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Eos R5 problema non risolto.


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avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 12:15

Come volevasi dimostrare risposta da Canon:

“ Siamo pertanto spiacenti di informarla che, essendo questo prodotto di provenienza parallela, non può beneficiare della garanzia Europea e del relativo supporto tecnico gratuito.

La invitiamo inoltre a rivolgersi al suo fornitore presso il quale ha acquistato il prodotto al fine di far valere i suoi diritti in materia di garanzia.”

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 13:49

Contatta Canon UK se è per quel mercato magari...

user81750
avatar
inviato il 25 Novembre 2024 ore 15:15

Adesso, dopo questa risposta di Canon Italia, vorrei sapere cosa controbatte il venditore e dove vorrebbe farti mandare la camera in assistenza (a titolo gratuito ovviamente)...fermo restando che le spese di spedizione in UK o dove sia, sarebbero a suo carico!

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 15:36

Se la macchina fosse mia, agirei come segue:

1) mi farei fare un preventivo da un centro di assistenza autorizzato (ad esempio RCC).

A questo punto vi sono due casi:

1a) Se il preventivo è sufficientemente basso (sotto i 500 euro), farei eseguire direttamente il lavoro, così da non perdere ulteriore tempo. Una volta sistemata la macchina, potrei valutare di rivenderla.

1b) Se il preventivo è oneroso (sostituzione sensore o altre parti costose), allora mi rivolgerei al venditore per l'applicazione della garanzia legale, con riparazione a suo carico (allegando copia del preventivo, per attestare la presenza di un oggettivo problema). Non è detto che il venditore accetti di fare riparare la macchina dal centro che ha rilasciato il preventivo (nel qual caso si dovrà pagare il costo dello stesso, ma in genere sono 15-20 euro), ma in ogni caso dovrà prendere in carico la cosa.

Questo è uno dei motivi per cui, personalmente, mi rivolgo solo a venditori che trattino prodotti coperti dalla garanzia del produttore. In caso di problemi si perde mediamente molto meno tempo, cosa che per me è fondamentale: il denaro va e viene, ma il tempo speso non si recupera più...

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 15:59

Ho letto con attenzione tutta la tua disavventura (e anche la ridposta del venditore) essendo un cliente di city-com.
Tralasciando il fatto che un qualsiasi oggetto possa costare poco o molto, e indipendentemente da dove viene acquistato ( ognuno fa le proprie scelte in virtù di quello che potrebbe risparmiare)
Non capisco come mai ti sei rifiutato di inviare la R5 ad un centro camera service per ulteriori controlli e/o eventuale sostituzione.
Mi pare di capire che di tempo tra viaggi in negozio a Roma e in banca hai perso molto tempo, oltre a dover pagare un avvocato per cercare di risolvere il problema.
Inoltre....hai acquistato una seconda R5...


Inoltre concordo con quanto scritto in precedenza da hbd.
A volte il tempo non lo puoi recuperare.. .

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 16:07

Forse per una questione di principio Adelmo.. Dover sempre arrangiarsi perché non c'è più quella fidelizzazione della clientela che faceva la differenza tra buoni e meno buoni negozi.. é un pó avvilente.. Solo più contratti con clausole poco chiare.. o annacquate da paroloni incomprensibili.. per avere sempre il coltello dalla parte del manico.. e rimbalzi da una parte all'altra.. É rotta.. ? cambiala.. la mandi tu in assistenza e te la fai sistemare.. fai il cliente contento e tornerà da te oltre che consigliarti ad altri.. Ti garantisco che dopo la mia esperienza con rce sul nuovo , non acquisterò mai più nulla di nuovo.. ma andrò sull'usato.. perché PARADOSSALMENTE hai più garanzie che la cosa finisca bene..
HDB.. a me rce ha detto di spedirla alla assistenza Canon la R8.. altro che garanzia del venditore.. Alla fine il negozio oramai è solo linoer vendere.. Ho avuto anche io un negozio 20 anni fa.. e i problemi ai miei clienti per cose che gli avevo venduto.. li risolvevo io.. non gli dicevo di arrangiarsi..

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 16:32

Non ho capito se l'open sia un professionista o meno.
Hai comprato con fattura e partita iva?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 16:40

Mirko se non erro lo ha scritto nell'altro topic che ha comprato come privato
comunque visto che canon italia il problema lo ha rilevato (e ovviamente in garanzia non lo ripara, ma questo era ampiamente prevedibile vista la provenienza della fotocamera) è evidente che il negozio deve farsi carico della garanzia e far riparare la fotocamera
ma chissà se lo farà, a questo punto è lecito aspettarsi di tutto, compresa una riparazione che non riparerà nulla

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 16:43

Mirko se non erro lo ha scritto nell'altro topic che ha comprato come privato

Io non l'ho capito leggendo questo suo passaggio..

Ho esercitato il mio diritto di recesso nei termini previsti dalla legge, ma mi è stato negato in ogni modo, con argomentazioni discutibili. Se acquisto da privato, non è possibile affermare che, essendo un professionista, non posso esercitare il diritto di recesso: la legge stabilisce il contrario.


ed è per questo che l'ho chiesto.
Questo spiegherebbe anche il passaggio dalla negoziazione assistita che, se fosse un privato, non sarebbe stato necessario.
Ed è per questo che ho chiesto se è stata emessa fattura a sua P.I.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 17:35

ma chissà se lo farà, a questo punto è lecito aspettarsi di tutto, compresa una riparazione che non riparerà nulla


non ho letto tutto il thread, ma un legale potrebbe mettere in mora il negozio per i danni da te subiti (il mancato uso della macchina), a quel punto tutto quello che potrebbero fare è trattare sulla cifra

user81750
avatar
inviato il 25 Novembre 2024 ore 17:42

L'ha già messo il legale, ma il venditore non ci vuol sentire proprio...

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2024 ore 18:59

il venditore non ci vuole sentire perchè aveva proposto la riparazione, mentre lui aveva chiesto la sostituzione o il rimborso

user81750
avatar
inviato il 25 Novembre 2024 ore 19:42

Ma anche la riparazione non era chiaro chi la dovesse pagare perché il venditore aveva detto all'acquirente di rivolgersi ad un centro autorizzato Canon, mica aveva detto che se ne sarebbe occupato lui!

avatarsupporter
inviato il 25 Novembre 2024 ore 19:52

La garanzia "deve" essere data dal venditore.

user81750
avatar
inviato il 25 Novembre 2024 ore 19:58

Perdonami Tripfabio, siamo tutti d'accordo su questo. Il problema è se il venditore si rifiuta di farsene carico...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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