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Qualcuno che difende a spada tratta Fuji mi pare ci sia ma non mancano anche chi la contrasta a spada tratta, anzi, mi sembrano di più
Comunque la X-PRO2 ha 3 tipi di otturatore che possono essere scelti: -Meccanico -Elettronico -Ibrido, dove la prima tendina dovrebbe essere elettronica e la seconda meccanica se non sbaglio
“ Comunque la X-PRO2 ha 3 tipi di otturatore che possono essere scelti: -Meccanico -Elettronico -Ibrido, dove la prima tendina dovrebbe essere elettronica e la seconda meccanica se non sbaglio „
Generalmente le Mirrorless ne soffrono molto meno, perchè per l'appunto mancano di specchio.
user81826
inviato il 24 Aprile 2016 ore 18:41
Leggi bene Lespauly, non vorrei aver detto una castroneria. Se quello elettronico poi funziona con solo la prima tendina elettronica non ne sono a conoscenza onestamente.
Avendo però la modalità di scatto silenzioso mi pare strano che la seconda tendina sia meccanica.
Lo scatto elettronico lo ha anche la xt1/10 funziona come una scansione del sensore. Come funziona la tendina della xpro2 lo ignoro
“ Azz pure le fuji mo hanno lo shutter shock? „
il problema lo si vede in questa mia foto... ma anche su altre con tempi di scatto più sicuri (anche se con il 14 a 1/30 io non mi muovo!! ) www.juzaphoto.com/hr.php?t=1688634&r=77809&l=it
Scherzi a parte mi capita anche con tempi più alti... poi può essere che sia, come dicevo, un problema di ergonomia... boh. Non mi pronuncio perché è una cosa che non ho studiato seriamente... certo che è un problema riscontrato da altri.
@voltron ti hanno preso per i fondelli sul gruppo Fuji di Facebook che sei così astioso nei loro confronti? Troppi pro? E su Fuji?
Non sono solo gli x photographer che sono passati a Fuji ma decine e decine di professionisti ch fanno wedding, reportage o giornalismo. Che poi qualcuno ci faccia anche eventi di sport, ci sta, ma convengo anch'io che non sia il campo d'eccellenza delle fujifilm.
Parli di fonti autorevoli riguardo la QI, quando le uniche fonti autorevoli sono i test e i numeri sui sensori. Punto. DxO non testa Fuji? Guarda i risultati di pentax o nikon e ti fai un idea. Certamente i valori tra i brand che montano il sensore Sony sono molto molto simili, ora poi che quasi tutti sono senza filtro AA.. Ancora di più. Che poi se vai a vedere la recensione anche di dpreview sulla Fuji... Gold award.. Per ciò che conta. Canon sui sensori sta indietro e parecchio, si sa. Poi visto che attorno al sensore ci deve essere un sistema di lenti completo e una certa credibilità in ambito fotografico, saprai perchè con Sony non c'è tutto questo movimento. Leica è troppo cara quindi hai il perchè tanti, anche pro, usano Fuji e ne decantano le doti. Tutto lì, niente fanboyismo o creduloni o bustarelle a pro.
Non ti interessa la t2? Bene, lecito. Ma allora qual'è il problema? Qui ci sono persone a cui Fuji piace e con la quale si trovano bene.
A volte mi pare che i forum siano pieni di gente che fa le crociate
Masti non è questione di crociate. è questione di provare le cose e farsi una propria opinione.
tutte le decine di pro che sono passati a fuji nella maggior parte dei casi hanno il doppio sistema. (canon o nikon). Sì perchè, citi Canon che " si sa" sta indietro con i sensori. Vero ma da quando in qua le foto si fanno con il sensore? canon è sufficientemente migliorata (dalla 6D) per avere ombre ampiamente recuperabili (se non si sbaglia l'esposizione). Certo non al livello di sony ma molto meglio rispetto a 5d2 e 5d3. Perchè è quello l'unico rimprovero che si può fare a canon lato sensore. sul resto? parliamo di canon che, insieme a nikon, di certo ha da insegnare anche a fuji sul parco ottiche che, come hai giustamente ricordato, è fondamentale (il parco ottiche) per garantire maggior credibilità a un brand. Vogliamo parlare di lenti come il 50L, l'85L... ? ho provato a godere (come molti fanno e beati loro) con ben DUE 56 1.2..ci ho provato con tutte le mie forze perchè non volevo più quel Kg di lente che è l'85L...eppure oggi quel Kg di lente mi è rimasto ancora. i (DUE) 56 hanno preso il volo.
