| inviato il 25 Agosto 2016 ore 14:10
Certo parlo per me, i gusti non si discutono. Il problema vero é che nessuno ci fa caso |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 14:14
Ne ho trovata una già caricata in galleria.
Vedi aloni? Qui un'altra:
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user3736 | inviato il 25 Agosto 2016 ore 14:22
MAVVAAA ..... i sensori sono ciechi al colore...che sia apsc o ff o m4/3 funziona uguale per tutte...c'è un filtro bayer che filtrando un canale interpola gli altri 2 ....la tecnologia dei sensori determina Fino a quanti iso il colore è "coerente" e sappi che anche qui...funziona uguale...è una terna rgb 0-256 .... Comunque mi piacerebbe sapere che attrezzatura hai testato per constatare "le tue impressioni" |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 14:42
Nicolò assolutamente no, in queste foto ne ci sono aloni e ne led o luci fredde, i lampioni devono essere più vicini nell'inquadratura e si verifica di più con fonti luminose fredde, non metto in dubbio che possa dare fastidio solo a me, ma un piccolo difettuccio c'è, come lo ho notato con la sony a7 e sony slt a58, con le varie reflex no e nemmeno con la fuji 16mpx, scrivo 16 mpx perché sembra che il 24 abbia un problema di riflessi analogo. Altra foto presa dalla galleria drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5aWFSUWhaM05SaDA/view?usp=drivesdk |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 14:45
Stasera voglio fare una prova con la 5Dsr in crop mode per vedere se la dimensione dei fotositi possa in qualche modo influenzare la cosa... |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 14:51
Non credo centri la dimensione dei fotositi, anche la sony a7s prima serie fa macelli con luci blu. I sensori Canon in questo senso sono i migliori, con la 6d mai avuto problemi su punti luce. |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 15:03
@ MElodycafe81 “ MAVVAAA ..... i sensori sono ciechi al colore...che sia apsc o ff o m4/3 funziona uguale per tutte...c'è un filtro bayer che filtrando un canale interpola gli altri 2 ....la tecnologia dei sensori determina Fino a quanti iso il colore è "coerente" e sappi che anche qui...funziona uguale...è una terna rgb 0-256 .... „ Immagino tu ti rivolga a me. La transizione dei toni (di cui parlo io) non e' quella dei colori, quindi non capisco cosa c'entri la tua osservazione sulle matrici Bayer (dove ci sono: Fuji non le ha...) che e' assolutamente corretta, ma non rilevante. “ Comunque mi piacerebbe sapere che attrezzatura hai testato per constatare "le tue impressioni" „ - FF: Canon 6D (con ottiche L varie) e Sony A7 (con ottiche Leica M); - m43: OMD- EM5 e PEN-F con varie ottiche Olympus e Panasonic. Scatto in raw ed elaboro in Lightroom 6 + eventuali plugin Nik Collection (in particolare Silver Efex Pro, visto che mi piace il B&W ......a proposito :-)). Direi quindi che le mie sono qualcosa più' di "impressioni", ma, ripeto, non ho l'ambizione di convincere nessuno. Volevo giusto dare il mio contributo: take it or leave it. |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 15:17
Siamo ormai a fine discussione. Il video che hai pubblicato della Sony penso si focalizzi su un altro problema, non mi sembra lo stesso. Certo, brutto effetto. C'è da dire che la sensibilità ISO era molto alta e nei video comunque avranno aperto le ombre al massimo. Cioè, mi sembra che abbiano voluto mettere in crisi la fotocamera per evidenziare maggiormente la problematica. Comunque sia, appena posso anche io farò prove più approfondite per cercare di capire come e quando si verifica. |
user3736 | inviato il 25 Agosto 2016 ore 15:33
Karl8 te li do io un paio di raw se non li hai e mi mostri tu la "transizione dei toni" |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 15:35
Non lo so Vincenzo, lì c'è una sorta di posterizzazione assurda, ma hanno 'pestato' quel file video. Quello che invece si nota con l'alone lo accomunerei più ad una sorta di riflesso. Ripeto, in alcune foto anche io ho visto comparire questo dischetto, ma una analoga situazione in realtà l'ho sperimentata anche quando usavo la Reflex. Sempre solo in certi scatti, mai una cosa sistematica. Sia come sia, visto che hai sollevato la questione, vediamo se riusciamo a fare maggiore chiarezza. Ciao |
user3736 | inviato il 25 Agosto 2016 ore 15:50
Tornando ai "Basile Blob " mi chiedo: Può essere che su mirrorless essendo in perenne live view i pixel esposti ai punte luce restino "accecati" tipo quando noi fissiamo il sole per 5 secondi ci resta un "effetto memoria? Mentre su reflex i pixel del sensore sono protetti fino al momento dell'esposizione? Basterebbe fare su reflrx questo test: Stessa foto fatta anche in live view dopo almeno 5 secondi puntati sulla stessa composizione |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 16:06
Sulle ml è sicuramente più alta la percentuale di rischio riflessi in uscita, ma se non ci sono su alcuni modelli la soluzione c'è, sony è riuscita ad eliminarli con la seconda serie di a7, non vedo perchè olympus non dovrebbe adottare un metodo per risolvere o ridurre il problema, fuji mi sa che ha fatto al contrario, buona la prima, sbagliata la seconda, mi riferisco alla xpro2. Questo, come gli orb, sono tutti problemi del digitale |
| inviato il 25 Agosto 2016 ore 16:44
@ Melodycafe81. Ti ringrazio, ma come dicevo, mi manca il tempo e l'interesse per queste cose :-) |
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