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Sony A7r2 & Canon Lens


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avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:24

mmm Otto mi sa che state confondendo la nomenclatura della precisione dei punti AF (espressa in F) con l'effettivo diaframma che è un altra cosa.

Poi Immagino che la sony nel caso 50one stia usando l'AF a contrasto. Prova a usare il LV sulla 5ds cosa succede?

P.s. leggo l'articolo va

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:25

Ermoro ma hai visto il video? Hai letto la prova di otto?

Part of the reason the Sony can perform so well is
that we're using a lens with an F1.4 maximum
aperture. The DSLRs' focus modules essentially
create 'virtual apertures' that only 'see' small
regions from around the lens (read this excellent
in-depth treatise by Douglas Kerr ). They
essentially can't see light rays entering peripheries
of the lens beyond a certain aperture, which means
that they can't take full advantage of the lenses'
brightness in these dark conditions. Meanwhile, as
far as we know, the masked pixels that comprise
Sony's on-sensor AF elements see half the lens at
all times, so can see the full F1.4 aperture.
Therefore, the camera can take advantage of all
that extra light these fast primes bring, not just in
terms of exposure, but in terms of focus too.

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:30

No ma che poi sarebbe interessante sapere chi è che scatta senza luce cercando di mettere a fuoco in situazioni fotografiche normali.
Ma sì, 200.000 ISO e passa la paura.


E qui c'è molta verità, dobbiamo ammetterlo. Gli scatti presi in quelle situazioni - dove una 5 si deve arrendere - anche a f/1.2, anche con la a7r2 che sta sicuramente nell'olimpo degli alti iso (checché se ne dica), hanno sempre una qualità che lascia molto a desiderare, e spesso sono un esercizio di stile.
Certo per una lunga esposizione il senso c'è, ma il LV Canon permette allora un fuoco precisissimo.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:34

Ma non bisogna per forza arrivare a fotografare a - 3ev, il fatto è che a 0 ev ad esempio il modulo lavora (per lui) con luce in sovrabbondanza usando un ottica luminosa, e quindi funzioneranno meglio il tracking o cose del genere..

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:42

No fico devi capire e leggere l'articolo linkato che non dice affatto quello che DPReview afferma.

Lo sto ancora analizzando ma la Virtual Apertura non dice che un sensore 2.8 lavora su apertura 2.8 ... ma solo che ha una virtual aprture di 2.8 e che quindi funziona se la lente ha un certo valore di apertura minima o superiore.

I sistemi AF sono cambiati nel tempo (nell'articolo si analizza la 20D) e proprio per non compromettere le performance con lenti luminose o meno ora gli AF si sono evoluti portando al loro interno sensori AF di diversa precisione (2.8 - 4- 5.6 - 8) in modo che vengano usati alternativamente a secondo delle necessità.

Il problema si pone quindi con lenti con apertura massima troppo "alta" F8 ad esempio, dove sensori 2.8 - 4 - 5.6 non possono lavorara per motivi fisici, ovvero perchè il sensore deve essere fisicamente più grande per determinare la differenza di fase.

A questo scopo per mettere l'utilizzo del AF con lenti F8 Canon ha deciso di usare i sensori AF al centro accoppiandoli, ovvero fornendo più superficie e quindi rendere possibile la messa a fuoco.


user68299
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:44

FicoFico queste fotocamere sono giocattoli, l'ho detto il primo giorno e continuerò sempre a dirlo.
Permettono di fare tutto quello di cui non si ha bisogno, e in tutto il resto non eccellono in niente.
Il vero Autofocus è quello di un Canon 70/200 F2.8 II.
Hai mai provato a mettere a fuoco con quell'obiettivo? Tempo fa mi trovavo in piena notte in giro per Roma, è passata una macchina completamente in ombra/zona senza luce, ho cliccato senza mettere a fuoco e sono andato diretto per scattare (mi era partito il dito, avevo sbagliato).
Risultato? Ero convinto fosse uscita fuori fuoco nel migliore dei casi ed invece la foto perfettamente era a fuoco.
Praticamente l'AF superava la velocità che impiegavo io a spingere a metà il bottone e scattare, e tutto questo in piena notte.
Ricordo ancora che rimasi sconvolto, non pensavo neanche fosse possibile a livello fisico.
Non ho provato il Sony ma sono convinto che non sia neanche lontanamente paragonabile viste le loro poche specializzazioni in lenti.

