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DxO - C1 - Lightroom/ACR - ecc.


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avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 18:07

Grazie, non mi ero accorto che DeepPRIME ha l'opzione dedicata. Ho cambiato da auto a RTX4070, ma le prestazioni non cambiano, segno che in Auto utilizza la GPU.
Fra 2 e 4 processi non cambia il tempo di rendering, probabilmente l'efficienza multithreading è buona. Siccome con due processi l'utilizzo di memoria è inferiore, terrò due.

Il consiglio di utilizzare 2 processi è comunque indicativo, in passato era più veloce con 4 nei miei sistemi.
Infine risolto l'arcano del carico: il monitor di windows non funziona bene. Ho utilizzato quello della PNY e si vede l'utilizzo della GPU.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 18:33

e comunque 4 processi sono troppi, 2 è il numero ottimale per sovrapporre operazioni cpu/gpu


2 in contemporanea sono quelli consigliati, penso anche io che 4 siano troppi.
Tanto poi in batch se ne possono impostare a iosa....

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 23:22

Dipende da quanti core hai, quanta ram, e quanto è l'efficienza multithreading del singolo processo

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 1:12

Supponendo di avere ram sufficienza la velocità del DP dipende più che altro dalla GPU, se vedi i grafici che ho postato la 3060 sta al 100% per quasi tutto il tempo, con 2 processi. Anche se ne avessi 10 non faresti altro che dividere l'unica GPU tra i 10 processi e il tempo risultante sarebbe superiore a causa dei tempi morti per attendere che si liberi la gpu
Con 2 processi in genere funziona meglio perché mentre uno usa la cpu l'altro usa la gpu, poi non è detto che sistemi con gpu molto veloci possano andare meglio con più di 2 processi, infatti hanno messo il parametro configurabile

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 2:27

Ciao a tutti,

Quando 5/6 anni fa lavoravo in una azienda che si occupava di stampa digitale dal piccolo al grande formato,
avevamo un problema per uniformare i colori dei plotter che erano anche di case diverse.
C'erano tre rip e ognuno rippava per il suo plotter di riferimento.
L'unica soluzione è stato usare un programma da installare sui tre rip che portava tutti i valori in LAB e poi rippava a seconda delle specifiche di ogni marca.

In pratica l'unica mappatura esatta del colore è in LAB poi dal monitor alla stampante qualunque essi siano fanno riferimento alla mappatura LAB. In effetti il LAB gestisce il colore nei canali A e B mentre il canale L è la luminosità.
In RGB quando si cambia la luminosità cambiano anche i colori.

Sul colore ha ragione @Ale Z per capire cosa si sta facendo coi vari programmi è utile andare a dare una lettura al blog di Mauro Boscarol che in fatto di gestione del colore e non solo è stato un faro per molti addetti ai lavori.

www.boscarol.com/

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 2:47

Per quanto riguarda i vari programmi per lo sviluppo del raw e per post-produzione in genere, oggi esiste una varia scelta. Io uso DXO, Luminar Neo, Capture One, Affinity, e Photoshop ho dismesso l'abbonamento da quando non lo uso più per lavoro.

Il costo dei programmi non è da sottovalutare Adobe fa la sua politica, ma non ha più l'egemonia del mercato.
E per quello che ho potuto sperimentare dei vari programmi ognuno di essi usa la propria strada per arrivare a risultati analoghi agli altri programmi della concorrenza. Alla fine quello che conta sono i risultati che si vedranno sui monitor/schermi o sulla carta stampata. E non per ultimo la comodità e la conoscenza dei vari programmi che generano il file dell'immagine da visionare.

Buona luce a tutti.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 4:50

....Per quanto riguarda i vari programmi per lo sviluppo del raw e per post-produzione in genere, oggi esiste una varia scelta. Io uso DXO, Luminar Neo, Capture One, Affinity, e Photoshop....


