| inviato il 12 Maggio 2025 ore 15:34
Paolo perdona ma il problema non è di Canon ma dei siti che pubblicano annunci e di fanatici da ricovero. Canon brevetta come fanno tutte le case e come tutte manda poi in produzione solo una parte. Come già detto fa quello che fa qualunque azienda, cerca di guadagnare il più possibile, ci sta chi lo fa in un modo e chi in un altro ma non esistono aziende “buone o cattive” esistono solo quelle che vogliono spremere più soldi possibili dal mercato. Se pensano che un certo prodotto non sia per loro conveniente, perché non offre sufficienti margini…non lo fanno. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 15:35
Sono uno scemo che mi illudevo di poter parlare di un'ottica senza che finisse in vacca. ×, non lo faccio mai, mai, mai, nonostante sia uno degli primi utenti del forum. Scemo io che a queste cose non ci penso nemmeno per sbaglio e sono entrato per dare le mie impressioni su un'ottica che per me sarebbe perfetta, con dei "ma", senza pensare alle cazzate Canon, Nikon, Sony, ecc di cui proprio non mi interessa nemmeno per sbaglio. Se di un oggetto ne parli bene sei un fanboy, se ne parli male sei un haters. Se dici che è un sogno, ma con dei "ma" scontenti tutti. Ma veramente, scemo io. Tra l'altro sono in studio a fotografare per lavoro e tra una sessione e l'altra in attesa che il cliente mi dia indicazioni, cazzeggio. Eppure dovrebbe essere solo un momento per chiacchierare, una sorta di bar virtuale. Emanuele è veramente paziente. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 15:46
Non capisco tanta animosità quando si parla di strumenti fotografici, siamo su un forum dove ognuno esprime la propria opinione, non c'è motivo di prenderla sul personale, a meno che qualcuno qui dentro non sia azionista di Canon, Nikon, Sony, ecc..., in tal caso buon per lui |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 15:46
Conte ricorda Dante…”non ti curar di loro ma guarda e passa”. Per altro i forum potrebbero servire a portare feedback alle aziende che solitamente usano web crawler per fare sentiment analysis …e sarebbe ben più utile esprimere un malcontento per prezzi, per la mancata disponibilità, per ritardi, per mancanza di assistenza..etc piuttosto che vivere con la lingua infilata nel … del marchio. Uso il condizionale perché ho il dubbio che l'unica con un minimo di attenzione in tal senso sia Nikon. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 15:56
Ragazzi possiamo evitare di andare OT per favore? Possiamo evitare flame / offese? Era una discussione serena sino a oggi. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 16:53
“ Col sistema degli obiettivi RF Canon ha tirato i remi in barca Confuso e la cosa è ormai più che evidente visto che se avesssero presentato anche solo il 10% di quanto annunciato finora, il sistema conterebbe più di sessanta obiettivi! „ Paolo il sistema ne conta 51 .... non 60 ma 51, direi che ci hai quasi azzeccato |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 18:18
Canon rumors fa solo danni in questo forum. Bisognerebbe bannare quel sito. Non so se ve ne siete resi conto, ma state parlando di un obiettivo di cui c'è solo un brevetto, che potrebbe non diventare mai un prodotto. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 18:20
“ per fare margini hai due possibilità: - fai un prodotto a basso margine che però vende tantissimo - fai un prodotto che vende poco ma con margine molto alto. il prezzo è poi deciso in base al segmento, e se dovesse uscire.... „ Mac per fare margine purtroppo non è sufficiente vendere tanto a basso prezzo, il margine operativo di Canon e Sony è sovrapponibile se non ricordo male vicino al 15%, se vendessero un milione di prodotti in più ma con margine al 3 % il GM si abbasserebbe drasticamente. Sul discorso del processo di pricing anche se quello che scrivi è attinente alla realtà, il prezzo passa attraverso varie fasi di ricerche di mercato, da quello scaturirà il prodotto finale. Processo complesso e che è l'esatto contrario di quello che molti pensano, si parte dal prezzo per determinare il prodotto e non il contrario. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 18:22
