JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Gazzi99 Sì ma tra S5D e S1 ce ne passa, così come tra 18-40mm e 24-105mm... „
Le due lenti non sono minimamente paragonabili, il 24-105 è il miglior 25-105 che ho mai provato (e non a caso è anche l'unico disponibile per L-mount anche di terze parti)... Tra i corpi macchina la differenza c'è, ma neanche così esagerata!
Io ho anche una S1R ed è un bel mattone, ho già detto al mio spacciatore che una S1 liscia la prederei ma non oltre i 500 euro! „
Io sto rimanendo sempre piu impressionato dalla S1R...ha una valanga di funzioni che su alcuni modelli sono arrivati ora..persino il prescatto (anche se a 8Mpixel ma intanto c'e)...
Sono.a dato a fotografare degli amici che giocavano a Padel, sicuramente non l'ambiente preferito per la S1R e il suo AF a contrasto....e sono rimasto letteralmente impressionato dal comportamento proprio dell AF... rivedendolo al pc...quasi tutte a fuoco...(ho fatto oltre 400 foto)...boh...incredibile
Nangio86 personalmente penso che le prime s1 di panasonic siano state distrutte per prima cosa dal marketing disastroso dell'azienda e in secondo luogo dai vari recensori che le hanno provate solo con la prima versione del firmware. Con i vari aggiornamenti panasonic ha migliorato di molto il dfd, però essendo che andavano solo a contrasto e gli altri brand riuscivano a fare il tracking anche dei treni, non erano nemmeno sufficienti per molti. (come se servisse una funzione apposita per fare il tracking ai treni, sono talmente piccoli che non si riesce a metterli a fuoco normalmente) Una volta che però le usi ti ricredi, a meno che non vengano praticati generi altamente dinamici.
Torno un attimo indietro alla differenza tra un sensore FF ed uno micro 4/3. Io ho una canon 5DmkIV (2016) FF e vedo spesso i file delle foto di un mio amico scattate invece con una Canon 90D (2019) e posso dire che la differenza la vedo. Sono sensori Canon della generazione in cui i files RAW non venivano cucinati in macchina. Da allora sono arrivate le mirrorless e dopo qualche anno Canon ha iniziato a cucinare i files per ridurre rumore ed aumentare gamma dinamica, questo è l'unico incremento qualitativo sull'immagine in casa Canon: il file raw cucinato. Ma nel frattempo è arrivata l'intelligenza artificiale anche sui software di demosaucizzazione (es.lightroom). Ergo uno il file raw se lo può cucinare anche a casa, ed anche i raw dei modelli reflex del 2016. Stessa cosa penso sia accaduta anche in casa Panasonic (che peraltro già cucinava i files della S1).
Tutto questo preambolo per dire che a livello di rumore e gamna dinamica sensori del 2016 e del 2025 danno potenzialmente la stessa qualità immagine in RAW (se usi jpg probabilmente qualcosina hanno migliorato) e dunque un sensore di 8 anni fa FF ti darà sempre una qualità migliore di un Aps-C e per proprietà transitiva ancor migliore di un micro 4/3 della attuale genererazione (operando su file RAW).
Oggi
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.