Il LAB direi che lo puoi usare solo con Affinity e Photoshop

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:18

Supponendo di avere ram sufficienza la velocità del DP dipende più che altro dalla GPU, se vedi i grafici che ho postato la 3060 sta al 100% per quasi tutto il tempo, con 2 processi. Anche se ne avessi 10 non faresti altro che dividere l'unica GPU tra i 10 processi e il tempo risultante sarebbe superiore a causa dei tempi morti per attendere che si liberi la gpu
Con 2 processi in genere funziona meglio perché mentre uno usa la cpu l'altro usa la gpu, poi non è detto che sistemi con gpu molto veloci possano andare meglio con più di 2 processi, infatti hanno messo il parametro configurabile


Mi spiace contraddirti, ma non può essere così. I due processi utilizzano una strategia simile a quella del rendering nei giochi, con una minima parte gestita dalla CPU e la maggior parte gestita dalla GPU. Ne ho una dimostrazione matematica: sto facendo i test, e con deepPRIME XD attivando la GPU impiega circa 7s a immagine, con la CPU 8m 15s !!!. Se fosse come dici tu, avresti che la GPU finisce il rendering di tutte le immagini in batch mentre la CPU è ancora intenta ad elaborarne una.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:32

basterebbe banalmente prendere una quindicina di immagini e provare le diverse soluzioni, poi magari potrebbe accadere che la situazione cambi in relazione alla configurazione del nostro computer e del tipo di deep usato

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:33

Ho i risultati dei test.

Sistema:

Core I5-3570K @ 4.5 GHz
16 GB DDR3 1600
Nvidia RTX 4070

Tempo medio di elaborazione RAW di Z6 con DXO denoise High Quality
OpenCL ON: 5.6s
OpenCL OFF: 8.5s
Carico sulla GPU basso (picchi di 30W)

Tempo medio di elaborazione RAW di Z6 con DXO denoise DeepPRIME XD
Accelerazione HW ON: 7.1s
Accelerazione HW OFF: 8m 15s (!!!!!)
Carico sulla GPU medio (picchi di 130W)

Confrontando i risultati della mia CPU con quelli di un Core I9 14900K in Cinebench R23, posso stimare un tempo di elaborazione medio con la CPU high end recente di 40s a RAW. Si conferma l'andamento del gaming, dove una CPU di fascia bassa accoppiata con una GPU di fascia alta ha una resa migliore di una CPU top di gamma abbinata ad una GPU mediocre.

Più avanti farò test con C1, ma vi anticipo che anche in quel caso l'incremento è drammatico

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:52

7.1s per esportare un file da 24mpx della z6 con DeepPrimeXD è notevole! ;-)
per raffronto, un Rayzen 5 5G con gpu integrata, ci mette circa un minuto per esportare un file da 24mpx della mia R6II, sempre più propenso a prendere una 4060...Sorriso
PS non capisco invece i 5.6s in High quality, il mio con gpu integrata è immediato (nessuna attesa)...bò

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 10:01

Alla fine quello che conta sono i risultati che si vedranno sui monitor/schermi o sulla carta stampata.


Ecco, e qui casca l'asino!

A livello di programmi uso principalmente DxO PL 7 + FP 7 + Nik 6 e Capture One Pro, saltuariamente Luminar Neo, con tutti il problema è quello che poi vedo con il visualizzatore di immagini (FastStone Viewer 7.8), cioè immagini più chiare di quelle che vedo direttamente dal programma di elaborazione, c'è qualche regolazione che devo fare su FastStone oppure è fisiologica interpretazione del sw di visualizzazione?

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 10:07

Il LAB direi che lo puoi usare solo con Affinity e Photoshop


@Gian Carlo F
Ciao,

In questa frase dicevo quali sono i programmi che uso,
e quindi non sono associati al LAB.

Quando ho parlato del LAB era in riferimento dei risultati finali per la visione (monitor Stampa)
I due concetti erano in due post diversi.

Se estrapoli alcune parole di un post e poi dai una risposta inerente al post successivo sembra che ho detto che il LAB si può usare con programmi dove non è previsto.

Ho diviso apposta il concetto LAB e il concetto Prezzi e Programmi che uso,
li ho divisi apposta per non portare in errore l'interpretazione, ma vedo che non è bastato.

Buona luce a tutti.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 10:08

@ NoPhotoPlease
Io uso DXO PL7+FastStone come visualizzatore, nessun problema di coerenza tra loro, non saprei

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 10:09

......c'è qualche regolazione che devo fare su FastStone oppure è fisiologica interpretazione del sw di visualizzazione?

FastStone lo avevo provato, ma non mi era piaciuto molto.

Io uso come browser Bridge e non noto differenze di colori, luminosità, contrasto, ecc.

Alle volte, visualizzando i jpg su C1 (sviluppati con DxO ) mi sembrano più saturi, ma forse è una mia percezione, non ho mai approfondito



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