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I RAF della x-pro2 - il ritorno


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avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 17:56

Andrea,
Direi quindi che il problema che riscontri nelle luci dipende da RFC e non dalla resa del sensore.

bene, adesso provo con queste due immagini. A vederle la prima impressione che mi faccio è quella di aver risolto il problema delle alte luci, ma voglio vedere come agisce il rumore, dettaglio e nitidezza.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 17:57

Evidentemente ogni software interpreta a modo suo i dati RAW in fase di apertura del file ed applica determinate impostazioni "di base" cioè come default.

...pensa un po'!

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:04

Roberto F
...pensa un po'!


Per Alex evidentemente non doveva essere così scontato se scriveva:

...i due software aprono la stessa immagine con temperature diverse e questa è una assurdità perchè la temperatura espressa in K° dovrebbe essere identica in tutti i software.


MrGreen

user80653
avatar
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:04

Ma il problema più grosso sta nelle luci che sforano il 255, queste in ogni caso vanno portate a 253 a prescindere dalla texture che si riesce ad ottenere

Non vorrei dire una inesattezza (nel qual caso qualcuno mi correggerà) ma un'alta luce "oltre" il 255 non può essere recuperata perchè su quall'area non è stato registrato nulla. Potrà essere resa di un grigio chiarissimo ma questo non è un recupero, è una "toppa" per nascondere un vuoto.
Forse in RFC è possibile settare a zero i contrasti (Tone) ma qual'è il valore numerico corrispondente a zero?

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:07

Alex90
Non vorrei dire una inesattezza (nel qual caso qualcuno mi correggerà) ma un'alta luce "oltre" il 255 non può essere recuperata perchè su quall'area non è stato registrato nulla. Potrà essere resa di un grigio chiarissimo ma questo non è un recupero, è una "toppa" per nascondere un vuoto.


Nessuna inesattezza.
In quel caso si suol dire che il bianco è "sfondato". ;-)

user80653
avatar
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:10

Aperto con Ligthroom mi da Temp=5600 e Tinta=+9
Con PhotoNinja Temp=5450 e Tinta +4

Questa è una conferma che i gradi Kelvin non sono un valore numerico univoco ma sono... un'opinione. Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:13

Lord William Thomson, I° Barone di Kelvin potrebbe rigirarsi nella tomba...MrGreen

P.S. Ho capito cosa intendevi, Alex, ed è quello che in fondo penso anch'io. ;-)

user80653
avatar
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:17

Con ACR la foto è sempre di tonalità troppo "calda", sia che sia stato fatto il WB su foglio bianco prima dello scatto, sia che in ACR si clicchi col contagocce un cartoncino grigio inserito appositamente nell'inquadratura. Questo succede anche a voi?

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:21

" Roberto F
...pensa un po'!"

Per Alex evidentemente non doveva essere così scontato se scriveva:
Sorriso

In effetti non era scontato nemmeno per me, ho avuto l'intuizione solo dopo aver letto Alex.

Non vorrei dire una inesattezza (nel qual caso qualcuno mi correggerà) ma un'alta luce "oltre" il 255 non può essere recuperata

Hai ragione Alex infatti ho detto a prescindere dalla textura. Di sicuro è sempre meglio averlo a 253 che 255.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:40

Alex90
Con ACR la foto è sempre di tonalità troppo "calda", sia che sia stato fatto il WB su foglio bianco prima dello scatto, sia che in ACR si clicchi col contagocce un cartoncino grigio inserito appositamente nell'inquadratura. Questo succede anche a voi?


Sì, tendenzialmente sì.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 18:44

Nelle prove fra LR e RFC con x-transI mi sono sempre venute più gialle con LR e neutre con RFC.

user80653
avatar
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 19:01

Nelle prove fra LR e RFC con x-transI mi sono sempre venute più gialle con LR e neutre con RFC.

Proprio così: più gialle.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 19:19

Si ma è diverso anche il contrasto secondo me. Mi sembra un po' più duro quello di LR.

Comunque qui le prove dei file con conversione a parametro a zero.

Devo dire che è la prima volta che vedo dei file x-trans così puliti dal punto di vista degli artefatti e digitalizzazione, o immagine elettronica che sia. Sono anche piuttosto nitidi. Li trovo spettacolari.
Il 6.400 secondo me ha un bel rumore e dato che sono a zero anche i parametri del disturbo viene fuori un po' di rumore di crominanza ma sembra più contenuto e meglio disegnato rispetto alla mia Canon 6D.
6.400 così ci metto la firma.








user80653
avatar
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 19:47

Roberto, se continui con queste sviolinate mi costringi a comprare la X Pro2! :-P
La mia scimmia ti fa gli applausi, il mio portafoglio no!Triste
Io faccio di tutto per trovare dei difetti nella X Pro2 e tu mi ribalti tutto.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2016 ore 19:51

Alex:-P
Il problema che così la scimmia sale anche a me, che oramai mi stavo orientando verso la x-pro1, per il solito portafogliSorriso

Ma sono comunque soddisfatto perché se questa è la naturalezza che riesco ad ottenere lo si fa anche con la x-pro1 e l'x-transI a quel non so che di speciale.
Certo che questo 24mp è bello davvero.

Nella puntata successiva:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1705503



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