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Nital risponde:garanzia 4 anni solo per primo proprietario,


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avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2017 ore 12:44

io ho chiamato ora la nital e gli ho aperto il libro "esagerando pure un po" , ma cio che ho detto lo penso veramnete .. non mi spiego come un leader della produzione di reflex , metta in commercio una macchina quasi di punta , cmq in un ramo professionale con tutti quei problemi .. poi effettui un richiamo , poi 2 poi pure 3 sempre sullo stesso modello e non pensi alla totale figura di merda a livello mondiale fatta e non proponga hai clienti della d750 qualche tipo di sconto
un esempio su tutti la Samsung , dopo la figura di merda delle batterie esplosive dei note , ha mandato un tiket con sconto del 50% pe rl acquisto di un s8 .. almeno ha provato a recuperare , nikon ? nemmeno fa arrivare il pezzo di ricambio ..
io non ci lavoro e in tutti i modi la reflex funziona cmq bene ..
detto quaeto però io lavoro in ufficio qualita di un azienda che serve marchi del tipo Mercedes , volvo ecc ecc
Posso garantirvi che se non potessimo reperire un pezzo di ricambio per loro nel tempo di qualche ora/giorno sarebbe la nostra fine
molto semplicemente se nital dichiara di aver venduto , sparo un numero a caso , 10000 d750 con seriale di quel probnlema doveva richiedere alla nikon alemno 11000 pezzi
bah


avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2017 ore 14:39

Lascia perdere...io sto ancora aspettando...MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 0:36

un sacco di gente vende macchine con garanzia nital residua trasferibile ma niente fattura che tanto non serve...e invece è specificato che in caso di intervento in garanzia il documento di acquisto in copia serve eccome

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 8:04

attenzione, se c'è fattura, Nital sottointende che l'attrezzatura è utilizzata da una azienda o un professionista, quindi la garanzia è 2 anni, per essere 4 ci vuole lo scontrino

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 8:26

Non è così , la fattura è emessa anche ai privati sul codice fiscale, per attrezzature che superano la cifra di 3600,00 euro, ma la garanzia è su privato, negli ultimi anni sopra certe cifre c'è l'obbligo della lista clienti e fornitori, quindi se la fattura non viene emessa su partita iva la garanzia è di 4 anni Nital.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 8:36

allora sono cambiate le regole

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 10:40

postate i link ufficiali di queste cose?
io ho trovato questo, del 2016
www.nikonclub.it/forum/index.php?s=8e21f68074afe74a73ca104477e124c7&ac

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 10:44

Qui una risposta data da Nital sul forum interno relativamente alle riparazioni in garanzia.

www.nikonclub.it/forum/index.php?s=ac05dbd726935825a00874395656ef5d&sh

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2018 ore 12:51

copio e incollo la sintesi finale
Tutti i prodotti distribuiti da Nital S.p.A e Fowa S.p.A. sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
La garanzia non si applica soltanto ai prodotti acquistati da professionisti e imprese con fattura e partita IVA.
I benefici accessori concessi da Nital S.p.A e Fowa S.p.A ai propri clienti non sostituiscono, ma integrano la Garanzia Legale.

Che cosa copre la Garanzia?
La garanzia legale tutela il consumatore da tutti i difetti di conformità riscontrati sui prodotti distribuiti tramite il proprio rivenditore.
La garanzia non copre batterie, accumulatori, lampade ed altri accessori montati sugli apparecchi: per verificare quali componenti non sono coperte dalla garanzia legale puoi consultare il paragrafo relativo a Termini e Condizioni della Garanzia sul manuale di istruzioni del prodotto.

Come posso usufruire della Garanzia Legale?
La Garanzia è valida se il prodotto da riparare viene riconsegnato al rivenditore con il documento fiscale di acquisto valido (scontrino fiscale o ricevuta fiscale) entro 24 mesi dalla data d'acquisto ed entro 2 mesi dal rinvenimento dei difetto. Anche in caso di regalo, premio, ritrovamento, dunque, per ottenere la garanzia occorre una prova certa d'acquisto. Ricordati di conservare sempre lo scontrino per almeno 2 anni dal momento dell'acquisto! Si consiglia inoltre di eseguire una fotocopia per preservare l'integrità di lettura del documento. Per i prodotti distribuiti provvisti di Nital e Fowa Card è possibile seguire la procedura di invio diretto in LTR Service attraverso il sito www.ltr.it

