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Impostando 5000 K come bilanciamento del bianco ho i bianchi delle pecore "caldi". In Lab valori 2 (verde-magenta) e 8 (blu-giallo). Oserei dire coerenti con la luce, l'ora, la situazione ecc...
“ Italo, che tu sappia, è un problema conclamato dei Merrill? „
Sono 11 anni che le varie sigma hanno stimolato la sensibilità cromatica dei miei occhi e, per questo, dovrei ringraziare le loro "fantasie" cromatiche.
Nella mia versione le pecore sono di un leggero giallo-arancio sporco, visto il sole radente. Non ho cambiato il WB ma ho cambiato a vista la tonalità cromatica in "Tonalità/Saturazione" di PSE, ridotta la saturazione, recuperate le ombre e giocato con i mezzi toni dell'istogramma per recuperare contrasto, non so come ma, alla fine... è venuta così:
L'ho ovviamente usata poco ed era la mia prima volta. L'idea che mi sono fatto è che è, per me, un sistema che richiede troppi passaggi. Col software sigma ci si fa il minimo e lo si fa con una lentezza disarmante e poi si completa il PS o LR. I file hanno una qualità e quantità di dettaglio a volte stupefacente. A volte perchè non in tutte le condizioni si riesce ad ottenere il massimo. Le sensibilità DEVONO essere necessariamente basse 100 o massimo 200 (questo esempio è fatto a 200 ISO). La parte di cielo a destra nel file appena aperto col software sigma risultava apparentemente completamente bruciato e invece le informazioni ci sono tutte. Le ombre hanno comunque una quantità di dettaglio a mio modo di vedere apprezzabile. La dominante verde in questo caso era evidentissima e ho cercato "velocemente" di dare delle gradazioni cromatiche di mio gradimento. In definitiva è un sistema che per me ha bisogno di un bell'upgrade in termini soprattutto di velocità sia in fase di scatto (lentissima ad esempio a memorizzare i file) che soprattutto in fase di post. Di estremamente positivo resta il fatto che, e mi piace ripeterlo, può restituire dettagli veramente inaspettati e di qualità.
Antonio, ora non ho tempo, ne parliamo stasera sul nuovo thread (bella foto)
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