamento o meno per una immagine è quanto di più soggettivo. C'è chi fa i ritratti col fisheye. Tutto si può fare con tutto, ma tocca sempre vedere che viene fuori... Edit: ti ho detto di preferirgli un 12 ? Ho detto che eccetto per il basculaggio, col 12 faccio uguale e raddrizzo. Ma piglia quello che ti pare... |
| inviato il 23 Febbraio 2018 ore 15:21
Ma certo. Però, domanda: perchè dovrei preferire ad un ts-e un 12mm che non tilta, non shifta e da correggere in post? E' quello che mi sfugge. |
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