| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 14:50
Paco ora non nasconderti dietro al dito e non tirare indietro la mano con la quale hai lanciato il sasso. Hai messo la mia scimmia dentro a una piantagione di banane mature, prenditi le tue responsabilità e ti perdoniamo |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 14:56
Anal? Ah, intendevi analogica... |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 14:58
che ne sappiamo noi magari le fotografa con pixel shift “ sai benissimo che al salire dell'attrezzatura, diminuiscono i miglioramenti „ anche questo è vero, però attenzione, non sto parlando di qualità artistica ma di qualità tecnica, non penso che un eventuale museo americano (che a quanto pare sono molto esigenti sulla qualità tecnica delle stampe) le rifiuterebbe perché sono tecnicamente carenti né quelle di Uly né quelle di Pollastini o altre qui mostrate. Intendo dire che anche dal punto di vista della qualità immagine siamo ampiamente sopra la sufficienza, io credo, poi tutto è migliorabile. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 14:58
@Belles13 Il guanto che spunta dal soffitto è inquietante |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 14:59
“ basta una fotocamera vecchia di 10 anni e un obiettivo di 30 per sorpassare una hasselblad anal. belles13.prodibi.com/a/oz7dg66r5lw1k51?s=022yw%2FwOxTB9NXWGV1CQSQND82p „ Bella! L' Hasselblad anal ci piace comunque :-) |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 14:59
Allora.. non e' questione di fare finta di non vedere....cerchiamo di capirci. Sono cosciente che un artista vero non ammette compromessi. Per mia disgrazia, nel corso degli anni ho lavorato con persone agli antipodi. Gente che ha avuto le sue opere alla biennale e gente molto razionale che ti faceva microfotografare il prototipo in funzione per vedere "cosa succedeva dentro". So bene che un artista pretende la perfezione in ogni cosa che fa, esattamente come il tecnico che sviluppa un prototipo. Solo che uno lo fa basandosi sui numeri e l'altro su "sensazioni". Tutto dipende da cosa ha in testa in quel momento l'artista (o il tecnico). Il medio formato ha una risposta che, in certe condizioni, e' diversa dal piccolo formato. Nessuno lo nega. E' scritto nei numeri e lo si vede. Ma e' anche vero il contrario... Resta da vedere se il medioformato sia preferibile al piccolo formato. Sopratutto i quali condizioni sia INDISPENSABILE usare l'uno o l'altro. Mi pare che alcuni grandi della fotografia IN PASSATO abbiano preso la propria cifra stilistica approdando al piccolo formato in pellicola e ABBANDONANDO il grande formato. Questa scelata ha fatto la LORO fortuna e la fortuna di alcuni marchi di secondo piano nella storia.. fotocamere dimostratesi di nessun rilievo nel panorama del tempo Tanto che non ricordo neppure il nome.. aspetta ... Leica mi pare.. o era Laica? “ La seconda versione si è avvicinata ma rimane deficitaria sulla continuità tonale e sulla tipologia di dettaglio. „ ti rendi conto che stiamo parlando di due categorie diverse? make-up- luci.. cartone da pizza contro rosco diffusore e simili? |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:17
“ non penso che un eventuale museo americano (che a quanto pare sono molto esigenti sulla qualità tecnica delle stampe) le rifiuterebbe perché sono tecnicamente carenti „ Scusa, Andrea, con tutto il rispetto, ma chi se ne frega del museo americano. IO vedo le differenze? SI IO spendo i soldi per prendere il MF? SI, mica li chiedo a te Bon, fine del palo. Del museo americano o del 95% dei fotografi, m'importa una cippa secca. Tu vedi la differenza ma è piccola e non valuti che ne valga la pena? BENISSIMO, rimani dove sei Ragazzi, la questione è molto semplice e la state inutilmente complicando “ Resta da vedere se il medioformato sia preferibile al piccolo formato. Sopratutto i quali condizioni sia INDISPENSABILE usare l'uno o l'altro. „ Salt, INDISPENSABILE per chi? Qui siamo un gruppo di fotoamatori, di indispensabile non c'è nulla, c'è il godere delle nostre foto in una determinata maniera. Era indispensabile che comprassi la Hasselblad con tutto l'arsenale che ho? NO Ma l'ho presa e godo di tutte quelle sfumature che il 95% dei fotografi non vede..... |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:18
 guardate che progressione dei piani con una grande formato 4x5 |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:23
... voglio chiarire che pure io li spenderei i soldi per una bella medio formato Hasselblad o per un banchetto ottico in titanio ed ebano della Ebony, mica mi farebbero schifo |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:24
“ Salt, INDISPENSABILE per chi? „ questa domanda dimostra che non e' stato minimamente compreso il succo del discorso |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:24
“ ... voglio chiarire che pure io li spenderei i soldi per una bella medio formato Hasselblad o per un banchetto ottico in titanio ed ebano della Ebony, mica mi farebbero schifo „ No, tu li farai acquistare dal tuo dentista. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:24
No, dai. La cagon no... |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:25
“ @Uly, visto che hai grande esperienza, visto che hai navigato il navigabile in fatto di fotocamere, visto che sei parte del fenomeno Cobalt, oggi come ogg,i con un committente che ti offre 6/7.000€ con quale fotocamera rifaresti quello scatto a tuo padre? „ Potrei risponderti con una gfx100 II, o un p65+ su df come ha fatto Paco. Ma ad essere onesto oggi pagherei per poterla scattare col 50 APO e la M10r che ho , avendo lo spazio per le luci che dico io e lo spazio di posa che dico io. Poter avere questo, con la Sigma dp2m e la M10r a lato pronte e un bel trigger per il sync con anche solo un octabox con un riflettore a lato sarebbe oro. Son sicuro che uscirebbe roba spessa, NON da 4x5 che richiede artefici ma uscirebbe roba di livello. queste son due foto ... a random son ordinate ma una e' la Sony a7r3 con quel vetraccio che e' il 24 105... l'altra e' la GFX50 con il suo ottimo 63mm. Ho ritagliato il giusto e messo i profili Cobalt Reala Ace per entrambe... Ditemi... e' cosi enorme l'impatto del corpo con cui e' scattata?
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| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 15:28
“ poterla scattare col 50 APO e la M10r „ Vabè... come se avessi detto mer.da |
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