Questo significa avere un AF su cui fare affidamento sempre. Le lenti Canon queste cose te lo permettono.
Tutto il resto, siamo arrivati a moduli di AF sulle fotocamere talmente avanzati, che io neanche mi metto a leggere il manuale.
Anche perchè sono già eccessivi per moltissimi degli scopi per i quali li utilizziamo.
Sulla mia fotocamera non so neanche quali sono i punti a doppia croce, mi sembra di ricordare che ne ho 9, neanche ne sono sicuro. Sono invece convinto che il manico, faccia molto più di ogni sistema, Canon/Sony e compagnia bella.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:44

In pratica su questa macchina ci sono 400 punti af che coprono il 60% del sensore full frame che con il 35 f1,4 (oltretutto ottica a motore piezoeletrico velocissima) hanno tutti una sensibilità di - 3ev e che quindi in condizione di luce normale alla sera non molleranno l'occhio del soggetto neanche a pregare...

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:45

Ermoro sarà, ma allora perché otto con il 50 f1,2 su sony mette a fuoco tranquillamente mentre con la 5dsr (parole sue) sembra di mettere a fuoco un muro bianco?

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:48

Non ho provato il Sony ma sono convinto che


Ecco il punto....

Cool

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:51

Boh ... dovrei andare a casa di Otto o capire se l'AF a contrasto entra in funzione o meno.

Se entra in funzione è ovvio che possa contribuire alla MAF, ma ripeto sarebbe come usare il LV.

Mastro poco lo sciolto qui la metà di quelli che parlano non ha provato nulla ... se avessero diritto di replica solo chi "ha provato" potremmo chiudere il Forum.

una cosa è poi dire focheggia meglio, una cosa è dire su 5dsr lenti con apertura maggiore di 2.8 non portano benefici lato AF.

user68299
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:52


" Non ho provato il Sony ma sono convinto che"

Ecco il punto....

Cool


No Mastro ma attenzione, non ho neanche voglia di provarlo!
C'è un motivo per cui non mi interessa minimamente, è perchè il mio lavoro non lo lascio fare alla fotocamera.
Il controllo degli occhi e cavolate varie, penso di essere sufficientemente in grado di farmelo da solo, fortunatamente due occhi so metterli a fuoco (a differenza di chi fa i test per Sony che con tutte le agevolazioni della fotocamera neanche riesce).
Così come non lascio a Photoshop gli automatismi e le azioni che competono i miei scatti, non lascio alla fotocamera altri tipi di automatismi.

Penso che il nostro manico possa essere più produttivo in molte situazioni di quello che ci propina un'azienda come Sony o Canon.

E di scattare in piena notte come una talpa per controllare se la mia fotocamera mette più o meno a fuoco non c'ho interesse MrGreenMrGreen
Se mi capita la situazione critica (che non capita mai) pago piuttosto un assistente che viene con una luce pilota e mi illumina correttamente il soggetto o la scena, non vado a fare il pazzo cercando di mettere a fuoco facendo uscire foto di qualità veramente dubbia a ISO 1 miliardo... :-P:-P

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:54

Non entra in funzione il contrasto, con le terze parti solo fase (anche le Sony A), sarebbe troppo lento con il contrasto e invece mette a fuoco veloce, non in 5 secondi come se andasse a contrasto

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:54

L' AF delle mirrorless è diverso da quello delle Reflex, in alcune situazioni è più efficace, in altre no, comunque continua a migliorare e tra non molto sarà utilizzabile anche nelle foto d'azione.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:54

E qui c'è molta verità, dobbiamo ammetterlo. Gli scatti presi in quelle situazioni - dove una 5 si deve arrendere - anche a f/1.2, anche con la a7r2 che sta sicuramente nell'olimpo degli alti iso (checché se ne dica), hanno sempre una qualità che lascia molto a desiderare, e spesso sono un esercizio di stile.
Certo per una lunga esposizione il senso c'è, ma il LV Canon permette allora un fuoco precisissimo.


Amen!

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 17:56

superOtto dixit
Insomma, una killer camera da dark situation...
Lucaaaa....te la devi da accattà...MrGreen


ARGH!!!! maledetto!! qui tra Onsone che mi fa delle proposte "indecenti" ;-) e quasi irrifiutabili, tu che mi tenti con la A7rII, la leica Q che mi strizza l'occhio e io che guardo la E-M1.... non mi asciugo piu'! vendo casa e compro tutto sto popo' di robba :-) ma se mi conpro la A7rII, poi Ficofico chi lo sente piu'!!!!! ;-)






va beh! devo dare una risposta ad Alfonso dopo cena... mi ritiro nel pensatoio per prendere una decisione sulla A7s



MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen



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