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Pentax Full Frame - Parte II


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avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 10:06

Anche da Sigma, poi però venduti a prezzi Leica

user28347
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inviato il 18 Febbraio 2016 ore 10:53

confermato stamattina che costa 1999 euro solo corpo la k1

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 10:55

A beh! se lo faceva anche Leica ... allora ... la cosa cambia MrGreen in pratica non mi devo più sentire "preso per i fondelli" ma "trattato coi guanti" MrGreen MrGreen


il 50 135 e' un progetto condiviso con tokina, ma ti sembrano uguali il pentax e il tokina per canon o nikon ?

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 11:04

la libidine sale a livelli pericolosissimi...la 1ds3 trema Cool

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:02

Sapete dove vengono fabbricate le borse francesi Vuitton tanto desiderate dalle donne? In Italia dalla ditta Vulcaflex di Cotignola in provincia di Ravenna che dal 1947 si è specializzata nella produzione di pelli sintetiche.
Quindi, non importa la fabbrica delle ottiche Pentax, l'importante che siano fatte bene.
I due zoom 16-50mm e 50-135mm della Tokina non sono costruiti con gli stessi materiali e soprattutto con lo stesso trattamento antiriflesso dei pari zoom Pentax.
Tra Tokina e Pentax c'è la stessa differenza che passa tra la Skoda Octavia e l'Audi A4. ;-)

user2112
avatar
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:23

@ Torgino
il 50 135 e' un progetto condiviso con tokina, ma ti sembrano uguali il pentax e il tokina per canon o nikon ?


Tu usi i termini "condividere" e "rimarchiare" come se fossero sinonimi ... ma non lo sono! ;-)


avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:24

Però non ho capito perché su dpreview viene mostrata con il 50mm SMC f/2.0 di vent'anni fa. Quello per intenderci che veniva venduto in kit con la K1000 a pellicola.
Capisco la voglia di novità ma esiste anche il 50 1.2


Sbagliato immagine? quello è il 50 f/2.

Faccio fatica a capire per quale motivo dovrebbero essere utilizzate in stop-down. I contatti sono gli stessi, il diaframma è elettronico e gestito tramite contatti quindi trovo un po' inspiegabile questa cosa.


Probabilmente coprono il FF ma non benissimo, quindi gli angoli/bordi a TA hanno qualità estremamente bassa e/o vignettatura molto pesante.

Chiudendo il difetto viene mitigato/risolto.

Anche Leica si faceva costruire alcune ottiche dalla Minolta, l'importante che siano all'altezza della tradizione, siano fatte di metallo e abbiano il famoso sistema antiriflesso super multi coating SMC. Poi la fabbrica che le costruisce può essere anche in Siberia MrGreen


Ma le lenti top che l'hanno resa quello che è se le faceva e progettava da lei. Molte case storicamente hanno delegato ad altri la produzione di oggetti di medio/basso livello. Ma il top era sempre roba loro.
Quello che lascia un po' interdetti è che anche le lenti top (perchè questi zoom sono lenti top) sono comunque di altri.
Riguardo l'SMC dubito sia migliore di altri moderni trattamenti antiriflesso.

Tra Tokina e Pentax c'è la stessa differenza che passa tra la Skoda Octavia e l'Audi A4.

Cioè due oggetti diversi solo esteticamente ma venduti uno al doppio dell'altro?

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:28

Tu usi i termini "condividere" e "rimarchiare" come se fossero sinonimi ... ma non lo sono! ;-)


e infatti neanche le due ottiche in questione lo sono, e' identica solo la focale, eppure il pentax lo costruisce proprio tokina....

avatarsupporter
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:30

Simpatico anche il sistema di LED disseminati qua e là per illuminare diversi angoli della fotocamera Sorriso
Baionetta, alloggiamento SD cards e parte posteriore.


user2112
avatar
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:38

@ Torgino
e infatti neanche le due ottiche in questione lo sono, e' identica solo la focale, eppure il pentax lo costruisce proprio tokina....


Mi sono sicuramente espresso male io e me ne scuso: intendevo dire che il Pentax 50-135 deriverà anche da un progetto "CONDIVISO" con Tokina (e qui si legge tutto ed il contrario di tutto) ma i vari nuovi Pentax/Tamron sono solo e semplicemente "RIMARCHIATI" e ... se permetti ... sono due cose ben diverse.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:40

Probabilmente coprono il FF ma non benissimo, quindi gli angoli/bordi a TA hanno qualità estremamente bassa e/o vignettatura molto pesante.

Qualche mese fa quando si parlava di lenti DA da utilizzare sulla K1 ho preso la mia LX a pellicola e ci ho montato 35mm f/2.8, 40mm pancake f/2.8 e 70mm pancake f/2.4
Ebbene, visto che non hanno la ghiera dei diaframmi li ho usati a tutta apertura e non ho visto alcuna vignettatura. Quindi aspettiamo a vedere cosa succede con una FF digitale prima di sentenziare che a tutta apertura non vanno bene

user28347
avatar
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 12:57

scusa phsystem mi puoi confermare che col mio 300 f4 non dovrei avere il problema di vignettatura?ci sto facendo un serio pensierino se comprarla

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 13:01

Qualche mese fa quando si parlava di lenti DA da utilizzare sulla K1 ho preso la mia LX a pellicola e ci ho montato 35mm f/2.8, 40mm pancake f/2.8 e 70mm pancake f/2.4
Ebbene, visto che non hanno la ghiera dei diaframmi li ho usati a tutta apertura e non ho visto alcuna vignettatura. Quindi aspettiamo a vedere cosa succede con una FF digitale prima di sentenziare che a tutta apertura non vanno ben


Non ho sentenziato nulla... è semplicemente l'unica ragione che mi viene in mente.
Comunque il mirino della lx non copre il 100% del frame e la visione ad occhio non esclude eventuale vignettatura o calo di qualità, anche se con quelle lenti non sembra esserci (35 f/2.8 macro a parte).

ricehigh.blogspot.com/2009/10/compatibility-of-da-lenses-on-full.html

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 13:04

Non ho mai avuto una Pentax ma anche per sola curiosità mi piacerebbe farci un giro....

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2016 ore 13:29

Non ti pentiresti.



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