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Gara MTF per passatempo 50mm.


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avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2024 ore 0:12

www.adimec.com/mtf-of-an-image-sensor/

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2024 ore 4:15

@Andrea sei stato bravo a trovare adimec! Insomma, un bocconiano esce sempre alla distanza, la classe non è acqua. Alla Bocconi Fisica si insegna per caso, Matematica invece la considerano importante per un economista.
Avevano chiamato il vecchio Ricci a dare lustro alla Facoltà. Gli studenti (in maggioranza figli di papà) andavano alla sua lezione di presentazione e cominciavano a gridare "Nudo! Nudo!" perché sapevano che il grande vecchio era sordo. Lui non li sentiva però li ammoniva "voi dovete conoscere l'andamento di queste funzioni di base come quando leggete le ore sull'orologio!".
Naturalmente fra le funzioni c'era sen(x). Non c'era sinc(x)=sen(x)/x, detta anche sinus cardinalis.
Qui abbiamo constatato che sapere come si comporta la sinc(x) ti porta a capire la fotografia digitale.
In effetti tutta la digitalizzazione di segnali gira intorno alla sinc, la famosa "boxcar" è la sua FT inversa.
Spesso mi sento colpevole di sparare sulla Croce Rossa quando leggo amenità sulle FT e le correggo.
Una cosa che non sa quasi nessuno qui è che una lente semplice e sottile prende un oggetto e ne fa la FT. Purtroppo non si può dire la stessa cosa di più lenti riunite in un obiettivo. Cioè non si può progettare un'ottica passo a passo partendo dalle FT delle lenti singole. La ragione è che le FT "vivono" nel campo complesso e non è banale estrarre l'informazione di fase effettiva delle ottiche.
Chiamate Im e Re la parte immaginaria e reale di una FT, si applica Pitagora sommando Im^2 e Re^2 sotto radice quadrata e si ottiene la "magnitude" (il valore assoluto) della FT.
È quello che si fa nelle MTF in cui la fase non entra per niente. Per essere sinceri le MTF che vediamo normalmente sono proiezioni di 2D-FT bidimensionali, perché le normali immagini fotografiche si palesano in x e y (lato lungo, lato corto).
In questo 3d www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4801785&show=3 ho spiegato ISO e rumore senza formule. Trattazione semplificata, ma rigorosa.
Uno mi ha scritto che sono solo un pensionato (sic!) e chi ha aperto il 3d mi ha bollato in mail privata (NB: non all'interno del 3d!) con
Vergognati, sei solo un esaltato
verbatim, tacitianamente.MrGreen


avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2024 ore 6:57

Stavo riordinando le mie foto ho trovato questa scattata l'anno scorso dal passo Giau verso la Marmolada, in linea d'aria sono 14 km. Foto scattata a mano libera con Leica M 10-R e Apo Summicron 50/2 Asph. a Iso 100, F 4 e 1/3000"





Questo invece è il ritaglio del ghiacciaio dove si vedono chiaramente il pilone e i cavi del secondo troncone della funivia che ad occhio nudo nemmeno si intravedono.





La foto dimostra, senza ombra di dubbio, non solo la qualità dell'ottica ma anche del sensore e dell'otturatore privo di vibrazioni che è lo stesso che monta la M 10-P, perchè è vero che lo scatto è stato fatto con un tempo bassissimo ma è altrettanto vero che la distanza è notevole.

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2024 ore 17:47

Come immaginavo non ci sono commenti.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2024 ore 20:22

Ciao Maurizio, la foto e' in linea su quello che ottieni quando usi un APO su 40mpx.

Ho il tuo stesso corpo e normalmente escono cose simili col 50 APO, quello Voigt dei record.

qua a f5.6




qua il 100% sulla distanza






avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2024 ore 23:55

Concordo, ho anch'io un 28 Voight e anche se non è Apo ha una definizione pari ai Leica.

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:11

Scusa Ulysseita nella tua foto dov'era il punto di fuoco? Forse sul castello? Grazie

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:18

Scusa Ulysseita nella tua foto dov'era il punto di fuoco? Forse sul castello?


In effetti la nitidezza del crop non sembra proprio da primato.

Ma in situazioni come questa (grandi distanze con possibile velo atmosferico) secondo me è difficilissimo valutare un obiettivo.


avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:27

Scusa Ulysseita nella tua foto dov'era il punto di fuoco? Forse sul castello? Grazie


ma sei serio?


avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:27

Per me la nitidezza della foto è molto più che accettabile, per questo chiedevo il punto di fuoco, 'sta cosa del 1/3 della distanza mi lascia sempre dubbioso (sul trovarlo)

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:28

Ma se in un forum di fotografia non si possono fare domande che risolvono dubbi, che serve?

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:36

No, ma mi chiedo cosa vorresti piu' di quello quando scatti su una scena che va da 1 a 25km di distanza, col clima non invernale e nitido da freddo.

Cioe' io conto i rami vicino al lago su tutto il frame da un crop di 1/8 di immagine .... aperta su un 4k..


avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 10:49

che fatica...
Per me la foto è NITIDISSIMA, vorrei poter raggiungere tali risultati nella fotografia di paesaggio, MA non sono mai sicuro di dove piazzare il fuoco utilizzando 5.6/8 così ti chiedevo, gentilmente, senza nessuno scopo secondario, senza malignità, dove avessi messo tu il punto di fuoco, per poterti imitare.
Alla fine non sono riuscito ad avere questa risposta, amen.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2024 ore 11:53

Riccardo, non ho ben capito che era una domanda per quello scopo.

Lavora sempre come se puntassi una misura in fondo e tira indietro con l'apertura.

Ergo, infinito e col diaframma allunghi verso di te la zona di fuoco; con un 50 ancora puoi farlo se scatti roba lontana come nella foto fatta, ovviamente se c'e' piu roba vicina devi iniziare o ad aprire di piu' o a focheggiare poco prima.

Conta TANTISSIMO con lenti sotto i 50mm, il piano di fuoco, con aperture inferiori a f8 molti vetri se focheggi al centro non saranno al top fino ai bordi non per nitidezza inferiore ma per piano di fuoco concavo o convesso; in quel caso spesso (ad esempio col Batis 18 fra i miei vetri) focheggio sull'infinito a lato anche a f8 e tutto va a fuoco, se lo faccio in centro anche a f8 ai bordi c'e' un calo.

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2024 ore 12:51

Il Voigt 50mm Apo mi stuzzica molto ma ho già 2 50mm il Summilux e il Sonnar diversi tra loro ma con un timbro molto caratteristico. Inoltre amo fotografare con maf selettiva utilizzando diaframmi abbastanza aperti, quindi chiedo Ulysseita e a Maurizio, in qualità di possessori di 50mm Apo, quali vantaggi e/o caratteristiche distintive potrei ottenere rispetto ai 2 50mm che già ho. Grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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