Quali sono i miei diritti?
Hai diritto a richiedere, a tua discrezione, la riparazione o sostituzione del prodotto, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa. Qualora non siano possibili la sostituzione o la riparazione o qualora queste non siano state effettuate in termini congrui e soddisfacenti, è tuo diritto richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

In quali casi la Garanzia è nulla?
La garanzia decade se:
gli apparecchi sono stati manomessi, smontati o riparati da persone non autorizzate.
gli apparecchi sono stati danneggiati per incuria o colpa dell'acquirente.
non si può provare una data certa d'acquisto.
il documento d'acquisto risulta contraffatto o non congruente con il tipo di prodotto o la data di acquisto del medesimo

Per i prodotti NIKON export, distribuiti in Italia dal mercato parallelo, (e quindi privi di Nital Card) il centro assistenza LTR interviene per il primo anno in caso di non conformità rilevata e nel caso in cui la garanzia dimostra che il prodotto sia di distribuzione Europea.
In tal caso saranno richiesti i documenti che attestino la provenienza, tra questi garanzia internazionale, scontrino/documento fiscale.
Se il prodotto proviene dal mercato extracontinentale e non coperto da garanzia world wide, lo stesso non potrà godere di garanzia nel nostro continente (per chiarezza, questi prodotti non potranno esser quindi riparati in garanzia in Europa e consigliamo di rivolgersi al proprio rivenditore che contrattualmente dovrà assolvere le proprie responsabilità).

LTR SERVICE è l'unico riferimento ufficiale per le riparazioni in garanzia in Italia.
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione.

Sul territorio sono disponibili inoltre dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON che sono stati formati ed hanno i requisiti per intervenire sui prodotti fotografici distribuiti da NIKON Corporation.
Qui di seguito la lista ed i numeri di telefono dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON:

ADVANCED CSA ROMA telefono 06.35498407
DEAR CAMERA ROMA telefono 06.77073770
TECIAS SAS FIRENZE telefono 055 359968

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2020 ore 16:11

Per completezza, visto che l'ho appreso solo oggi, quindi perdono se è già cosa conosciuta:

Dal sito Nital.it/vip
"Inoltre, anche se hai acquistato il prodotto nell'esercizio di attività imprenditoriali o professionali, ovvero se hai richiesto fattura all'atto di acquisto, puoi comunque ampliare il tuo diritto di assistenza in garanzia da 1 a 4 anni: un bel vantaggio!"

FINALMENTE 4 anni per tutti!!
L'escludere i professionisti o imprese, che non per forza sono dei fotografi, mi è sempre sembrato sbagliato.
Oggi, quindi, con tutta la concorrenza e canali alternativi hanno dovuto "piegarsi" per giustificare meglio il prezzo più alto; brava Nital meglio tardi che mai!!

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2020 ore 18:34

Il mercato attuale non lascia spazi a nessuno, troppo gli è andata bene finora.

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2020 ore 18:38

Comprate Nikon gente, comprate Nikon
La tanto bistrattata Sony ha un servizio ad-hoc per trasferire la garanzia ad altro utilizzatore.
Ma che schifo che fa Sony come marchio

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 14:06

Quale è il problema? Che ci sia garanzia nital o che non ci sia, tanto se anche ti si guasta la macchina entro il periodo di garanzia, Nital ti fa sempre pagare la riparazione, dicendo che è stata per tua incuria, se la macchina o l'obiettivo presenta un difetto

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 15:36

Io ne ho sentite abbastanza anche sull'assistenza Sony, più di qualcuno li ha mollati dopo essere stati rimbalzati sulle garanzie ( e parlo di professionisti nel settore video ).
Forse per le mirrorless hanno ancora le maglie larghe, tutto può essere. Ma di ditte che cambiano e riparano tutto gratis ne sono rimaste poche.

La verità è che questi comportamenti sono dettati dal mercato e dalle vendite, fin quando hai la fila davanti al bancone ti puoi permettere di fare lo schizzinoso, quando la fila si riduce devi cambiare atteggiamento.
E queste cose le vedi anche durante le fiere o i demo days, non li ho mai visti tutti così gentili ed asseveranti come negli ultimi 18/24 mesi, e parlo di tutti i marchi non solo di Nikon.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 16:06

Basta non comprare Nital



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