“ Il problema della Scala di Kardashev è che non spiega perché non abbiamo ancora rilevato tracce di civiltà aliene: quelle più avanzate di noi potrebbero utilizzare raggi laser per le comunicazioni (da noi si inizia solo ora a parlare di sperimentare questa tecnologia, quindi non saremmo ancora in grado di rilevare tali comunicazioni), mentre quelle al nostro livello avrebbero "appena" (in termini di distanze galattiche) iniziato a lanciare onde radio nello spazio, che dunque potrebbero non averci ancora raggiunto. Non parliamo poi di civiltà evolute, si, ma al livello di come eravamo noi anche solo a metà '800.
Teniamo presente che le eventuali altre civiltà sarebbero necessariamente tanto più rare quanto più evolute, dunque anche le distanze tra di loro saranno statisticamente più grandi; servirebbe una botta di culo galattica per averne una anche solo a 100 anni luce da noi. „
Ma i raggi laser viaggiona a velocità della luce e da quando noi trasmettiamo segnali radio (che tra parentesi viaggiono alla stessa velocità)? da poco più di 100 anni. Un'eventuale risposta potrebbe interessare pianeti con vita intelligente nell'ambito di 50 anni luce.
Allora mi chiedo ma quanto è grande l'universo? miliardi di anni luce. Ecco molte civiltà potrebbe essere morte prima che vengano da noi raggiunte a livello comunicativo, o/e sicuramente anche noi potremmo non farcela a ricevere i loro messaggi prima che la ns. civiltà non sia morta e defunta.
“ servirebbe una botta di culo galattica per averne una anche solo a 100 anni luce da no „
Concordo perfettamente.