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Franlazz79 Franz concordo sull'opportunità e sui problemi di usare un sensore da 30/50 megapizze (anche se credo dipenda dai generi che uno predilige e dai gusti personali - affermarlo in termini assoluti mi pare una forzatura), però tutto il tuo discorso sulla risolvenza o l'ho capito male io o mi sembra sbagliato. Anche guardando dxo che hai citato si vede chiaramente come il valore di risolvenza sia messo in rapporto con il sensore e che su ogni lente un sensore più denso restituisca un valore di risolvenza più alto (anche se non proporzionale). Per fare l'esempio dell'otus, se risolve 29 mpx sul sensore da 36 ne risolverà molti di più sul sensore da 43. Dire che non ci sono lenti adatte a questi sensori mi sembra pertanto sbagliato e aggiungerei che non esistono neppure lenti che risolvano un sensore da 16 (credo sia una questione di fisica)
Allora, ho appena visionato un po' di jpeg. (posto che ho dei dubbi sulla bontà del motore jpeg sony). Sto guardando la scena del giardino. ho visionato 100 iso - 1600 -3200 -6400 - 25600 -12800 -25600 - 51200- 100k
Fino a 3200 sono più che godibili. Poi oltre, progressivamente, la compressione jpeg distrugge tutto quindi è troppo penalizzante. Considerato inoltre che, questi alti iso, sono fatti, chiaramente, alla luce (notare i tempi e diaframmi usati) quindi una condizione (molto) vantaggiosa. Tuttavia sono impressionato (tutto da confermare guardando raw e scene BUIE) perchè, nonostante jpeg, oltre i 25600, anche in condizioni buone sono abbastanza inguardabili i jpeg in generale anche di macchine performanti.
Inoltre la tenuta dei colori sembra eccellente...
Qualcuno ha avuto modo di guardarli, cosa ne pensate?
La risposta è si, ma preferisco dirlo piano, mi sembra troppo bello... ma questa valutazione va presa con le pinze, date le considerazioni precedenti..
Black con i tempi ci siamo ma ricordati che siamo pur sempre molto chiusi come diaframma. In ogni caso sono anche io basito.
ho postprodotto i tiff al volo (da LR) un iso 100 e un iso 51200. Post veloce senza fare nulla di che, sono stupito dell'assenza almeno in quest'immagine di chroma noise e margini di lavorabilità sui colori (problemone sempre ad alti iso) eccellenti...siamo al livello almeno della 6D (almeno a giudicare da questa immagine)
Gann, sicuramente hanno scattato con una lente molto risolvente a f8 ma a 12.800 e 1/200 la luce che arriva al sensore è sicuramente poca è lo spappolamento del dettaglio al 100% è irrisorio!
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