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Resa del sensore Foveon (Puntata xiv)


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avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:50

www.ebay.it/itm/sigma-dp2-Merrill-accessoires-/112158091240?hash=item1

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:56

Che risoluzione stupida è? Lo vedi stracciato e per risolvere aggiungi informazioni di disturbo?
è la soluzione che si usa per la stampa, se a 16bit non lo vedi strappato, ma convertendolo a 8 vedi che strappa, secondo te è corretto? assolutamente no. In stampa digitale puoi mandare ciò che ti pare, anche se non è perfetto, in genere i rip danno una percentuale di disturbo alle foto (forse non lo sapevi, ma la soluzione peggiore del clone è implementata di base in tutte le stampe fine art MrGreen)

Ho il monitor a 10bit, ma tengo disattivata la funzione 10bit, perché falsa il risultato sulle sfumature.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:59

Cmq.. scusate..

se io per fare un esempio prendo una foto , muovo la barra del dehaze generale, manco mi metto a faree un graduato e dargli sfumatura, ma prorpio prendo la barra e butto un denoise che ammazzarebbe anche Ironman, oggettivamente, perchè dovrei poi leggere bayer vs foveon vs borussia?

quella foto è andata per quel movimento di cursore.. e non esiste.. il cielo era sfondato, nella realtà il cielo se c'è il sole sopra che splende è sempre sfondato a meno di non voler fare i disegnini stile scheda video cga che tanto vanno di moda da quando qualcuno ha provato a scendere le luci a -100 e a salire le ombre a+100..

Quindi.. ripeto.. perchè ho letto 5 ,6 interventi sotto una foto uccisa? MrGreen

user68299
avatar
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:02

è la soluzione che si usa per la stampa, se a 16bit non lo vedi strappato, ma convertendolo a 8 vedi che strappa, secondo te è corretto? assolutamente no. In stampa digitale puoi mandare ciò che ti pare, anche se non è perfetto, in genere i rip danno una percentuale di disturbo alle foto (forse non lo sapevi, ma la soluzione peggiore del clone è implementata di base in tutte le stampe fine art MrGreen)

Ho il monitor a 10bit, ma tengo disattivata la funzione 10bit, perché falsa il risultato sulle sfumature.


Ma si Husqy, te l'ho detto, uso anche io questa soluzione per mandare in stampa a 8bit, però la foto che mi hai mandato non è la risposta a "ah si è la stessa cosa".
No, non è la stessa cosa, hai dovuto aggiungere informazioni che di fatto già erano presenti, ma che nel tuo supporto non permettevano una corretta visualizzazione.
Quindi torniamo al punto, il problema è il supporto che ti limita, o il sensore?

Cioè non mi sta bene che si dica "il sensore strappa". Manco per niente.
Diciamo le cose come stanno, NON tutti i supporti sono in grado di riprodurre/rendere giustizia alle peculiarità di queste fotocamere. Allora si, discorso esatto. Motivo in più per dire "a me non serve una cosa così specialistica".

Però dire che il problema è da ricercare nella tecnologia relativa alla fotocamera è inesatto.
Sarebbe come dire che una Hasselblad da 100mpx ti produce una foto risoluta zero e dici "sta fotocamera fa schifo".
No beh, magari la lente che ci hai messo davanti è un fondo di bottiglia, ma la fotocamera decisamente no.

Quando utilizzi prodotti così "particolari", ogni cosa deve essere al posto suo, compresa la stampa a 16 bit particolarmente richiesta per queste fotocamere che infatti sono tracciate per un pubblico di persone che ama stampare Fine Art con carte/inchiostri/stampanti di un certo tipo, e non di certo in CMYK sulla carta di topolino.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:11

Ammazza quanto scrivete MrGreenMrGreen ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:12

anche per uno abituato al bayer, perdonami ma non mi pare nitida per niente...


Boh... sarà che l'allora D700 con 24-70 a quella nitidezza lì non c'arrivava...
Idem la D750 con il 24-120.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:12

Ma si lavora pure MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:13

Bella DP2 merril in asta, fatto offerta al volo.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:13

Quando utilizzi prodotti così "particolari", ogni cosa deve essere al posto suo, compresa la stampa a 16 bit particolarmente richiesta per queste fotocamere che infatti sono tracciate per un pubblico di persone che ama stampare Fine Art con carte/inchiostri/stampanti, e non di certo in CMYK sulla carta di topolino.
non ci siamo ancora, il monitor ti fa vedere una sfumatura omogenea, che nella realtà (stampa) non esiste, anche nella stampa fine art, viene introdotta la grana, per ovviare al problema.
Sono strasicuro che il sensore sigma arriva a strappare prima del sony, ma non per il sistema bayer o foevon, ma perché il sony ha una gamma dinamica mostruosa. Se usi il monitor a 10bit, lavori la foto a 16bit, la vedi bella liscia, ma in stampa strappa, il limite non è il supporto, ma il metodo usato per lavorare, se il fine è la stampa, come presumo che sia per una foto, non ha alcun senso che il mio supporto (monitor) abbia una risoluzione migliore della stampa e mascheri i difetti della mia post..., per poi ritrovare su carta una foto dalle sfumature foevon strappate.

