RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

La pasta digitale nelle foto 2


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » La pasta digitale nelle foto 2





avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:07

Guarda.. non ti rispondo neanche.

Te che parli di slog stile maestrino e mi fai sta domanda e' una conferma. ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:08

Non mi rispondi perché sai che quello che vedi è un elaborazione del software che stai usando, software diversi, resa diversa, pastasciutta diversa... MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:12

Oddio... un conto è una impressione nell'aprire i RAW di varie macchine fotografiche e valutare ad occhio tutta la catena, cioè l'esposizione, la demosaicizzazione, la caratterizzazione, ecc... e dire "io le vedo diverse, ci vedo un che". E va bene, per carità, è anche ovvio che ci siano differenze; le fotocamere non sono strumenti di analisi.

Ma un conto è mettersi lì a fare le misure tecniche e costruire profili; ci passa la stessa differenza che c'è tra l'essere umano che percepisce e la macchina che conta.

Dipende da che prospettiva vedi il problema. Ma è inutile dire che il numero prevale sempre. Per quanto bella possa essere una sensazione, il monocromatore ha ragione. C'è poco da fare.

La colorimetria è una scienza (ovviamente non esatta) che produce standard industriali per la valutazione di campioni e modelli di produzione; e questo mondo è governato da formule.

Quando si parla di colore uno dei parametri fondamentali è il DeltaE, che definisce la distanza tra due campioni o misure. Il valore accettabile è stabilito in funzione del campo di impiego, ogni settore ha i suoi parametri e i suoi modelli di calcolo.
Per questo esistono diverse formule per calcolare il DeltaE.

Il mio punto di vista, prettamente tecnico, dice che per un impiego fotografico qualsiasi attuale fotocamera di un certo livello ha le potenzialità per fare praticamente tutto.
La preferenza verso un prodotto o l'altro è squisitamente personale.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:17

Ramiel ascolta quello che dici è corretto, l'hai dimostrato, io sono con te... Il problema è che c'è chi dice che un file Sony sarà sempre digitale, quello Canon è più da pellicola.... Siamo a questo livello, siamo terra terra che più terra non si può...

E questa teoria ha proseliti, l'ha detto il regista, l'ha detto zen, la fs7 ha una pasta fredda!!! Giuro, dicono così MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:24

Uly, parlavo di effetto placebo e doppio cieco solo perchè sappiamo quanto la nostra mente può essere influenzata (la mia , la tua, tutte) non certo per il tuo titolo di studio.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:26

Dai Fico ce la fai davvero a aprire la parte tre ?

Non ci posso credere

Ah grazie Ramieel per le tue spiegazioni,questo e 'sottinteso.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:28

Mah... guarda. L'importante è il risultato; se al risultato voluto ci arrivi prima con una certo strumento piuttosto che un altro, ben venga.

Chi con le immagini lavora non è tenuto ad essere un tecnico della colorimetria; un regista deve fare il regista, il fotografo il fotografo e così via.

Caratterizzare un raw non è una cosa banale; talvolta non hai i profili necessari e non è che puoi comprarti un monocromatore, una sfera di integrazione, uno spettroradiometro, ecc. solo per farti un profilo. Al massimo usi un ColorChecker e ti arrangi con i profili che trovi. Magari sei sfortunato e non trovi quello che ti serve per ottenere quello che vuoi con un certo strumento... tutto qui.

In questo senso termini come "pasta", "timbro", "carattere" sono tutti leciti; non sei in un laboratorio.

In sostanza, puoi ottenere esattamente le stesse cose da una Nikon, da una Sony, da una Canon.... ma non è detto che il risultato sia facilmente a portata di mano.

Il fotografo o regista che insegna la "pasta" non dice vaccate, perché si rivolge a degli utenti finali, a dei creativi che devono produrre immagini e filmati. Sarebbe fuori luogo in un aula di fisica, ma non è il suo campo e non è il suo lavoro.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:34

Ramiel la pasta digitale....

Una videocamera che registra in log può portarti a qualsiasi risultato, ma davvero a qualsiasi, e se hai in mano una fs7 da 7.000 euro e registri in log non gli applichi una lut e non muovi due rotelle messe in croce per dargli il look che vuoi?

Come si può dire che la foto di sopra ha una pasta digitale che una Canon non avrebbe avuto?




avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:40

Ok... ma non è detto che tu abbia i profili e le LUT che ti servono.

Metti caso che con una cinepresa di marchio X ottieni praticamente subito un risultato che ti piace, mentre con la cinepresa Y anche applicando tutto quello che hai non c'è verso...che fai?
Con quegli strumenti ci devi lavorare, mica puoi star li a giocare al piccolo chimico per anni.

Se operi in una produzione di milioni e milioni di euro la parcella per il colorista ci scappa; se fai un film a Hollywood con budget di centinaia di milioni è ovvio che hai le figure tecniche del caso che si occupano del tutto.
Ma se sei un piccolo professionista? Conviene scegliere lo strumento che ti rende la vita più facile; è la scelta più sensata.

Tecnica e pratica non sono la stessa cosa, dipende da tanti fattori, in primis quello economico.

Comunque, spero che i miei profili possano aiutare Sorriso.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:43

Ramiel non vuoi capire, è la parola digitale che sto considerando

Anche tu quindi credi che ci sia una fotocamera più digitale dell'altra e una più analogica dell'altra?

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:44

Comunque, spero che i miei profili possano aiutare Sorriso.

Aspetto con ansia per C1 ;-)

In risposta al messaggio sotto di Uly:
Sì,l'avevo già visto, proverò questo weekend. Grazie mille Uly

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:48

in attesa di San Raamiel..

prova a farli te i tuoi profili con c1 ;-)

giuseppetorre.co.uk/2017/10/29/color-profiles-for-capture-one/

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:53

Comunque il log Sony fa davvero ca*are....
( sto sputando nel piatto dove mangio MrGreen )

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 16:54

Ma le sensazioni visite del colore sono per tutti uguali? Confuso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me