Infatti, magari tra una settimana esce con un 300-600f4 e lo vende a 7k….alla faccia di tutti. Canon….guarda che prenderesti cariolate di utenti nuovi! Edmondo il 200-600 è un ottica a basso margine, ha venduto come nessuna. I supertele sono sovraprezzati (ovviamente hanno costi produttivi più alti…) perché hanno un particolare mercato, ma hanno per questo margini enormi. Un 600gm non ha costi molto diversi dal 300-600 sigma, a meno che Sigma non sfrutti manodopera di bimbi indiani e cinesi pagati a caramelle. Non so nemmeno dove tu abbia ricavato il margine del 15….forse parlando con un negoziante, perché dubito che sia pubblico il costo di produzione e sviluppo di canon. Il nome, i vincoli imposti agli altri, permettono di posizionare oggetti a prezzi esorbitanti, a volte vendono comunque tanto altre volte meno. Alla fine ci sta chi vende felpe a 1000€…..e probabilmente ci sarà anche chi è convinto o vuole giustificarne il prezzo. Detto ciò non è detto che si parta dal prezzo, o hai un documento interno che riporta tale processo aziendale per Canon? |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 18:37
“ Detto ciò non è detto che si parta dal prezzo, o hai un documento interno che riporta tale processo aziendale per Canon? „ nessun documento, solo esperienza, non certo in Canon ma in altre multinazionali. Poi se in Canon fanno il contrario, lo troverei atipico, ma non escludo nulla e non vivo di certezze, diciamo che se ci pensi, il processo di pricing di cui ti ho fatto menzione è l'unica formula per ottenere coerenza con il risultato finale auspicato su tutta la catena di progettazione, realizzazione e vendita sul mercato. Chi non fa così sono marchi come Pagani Zonda o Bugatti, che ti fanno prenotare l'auto prima ancora che venga progettata con un cospicuo anticipo e poi quando sarà pronta tra 24 mesi ti diranno quanto devi versare di differenza, in quel caso non c'è un mercato di riferimento tradizionale, ma un mercato di multimilionari che non hanno il senso della misura e badano solo all'oggetto. I prodotti che usiamo ogni giorno rispondono ad una politica totalmente opposta. “ Non so nemmeno dove tu abbia ricavato il margine del 15….forse parlando con un negoziante, perché dubito che sia pubblico il costo di produzione e sviluppo di canon. „ Le voci di corridoio o quello che può sapere un negoziante hanno la loro importanza, ma non faccio da eco a informazioni parziali, i risultati finanziari di Canon come di Sony, sono disponibil on line e trovi molte informazioni in termini di numeri e in termini di politiche e obiettivi da raggiungere nel breve e medio termine. Purtroppo i dati di cui parlo si riferiscono alla business unit Imaging che contiene al suo interno un mondo di sottocategorie, dalle telecamere di sicurezza alle lenti per satelliti. Il profitto BU Imaging al FY23 erano: SONY è 15,8% Canon è 15,8% Nikon 10,66% |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 18:57
Edmondo io lavoro con qualche azienda e non sempre si parte dal prezzo, i brevetti vengono registrati non certo basandosi sul prezzo. A volte si parte da idee, altre volte si parte dal mercato… proprio perché le certezze si possono riportare solo se si hanno informazioni certe. Detto ciò se qualcuno è convinto che il costo degli attrezzi delle major, aziende di un mercato su cui non si capisce perché non intervenga l'antitrust, sia giusto è libero di farlo…io non ci ho mai creduto molto, ed ultimamente proprio di fronte a paragoni chiari non ci credo proprio. Il che non vuol dire che un 300-600f4 Sony, Canon o Nikon debbano costare 7k…..ma di certo non il doppio o addirittura il triplo. Ps Il profitto è sul fatturato totale, non il margine sulle ottiche…si continuano a dare informazioni non inerenti come certezze. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 19:00
