| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 10:54
Vinicius per quanto mi riguarda é vero, nei primi scatti aggiungevo sharpeness anche di +1,5.Ho capito dopo che é sbagliato, ma abituato ai vari bayer é normale aggiungere |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 10:56
se oggi il tempo non mi insulterà come ieri prometto qualcosa di più descrittivo. prova del loupe. prova di lunghe exp con nd1000 fisso i 200 iso. a dopo! |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 11:04
“ Paco non me ne volere, ho seguito saltuariamente i thread e molte delle foto postate dai possessori di foveon mi fanno sanguinare gli occhi. Nitidezza esasperata e piene di artefatti e rumore, linee seghettate dei capelli, microcontrasto esasperato, pur di mostrare che più piccolo è meglio. „ Ma Vinicius, questa non è colpa del foveon ma di chi lo usa. Ho postato qualche pagina fa una mia elaborazione di un ritratto fatto con la merrill, dove per rendere godibile il dettaglio ho inserito valori negativi sia definizione che dettaglio. Il disturbo sui grigi e sui colori uniformi è frutto dell'eccessivo sharpening out of the box. Togli quello e metti un NR al valore di default ed il disturbo sparirà (se non tutto il larghissima parte). Il dettaglio rimane intatto ma più godibile, più "rotondo". Su fotografie di paesaggio puoi permetterti qualche punti in più di nitidezza, nei ritratti no. Dpreview è fuorviante perchè non adotta un workflow adatto e giustamente non potrebbe farlo per ogni tecnologia che propone. |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 11:04
Nella foto che ha messo Sabbiavincent tutte queste differenze di colori che i sensori tradizionali non leggono non le vedo...( però sono dal cell. ) noto solo differenza nel bilanciamento del bianco e una leggera sottoesposizione nella foto di destra che penso sia la Canon |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 11:06
“ Nella foto che ha messo Sabbiavincent tutte queste differenze di colori che i sensori tradizionali non leggono non le vedo. „ Enzo, è difficile vederle, fotografando il muro di un palazzo.... |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 11:29
Io la SD1 a colori il NR di luminanza lo metto a +1 e tiro lo sharpening a + 0,4 Se c'è il sole cavo la batteria e la metto sulla 14 Se c'è il sole in faccia aziono la 10 il Merrill lo domo così |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 11:54
Oggi è la giornata ideale per il Merrill,senza sole,senza contrasti Bilanciamento bianco luce solare sempre e comunque anche quando il sole non c'è ,esposizione a zero ponderata al centro e via andare Oggi è casa sua |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:10
 Stamattina piccola prova, effettivamente il micromosso è in agguato anche ad 1/60 |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:16
Ottima Marco |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:24
Grazie |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:28
...''Enzo, è difficile vederle, fotografando il muro di un palazzo.... '' Paco come darti torto , la foto non aiuta molto,però non soffermiamoci a guardare il dito....guardiamo anche oltre, ci sono molte sfumature di verde e altri colori, ma differenze poche |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:36
“ Paco come darti torto , la foto non aiuta molto,però non soffermiamoci a guardare il dito....guardiamo anche oltre, ci sono molte sfumature di verde e altri colori, ma differenze poche „ Dunque, ripeto, non è assolutamente la foto adatta e sono sicuro che se ci fosse stata la stessa immagine affianco, di una fotocamera bayer, non ci sarebbero state differenze. Non facciamo l'errore di aspettarci qualcosa che non troviamo e quindi di dire che non ci sono differenze. Queste, le si valutano davanti ad una scena piena di sfumature colore con le due fotocamere sul cavalletto che fotografano la stessa scena nello stesso momento, come questa. DP1 del 2008
 Sony A7
 Allora qui iniziamo ad avere un termine di paragone..... |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:39
ce ne vuole un altro di topic.. |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 12:40
Apro io |
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