| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 19:26
Io in giro vedo spesso persone con al collo macchine a pellicola, di tutti i tipi da Leica M a Canon AE1. Un po' meno con bioetiche o medioformato vari. negli ultimi 5-6 anni ricordo solo uno con rolleiflex. |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 19:47
“ Ma siete proprio sicuri che la pellicola sia davvero tornata di moda? Non per qualcosa intendiamioci, ma solo perché, almeno a giudicare da quel che si vede dalle parti mie, non si direbbe proprio. „ Non so se sia tornata di moda o meno... ma fatto sta che rispetto a 5-6 anni fa, i prezzi sono letteralmente volati a livelli assurdi. Ho comprato della kentmere 100iso a 3€ a rullino da 36, oggi lo stesso negozio la vende a 6,5€ La tri-x 400 formato 135/36 costava 4,3€ al rullino, oggi la vedo a 13,30€ La fomapan 100 (135/36) è passata da 2,8€ a 5,6€ Sul colore meglio stendere un velo pietoso. Per non parlare dell'attrezzatura. Ammesso e non concesso che sia tornata la moda, con questi prezzi fa anche presto ad andarsene via... |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 20:17
Parlano con quel signore infatti mi ha raccontato che lui proviene da una famiglia di appassionati semi professionisti. Il padre lo faceva come secondo lavoro, appunto matrimoni e piccoli eventi. A me ha venduto quella che usava meno, infatti tolto qualche segno di usura attorno alla leva di caricamento e sulla ghiera della messa a fuoco è messa bene. Le altre due erano molto più usurate. Condivido con chi diceva di preferire una macchina che ha lavorato ad una che è stata tanto tempo inutilizzata dentro un cassetto, o meglio l'ideale sarebbe una via di mezzo, ma questa è un'ovvietà. |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 20:27
Si i prezzi sembrano impazziti. Io non è che li guardo da tanto, ma solo negli ultimi 2 anni ho notato un impennata notevole, ho preso l'anno scorso un Pentax 500mm f4.5 sui 200 euro che era già abbastanza, ho riguardato prezzi quest'estate ed è più che raddoppiato. |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 22:18
Che sappiate il paraluce r11 è compatibile? Non riesco a trovare nulla a riguardo, c'è un asta su catawiki. La Rolleiflex 3.5f dovrebbe avere l'attacco bay2 giusto? |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 22:47
Forse soffro di allucinazioni ... Pochi giorni fa, sul mercatino, c'era un Canon FD 24/1.4 L a ... 10,400 euro ...!!! Assicuro che NON fumo (nè "roba" leggera, nè, tanto meno, "roba" pesante!) e NON bevo!!! Ditemi che mi sbaglio! GL |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 22:48
Qualche giorno fa ero presso un laboratorio a Milano e stavano sviluppando pellicole 10x12 cm di un servizio fotografico fatto a una nota giovane rock band italiana; la cosa mi ha stupito ma mi hanno detto che quando, come in questo caso, ci sono grossi budget, i fotografi possono permettersi e si permettono di utilizzare anche la pellicola. |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 23:22
Vabbe' Giovanni, il fatto che uno chieda 10.000 € per un obiettivo tutto sommato comune, nel senso che se ne trovano tanti, come il Canon FD 24/1,4 L (si trattasse almeno dell'ASPHERICAL) significa ben poco... perché a quel prezzo solo un decerebrato può pensare di prendere un obiettivo che a esagerare vale quindici volte di meno! In definitiva io li chiedo 10.000 € ma dubito che qualcuno me li dia davvero! |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 23:39
Onestamente Diego quello che ti hanno detto è una stupidaggine. Intendiamoci è certamente vero che qualcuno che lavora con la pellicola si trova tranquillamente ancora oggi, ma nel caso specifico, che è quello di un cliente che per forza di cose sul web ci deve stare, l'uso della pellicola è solo una zavorra, pesante, che bisogna portarsi dietro... e non è certo un valore aggiunto! Senza contare che poi tutta la qualità, e il "sapore analogico" di una lastra 4x5" va bellamente a farsi benedire visto che per qualsiasi uso quella pellicola dovrà per forza di cose essere scansionata! Insomma è il classico caso di chi cerca di sfruttare a proprio vantaggio l'aura elitaria che la pellicola si porta dietro, e che finisce, di riflesso, per riverberarsi sul fotografo che di punto in bianco smette i panni del mestierante per indossare quelli dell'artista bohemienne |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 5:03
Paolo, non mi hanno detto una stupidaggine, per il semplice fatto che: i) le pellicole le ho viste con i miei occhi; ii) non mi hanno dato motivazioni artistiche, filosofiche, qualitative, ecc. per motivare l'uso della pellicola (sicuramente affiancata anche a scatti digitali), magari le ragioni sono quelle che dici tu ("sfruttare l'aura elitaria che la pellicola si porta dietro") ma sta di fatto che la pellicola in certi casi la usano e tanto basta. Si stava parlando del fatto che la pellicola stia tornando "di moda", cioè sta tornando ad essere usata (o meglio: è tornata, visto che il fenomeno dura da qualche anno ormai) e io ho citato solo uno dei tanti casi concreti che ho potuto constatare con i miei occhi, non un racconto di "miocuggino". Anche il negozio FCF di Milano (che comunque non ha mai smesso di avere disponibili le pellicole) da qualche hanno ha ricominciato a tenerle in un piccolo frigo perché hanno ricominciato ad acquistarle anche fotografi professionisti che le usano per lavoro. Le ragioni non le indago, né tanto meno le giudico, fatto sta che il dato di fatto è che la pellicola viene utilizzata molto piu che negli anni passati. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 6:44
