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I fissi luminosi L hanno tutti una resa e un fascino notevole, alcuni sono più ostici (io ad esempio il 50one non sono stato capace di domarlo), ma tutti possono dare risultati strepitosi.
Zentropa, a livello di ergonomia, le Nex sono un mezzo disastro (parlo della /3n/5/5n/5r/6, ma non ho mai provato la 7). Anche se personalizzando un po' le impostazioni le cose migliorano e non di poco... io ho comunque l'EVF che trovo indispensabile! A livello di file, fa paura... la lavorabilita' di un file di una Nex5n e' incredibile... Da quando la uso con le lenti con attacco leicaM, ho la 5dIII e tutto il corredone canon in un cassetto... sta cacatina di macchina che con il summilux 75 occupa la meta' dello spazio di un canon 85 1.2, sforna delle foto incredibili! Mi sto divertendo veramente molto e sto riscoprendo il sapore della fotografia un po' piu' ragionata... e' inutile... la messa a fuoco manuale ti da il tempo di riflettere e a volte pensare un po' di piu' non fa male! Prossimo acquisto Summilux 35 ASPH. (Ai paesaggisti consiglio di provare una Nex5n con lo zeiss ZM biogon 25 2.8 o con il contaxG 21... roba da """"turbare"""" i possessori del distagon 21mm Zeiss. Nuovamente l'accopiiata nex5n+zm25/2.8 occupa molto meno spazio del 21distagon da solo....).
Le Nex per le ottiche Manuali le trovo insuperabili... le Fuji le preferirei se uno volesse sfruttare le lenti AF Fuji che hanno un rapporto qualita' prezzo stratosferico). Le Oly purtroppo non le ho mai considerata seriamente causa il sensore 4/3 che mi "allunga" troppo le focali equivalenti.
ulysseita a livello di impugnatura sono ottime... il problema sono i pulsanti piccoli e le ghiere che mancano, almeno sui modelli inferiori. La 5n e le varie 5(x) hanno un sensore denso il "giusto", ma non e' banale lavorare in manuale.. setta gli iso, setta i tempi, setta la compensazione dell'esposizione... comunque facendoci la mano, si superano tutte queste "difficolta'" e si gode come ricci quando si scatta con ottiche adeguate.
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