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Per maschere intendevo i nuovi local adjustments, si trovano tutorial al riguardo in inglese sia sul sito dxo che sul tubo.
Per esempio puoi partire da una control line, quando clicchi sul comando si apre un nuovo livello, che puoi rinominare a piacere, si gestisce in prima battuta posizionandola e poi regolando luma e Chroma; fatto questo puoi cliccare su control point e viene aggiunto alla maschera attiva rifinendo meglio la maschera (puoi aggiungerne anche in sottrazione tenendo premuto il tasto alt). Le maschere così create si possono anche copiare ed invertire.
Ho fatto diverse prove naturalmente per capire i vari meccanismi e dopo qualche giorno devo dire che riesco a fare esattamente quello che voglio senza fatica.
I Local Adjustments hanno funzionato sempre bene e via via sono stati migliorati, le maschere di luminosità introdotte con la FP 7 sono ancora lontane dall'essere valide
Nophoto, scusami, ma mi sembra che tu abbia intrapreso una crociata contro dxo: se avessi letto solo i tuoi commenti non avrei mai pensato di provare photolab e sarebbe stato un vero peccato visto che mi ci trovo benissimo.. (per fortuna ci sono anche utenti che hanno portato le loro testimonianze positive)
Le luminosity masks sono parte dei local adjustments, le puoi usare abbinate ai control point, control line e ai filtri graduati. Le puoi regolare in qualsiasi modo, sei sicuro di aver capito come funzionano? Inoltre con control line e control point hai già modo di selezionare in base a luminosità e colori.
Roberto, DxO è la suite che uso costantemente negli ultimi 5 anni, inizialmente solo con PL e Nik, poi ho aggiunto ViewPoint e FP, ogni anno faccio upgrade alla nuova versione, quest'anno gli ho dato 230,00 Euro per un upgrade misero aggiornando quasi a scatola chiusa, permetti che sia contrariato se, a fronte di prezzi in deciso aumento, mi ritrovo con l'unica novità importante (le maschere di luminosità) veramente pietosa?
Selezionare e correggere un'area frastagliata con le control line non è la stessa cosa, bisogna farlo con i pennelli ma è molto più lungo, faticoso e impreciso, poi se, come me, usi altri programmi dove le maschere di luminosità funzionano alla perfezione, capisci che l'attapiramento è giustificato.
Altre critiche non mi sembra di averle sollevate se non di aver riscontrato un peggioramento di resa dovuto però a differenti valori di default del programma, impressioni a caldo che poi ho corretto, dato che non sono sponsorizzato da DxO, ritengo che sia corretto informare gli utenti del forum di pregi e difetti di un sw, poi se a te certe funzioni vanno comunque bene non significa che per altri le esigenze non possano essere diverse e che le mie impressioni (che non sono Vangelo) tornino utili a qualcuno.
Ma stiamo parlando dello stesso programma ? Le control line in abbinamento con i control point in negativo funzionano divinamente per i scontorni frastagliati. Dammi retta guardati qualche tutorial approfondito
Anch'io mi trovo bene con CP/CL, soprattutto nel paesaggio lavorano a meraviglia. Per avifauna o ritratto dove c'è un soggetto principale da staccare dallo sfondo a volte è un po' laborioso e sarebbero comode maschere che individuassero il soggetto in modo preciso ma per me non è una cosa fondamentale.
Le maschere di luminosità invece non mi sono sembrate molto utili, tanto che non ho aggiornato il FilmPack.
Come maschere AI ho provato Luminar e AcdSee ma non mi hanno impressionato, sono precise e vanno rifinite In questo video l'autore confronta cp/cp con le maschere di C1
“ Ma stiamo parlando dello stesso programma ? Le control line in abbinamento con i control point in negativo funzionano divinamente per i scontorni frastagliati. Dammi retta guardati qualche tutorial approfondito „
Roberto, sì, stiamo parlando dello stesso programma che conosco bene e non ho bisogno di nessun tutorial approfondito! Se c'è una funzione che deve svolgere un certo lavoro ma non la posso usare (per manifesti limiti) e devo usare control line e control point, chi non ha capito il programma non sono io!
Roberto, vorrei evitare ulteriori polemiche, se vuoi fornire un contributo dovresti rispettare e capire le esigenze altrui, che non necessariamente collimano con le tue!
“ Anch'io mi trovo bene con CP/CL, soprattutto nel paesaggio lavorano a meraviglia. „
Confermo, le uso abitualmente e lavorano molto bene, adesso sono migliorate potendo regolare anche i colori selettivamente.
“ Come maschere AI ho provato Luminar e AcdSee ma non mi hanno impressionato, sono precise e vanno rifinite In questo video l'autore confronta cp/cp con le maschere di C1 „
Le maschere AI di Luminar Neo non sono perfette ma hanno la possibilità di essere regolate e vanno meglio di quelle di DxO FP, quelle AI di Capture One sono le meglio che ho provato, precise, con la possibilità di essere regolate, realizzabili su più livelli (questo anche DxO FP), corrispondono perfettamente alle mie esigenze e soprattutto le realizzi velocemente con un click, anche questo è un aspetto fondamentale da considerare nell'utilizzo di un sw! La strada più breve tra due punti è una linea retta, che poi ci possa arrivare anche con un percorso tortuoso è un altra faccenda!
vai sul video di youtube, fai un copia dell'indirizzo del sito (la finestra in alto dove cìè scritto youtube.com/...... ), lo incolli quì nella discussione
Roberto, se hai linkato i video per me ti ringrazio ma le impostazioni privacy del mio browser disabilitano ogni collegamento esterno e quindi non riesco a vederli. Comunque ripeto, ho la piena conoscenza e padronanza del programma e so come utilizzare al meglio le varie funzioni … se tutte funzionano! Probabilmente i risultati che ottieni a te vanno bene nel tuo contesto, semplicemente io ho esigenze diverse, attenzione, non sto criticando i local adjustments, solo le lm!
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