se io per fare un esempio prendo una foto , muovo la barra del dehaze generale, manco mi metto a faree un graduato e dargli sfumatura, ma prorpio prendo la barra e butto un denoise che ammazzarebbe anche Ironman, oggettivamente, perchè dovrei poi leggere bayer vs foveon vs borussia?
Ulysseita quella voto è violentata dal contrasto, ma nonostante ciò non arriva mai a strappare, senza prendere il minimo accorgimento in post, quello che volevo mostrare è che non strappa, mentre se provi col foevon non ce la fai, a dimostrazione che la gamma di colori/sfumature è + stretta, non + ampia. Ho messo anche degli esempi col pixel shift, ma li vedete mosci nei colori, mentre hanno dei passaggi colori morbidissimi e naturali.

user68299
avatar
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:19

Sono strasicuro che il sensore sigma arriva a strappare prima del sony, ma non per il sistema bayer o foevon, ma perché il sony ha una gamma dinamica mostruosa. Se usi il monitor a 10bit, lavori la foto a 16bit, la vedi bella liscia, ma in stampa strappa, il limite non è il supporto, ma il metodo usato per lavorare, se il fine è la stampa, come presumo che sia per una foto, non ha alcun senso che il mio supporto (monitor) abbia una risoluzione migliore della stampa e mascheri i difetti della mia post..., per poi ritrovare su carta una foto dalle sfumature foevon strappate.


Husqy io lavoro con monitor a 8bit, mentre i file (per uso personale) a 16.
Quando ho un problema di "strappo", mando in stampa a 16 ed il problema è risolto.
Ora possiamo discuterne per secoli, ma è esattamente quello che succede.
Ti invito a prendere la foto che ti ho mandato a 10bit che vedi male sugli 8, e stamparla a 16.
E' un click, fai un 10x15 e tienimi aggiornato.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:22

Husqy io lavoro con monitor a 8bit, mentre i file (per uso personale) a 16.
Quando ho un problema di "strappo", mando in stampa a 16 ed il problema è risolto.
Ora possiamo discuterne per secoli, ma è esattamente quello che succede.
Ti invito a prendere la foto che ti ho mandato a 10bit che vedi male sugli 8, e stamparla a 16.
E' un click, fai un 10x15 e tienimi aggiornato.
non mi strappa manco se la mando a 8, io uso il rip e come ti ho detto introduce una lieve grana, ma tecnicamente il file è sbagliato.

Punto primo, se la mandi per web tutti vedranno le strappature
Punto secondo se la mandi in stampa offset ti becchi le strappature
solo in stampa digitale ci si può mettere una pezza, ma se a 8bit vedi una foto strappata è solo una post errata.

user68299
avatar
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:27

Punto primo, se la mandi per web tutto vedranno le strappature
Punto secondo se la mandi in stampa offset ti becchi le strappature
solo in stampa digitale ci si può mettere una pezza, ma se a 8bit vedi una foto strappata è solo una post errata.


Chiudo qui per non annoiare gli altri, altrimenti era interessante come discorso.
Si, assolutamente, come ho specificato la Sigma la uso per scopi personali, quindi stampo a casa con tutte le dovute accortezze, carta buona etc a 16 bit, quindi è un processo che posso "permettermi" quello di strappare, in stampa esce tutto perfetto ed anzi, le sfumature escono ancora più fuori proprio perchè sono più bit di informazioni che a monitor spesso non vedevamo. Stampa offset lavoro il file rigorosamente a 8bit, come fai te, apro il raw direttamente a 8 per evitare di superare i limiti e trovarmi un problema in fase di consegna.
Su questo punto d'accordo entrambi.

Chiudo il SEMI-OT, anche se la stampa quando si parla di Foveon penso sia fondamentale.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:53

E' lo stesso discorso dei megapixel: a meno di fare foto grandi quanto un 85 pollici, da guardare a qualche cm di distanza, quanto è necessario il dettaglio in più di quello ottenibile da macchine bayer moderne?

vero perbo, anche se come avrai notato è interessante il fatto che un resize (per dire di 20-25mpx da una raw di una 5dsr garantisce normalmente di ottenere più microdettaglio vs a un ff da 20-25mpx nativi)

Husquy
discorso "dehaze" a parte che non c'entra, per me la foto che hai proposto non ha nulla a che fare con la mia (intendo come condizioni).
tanto lo so già che dovrò scarpinare prossimamente per portarmi kg e kg e fare un confronto a parità di condizioni MrGreen
(a proposito mi deve giusto arrivare una R2...qualcuno chiedeva foveon contro i 50 della DSR, penso che i 42 vadano bene lo stesso)


avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:57

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2026162

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2026166

mi piace il foveon, penso che la cosa migliore sia avere un compatta che fa foto di qualità

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:57

Ma nessuno che possa postare un raw con Foveon ed uno con Bayer scattati allo stesso soggetto simultaneamente?



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