| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 9:14
A distanza di un anno, dubito tu abbia trovato la stessa luce e condizione meteo. Poi dovresti definire il concetto di "trama", che trovi migliore su un file rispetto ad un altro e che io non conosco. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 9:52
si ma perché il rosso clippa prima del verde e blu, dipende dalla frequenza della luce che il sensore ha difficoltà a registrare o cosa, e se dipende dal sensore, ci sono sensori o tecnologie migliori di altre , perché per esempio i sensori professionali per astro sono tutti CCD |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 10:08
Si si Lomo quello è vero, la frequenza fa differenza. Oddio, però riguardo le camere astro, nelle ZWO ASI trovi solo sensori IMX* Sony CMOS, a ben cercare... |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 11:55
oddio magari sono rimasto indietro e il CCD non si usa piu, ma non intendevo le fotocamere per astro che si comperano gli amatori, ma quelli che si usano negli osservatori per i telescopi, il prezzo di quei sensori e fuori portata per chiunque |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 12:23
Ricordo... nei miei anni delle D200, che facemmo un confronto, io ed un professionista Svizzero che usava le EOS 1D... (...qualcosa...), il quale lamentava che i suoi rossi era costantemente 'clippati' e mi mostrò alcuni esempi. Era stupito, del fatto che nelle foto che io avevo scattato con le D200 questo non accadesse (pensava addirittura di passare a Nikon, ma, ragionevolmente, non lo fece mai). Comunque: per mia esperienza, non è il percorso migliore quello di acquistare la nuova fotocamera ed affidarsi integralmente al suo profilo colore (magari per poi criticarlo pure ) E' buona prassi personalizzare la macchina secondo i propri gusti. Non dico che sia facile arrivarci, ma si può fare. per me: 'mai più senza' E per tornare alla D200: il bello della sua profilazione è che riesce a produrre risultati accattivanti anche senza personalizzazioni. Per questo è ancora molto apprezzata. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 12:46
Però nessuno menziona gli obiettivi, cambiando obiettivo cambiano i colori anche notevolmente. Oggi ho trovato una cf con vecchi scatti di una d700 e un 28-200 af nato per le 35mm a pellicola, i colori sono veramente pellicolari, hanno qualcosa di vintage che mi piace, ho tante lut, tanti profili colore, niente, per avere quei colori ci vuole quell'obiettivo, ne ho un'altro che taglia le frequenze di rosso il 135 defocus f2 |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 13:03
Ma la cosa più bella della d200 è che si trova a pochissimo, ne ho comprata una a 75€?con 23.000 scatti e posso usare le ottiche manuali nikon con conferma di messa a fuoco. Ho visto cover per il mio iPhone costare di più di questa fotocamera |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 13:31
Una dato per certi versi significativo: ho aggiornato i titoli delle foto nella mia galleria, in modo da identificarle agevolmente su 139 foto, 22 sono state scattate con la D200 (e nemmeno sono state fatte con ottiche 'titolate') e... non è che lo faccia apposta... sono anni di immagini caricate e di scelte fatte in mezzo ad alcune centinaia di migliaia di scatti. è un po' come quando fotografavo con la pellicola e le dia scattate con il kodachrome emergevano prepotentemente in mezzo a tutte le altre (ho un archivio di 40.000 dia) Ora... non voglio essere eccessivo... il kodachrome era realmente un altro pianeta rispetto a tutto il resto, ma nel suo piccolino anche la D200 si fa apprezzare in mezzo a tutto il resto (peccato abbia solo 10 mpix.) Un ulteriore dettaglio: ho anche un nutrito archivio di ritratti in B.N. fatti con la D200, ed alcuni sono realmente ragguardevoli, ma non li pubblico per questioni di privacy. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 14:30
Mi auguro di non offendere alcuno, MA personalmente ho trovato che i messaggi più utili e COSTRUTTIVI a questa discussione siano quelli dell'amico Raamiel. Tutto il resto (o quasi) lo trovo "schieramento" (leggi: tifo) pro o conto questa o quella tesi! IMHO! GL |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 14:48
Giovanni... non mi offendo proprio! però ti garantisco che con la D200 scopro lo stesso fenomeno di quando guardavo le dia fatte con il PKM/PKR e tu sai cosa voleva dire. Ora...se tra le mie immagini la percentuale di quelle fatte con la D200 è così elevata, questo non è fare il tifoso o meglio... è sì fare il tifoso ma per la squadra che è sempre vincente |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 15:15
Non so se è gia stato scritto, ma nelle due cartelle scaricate da wetransfer i jpg appaiono identici all'anteprima di fastone dei relativi file raw oltrtutto i dati exif dei jpg danno come origine il firmware della fotocamera e la compressione e dimensione del file mi sembrano compatibili con l'anteprima integrata nel raw. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 15:21
L'anteprima di FastStone è sempre uguale al jpg... poi se premi A vedi che cambia completamente. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 15:34
Dai primi interventi avevo capito che si trattava di jpg ottenuti da raw della 200, questi sono jpg ottenuti in camera. Forse ho capito male io. |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 15:56
Sì, Faggio, io ho capito che li ha ottenuti così dalla camera, ma Fastone appiattisce, mentre aprendoli con NX Studio si vedono belli vividi, perché si vede che applica un profilo colore un po' ruffianello |
| inviato il 31 Gennaio 2025 ore 16:14
Dopo tutto in questa discussione perlomeno una certezza ci è stata data: habemus aquam calidam |
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