Per chi critica la fiorente crescita di brevetti Canon, dall'ultimo Financial strategy 2025 si può leggere che Canon possiede oltre 60.000 famiglie di brevetti a livello globale. La quota di brevetti relativi a Imaging è in crescita, a supporto dei nuovi business. Brevetti Imaging 2024: circa 40% legati a tecnologie nuove o condivise (AI, IoT, comunicazioni). Ristrutturazione produttiva e commerciale Canon sta rivedendo la struttura produttiva per ottimizzare i costi, riportando in Giappone la produzione di prodotti ad alto valore, esternalizzando la produzione di modelli di fascia bassa. C'è la volontà esplicitata nel documento di riformare i canali di vendita: razionalizzazione in Europa e America, per creare una rete di vendita più competitiva e speriamo che sia vero, io ci credo poco, visto chi lavora in Canon italia e il pesce puzza sempre dalla testa. Riduzione delle scorte in tutta l'azienda, incluso il settore Imaging, puntando a un turnover dell'inventario < 60 giorni. Strategia finanziaria per Imaging Canon punta a migliorare la redditività della divisione Imaging, grazie a prodotti premium e innovazioni tecnologiche. Efficienza degli asset, con ottimizzazione della produzione e canali distributivi. Investimenti mirati in nuove aree dell'Imaging che integrano hardware (fotocamere, obiettivi) con software e servizi video (cloud, AI). Cosa importante e che per me fa già benissimo tutto l'impero Sony, una vera integrazione trasversale con le altre business unit. In Canon le tecnologie Imaging, soprattutto i sensori e l'elaborazione visiva, sono trasversali anche nelle divisioni Medical (es. imaging diagnostico) e Industrial (es. visione artificiale per robotica). In poche parole Canon sta trasformando la divisione Imaging da un modello basato esclusivamente sulla vendita di fotocamere e obiettivi a un ecosistema integrato di tecnologie visive. L'investimento in sensori avanzati, software e applicazioni B2B (videosorveglianza, mobilità, sanità) sta guidando la crescita futura di questo business, in sinergia con le altre aree strategiche. Aggiungo Mac che di solito queste informazioni, non ne ha contezza ne il negoziante di fiducia che parla per il suo mercato di riferimento, cioè la vetrina su strada, ne l'utente medio. Ovvio che queste informazioni possono non interessare, l'importante è non fare ipotesi astruse senza aver studiato un minimo dati alla mano, altrimenti ognuno di noi avrà sempre ragione, basandosi sulla libertà di pensiero, che però può fare il paio con la libertà di dire inesattezze. Scusate l'OT |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 19:03
E quello che hai riportato che attinenza dovrebbe avere con i prezzi delle attrezzature? Prova a chiedere anche questo a chatgpt… Per inciso, Canon basa la sua proposta sul value-based pricing, sul valore “percepito”, come molte altre. |
| inviato il 12 Maggio 2025 ore 19:36
“ Edmondo io lavoro con qualche azienda e non sempre si parte dal prezzo, i brevetti vengono registrati non certo basandosi sul prezzo. „ ma non stiamo parlando della vendita di brevetti, ne tantomeno di servizi, ma di prodotti finiti nel campo dell'elettronica “ Il profitto è sul fatturato totale, non il margine sulle ottiche…si continuano a dare informazioni non inerenti come certezze. „ Mi dispiace contraddirti ma quei dati sono sulla BU Imaging FY 2022, non sul fatturato totale, come ho scritto: “ Purtroppo i dati di cui parlo si riferiscono alla business unit Imaging che contiene al suo interno un mondo di sottocategorie, dalle telecamere di sicurezza alle lenti per satelliti. Il profitto BU Imaging al FY23 erano: SONY è 15,8% Canon è 15,8% Nikon 10,66% „ aggiungo che ho erroneamente scritto 2023 invece di 2022. |
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