fuji X è un sistema completo a tutti gli effetti ma non è ancora al livello delle reflex. Qualunque professionista che sia intellettualmente onesto sa bene quali sono i suoi limiti (che poi sono un po' i limiti del mondo ML in generale). A fuji manca ancora qualcosa in termini di "usabilità" per renderlo pari una a reflex. Questo non lo rende certo inutilizzabile ma da là a sostenere che surclassa le reflex ce ne vuole. (e ti sto parlando da grande e soddisfatto utilizzatore, tra il resto, anche di fuji che ritengo cmq ottima e che a mio parere e per il MIO utilizzo mi è stata molto spesso un sistema complementare alla reflex)
Quanto alle "bustarelle" io credo che ci siano (o qualcosa di simile), altrimenti non leggerei da parte di alcuni xphotographer che la xpro2 guadagna 2 stop sulla Xt1. Ecco io quando leggo cose del genere mi faccio venire dei dubbi. Soprattutto perchè sembra che non abbiano ancora capito che, tra il resto, la resa di fuji, quando si parla di alti iso e la si confronta con altri brand, va ridimensionata dato il suo esposimetro "sballato" (????).
Le ML possono rappresentare uno scenario di un futuro possibile senza reflex? molto probabilmente si.
I problemi delle Mirroless sono principalmente di AF e ottiche; il primo è in continuo miglioramento e in alcune tipo le Panasonic e Sony A6300 si sono avvicinate molto alle Reflex, ma ancora non soddifano pienamente per soggetti in rapido movimento, mentre le seconde seppur siano sempre più numerose mancano spesso di alcuni obiettivi tipicamente Pro e ci sono poche alternative economiche di terze parti a disposizione.
I test che puoi vedere o fare tu come io o altri hanno troppe variabili, (lenti, condizioni di scatto, malafede de, incompetenza, ecc), per cui io mi fido dei numeri che non li hanno. (Se devo giudicare un sensore sulla solo QI) E per inciso, non è in base ai test che comunque sceglierei una macchina.
Ho tirato in ballo Canon, perchè l'utente ha tirato in ballo 1200d e 40d che a livello di sensore..... Insomma si sa, non su questi che Canon è forte, ma su parco lenti ecc.
Guarda un po' la 6d la possiedo anch'io, per cui conosco di prima mano differenze ed eventuali gap. E li ho descritti nel mio precedente messaggio.
Riguardo i pro ti assicuro invece che molti hanno sostituito e non affiancato. E ribadisco parliamo di wedding, reportage, fotogiornalismo. Mai parlato di foto sportive anche se chi riesce ma credo ci siano oggettivi limiti per avifauna ad esempio, meno per soggetti grandi o sport mototoristici. Per i 2 stop della pro2, so anch'io che non ci sono. Ci sarà la differenza che è passata dal Sony 16 al 24 per Nikon e pentax.. Siamo lì. È già è un ottimo risultato visto l'aumento della risoluzione. L'effetto placebo può subirlo anche un pro. Non per forza è in malafede.
Mai parlato è mai detto che possa o no sostituire una reflex perchè questa è una cosa soggettiva. Visto che il reportage poi farlo anche una Leica, vale tutto, dipende da come ci si trova.
Sulla QI. Nessuno dice che è meglio di FF ecc ma semplicemente che, ad oggi, questo è un sistema che ti consente di lavorarci e di usarlo professionalmente con profitto. E il limite non è sulla qualità, ma potrebbe esserlo sui flash ad esempio, se uno è abituato ad usare gli automatismi TTL. (Presto verrà colmato, ma ad oggi è così).
Infine, le ottiche "pro" per i generi per cui è pensato e costruito il sistema (vedi sopra), direi che ci sono tutte. Che Fuji non commercializza ottiche Made in china economiche ( a parte gli zoom xf), fisse, questo è un altro ragionamento, ma è una scelta, ha sempre guardato al segmento premium, se si cerca il fisso economico o il sistema conveniente, bisogna guardare altrove o aspettare l usato dopo qualche anno. D'altronde se Leica è ancora in piedi vuol dire che è possibile.
N.b. Fujifilm ha una tradizione lunghissima in termini di immagine e ottiche.
Tirando le somme direi.. prenderei molto volentieri la X-T2 a patto che:
- Il costo arrivi più o meno a 800€ + iva.. anche non subito, non ho fretta. - L'autonomia con batteria standard arrivi ad un migliaio di scatti tranquilli
Il resto si può "supplire" con pezzi di terze parti.
Salvo non escano concorrenti più interessanti... per questo basterebbe una D5600 con Liview, autofocus, video e silenziosità con ES tipo a6300.. A quel punto ci sarebbe una reflex con la doppia faccia di una ML. Dubito che Nikon e Canon siano in grado di capire una cosa così semplice.
A proposito.. che 2000$ DSRL sarà mai questa?!?!? Una Canon 6D?.. non vedo sfumature rosse a SX..
No so che macchina sia ma lo stesso video girava al tempo della a6000. Se prendi la macchina e la dipingi di bianco si è no che mette a fuoco il primo scatto...
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