Certo Diego, la pellicola, oggi, si adopera molto più di ieri, e vorrei che non fosse così visto che ieri, per usare una iperbole, su questo forum la pellicola la usavamo solo io e te mentre oggi siamo in quattro o cinque, ma il punto è proprio questo: e cioè che i volumi di vendita saranno anche raddoppiati... anzi no... diciamo che sono decuplicati, e non lo sono, ma quand'anche fossero decuplicati è e resta un mercato di nicchia animato solo da persone che, per dirla molto semplicemente, vogliono darsi un tono da artista usando la pellicola... certo non sono persone come noi che, al contrario, la pellicola la adoperano perché ne apprezzano le qualità! Questo è tutto, ecco perché ho usato quella espressione un tantino forte... e del resto la verità è sotto gli occhi di tutti visto che ormai nella pellicola nessuno più investe; ragione per cui, ancora oggi, resta valido quanto affermai io, su un altro forum e sullo stesso argomento, ben oltre dieci anni orsono: "non è scomparso il disco di vinile (nonostante gli abbiano intonato il De Profundis già trent'anni addietro) volete che scompaia la pellicola"? Ricordiamoci inoltre che il Revival Chimico è un fenomeno già visto allorquando negli Stati Uniti, fra il 2006 e il 2007, si assistette a un ritorno, a tratti addirittura tumultuoso, della pellicola che addirittura portò più di qualcuno a profetizzarne un ritorno da protagonista... beh... come certamente ricorderai finì tutto con la crisi del 2008! E se tanto mi da tanto vedrai che anche in questo caso questo tiepido interesse farà la stessa indecorosa fine a causa della crisi ora indotta dalla "Guerra di Putin"! Perché il problema, amico mio, alla fine è sempre lo stesso: la pellicola costa troppo mentre digitale, in particolar modo il cellulare, è assolutamente gratuito! |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 8:53
Ho letto ogni tanto, e non forse tutti gli interventi. Ero curioso perché agli inizi di parlava di fotocamere "vintage" a pellicola. La mia storia è datata in quanto ho cominciato negli anni '60 con una biottica (Minolta Autocord) poi sempre Minolta ma SRT101 e poi (dopo averr visto "Blow up" al cinema) Nikon F pentraprisma con 105 (amavo fare ritratti): correva l'anno 1970 , luglio. Febbraio 98 passato al digitale con Olympus Camedia 1400 e poi prime reflex digitali Nikon e poi Canon ... Fatto sta che da alcuni mesi sto pensando di prendermi una delle prime fotocamere che ho avuto perché navigando nel web ho scoperto un mercato che non avrei immaginato e ri-avere in mano e ri-utilizzare un oggetto della mia infanzia (diciamo così) mi avrebbe fatto molto piacere. Non per metterla in una vetrinetta ma per usarla anche perché, altrimenti , per me non avrebbe senso. Dopo alcuni mesi di costante attenzione su cosa offre il mercato giusto in questi giorni sto pensando di lasciar perdere. Non mi ci vedo andare in giro per Venezia con una biottica, fermarmi a pensare come consumare posa per posa i miei 12 scatti,misurare l'esposizione a mano (ho da sempre conservato un Lunalite Gossen), cercare un laboratorio e soprattutto aspettare che tutta la filiera si esaurisca per poi alla fine pubblicare un file striminzito su Instagram ... Sì, alla mia vetusta età oramai sono conciato così. Non credo mi divertirei ...poi vedi prezzi assurdi per una Tmax: ci marciano pure con le pellicole. Ho comunque tirato fuori in questi giorni, un contenitore a prova di polvere molto pesante, con circa 40 anni di pellicole. Il mio fotografo del paesello è attrezzato per scansionare sia il 35 che il 120 .. Meglio cominciare a riesumare i ricordi ... |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 9:00
Purtroppo caro Silvano i prezzi assurdi non sono solo quelli delle T-Max... |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:20
Beh amico mio un elenco non sono in grado di fartelo, però da quel che ho potuto constatare di persona qualche prezzo un poco meno da stroz.zino lo trovo solo su e-bay.de |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:25
Mah... Paolo, sarà come dici tu, però io ogni vo,ha che vado in quel laboratorio, che oltre a sviluppi fa anche scansioni professionali, affitta la postazione scanner, affitta la camera oscura, trovo un sacco di ragazzi giovani che usano la pellicola, poi la digitalizzano ma la stampano ancge in camera oscura; è un ambiente molto amichevole e informale, ci si ferma spesso a parlare e bere qualcosa insieme, si passano dei piacevoli pomeriggi, e parlando con questi ragazzi, anche stranieri che vivono a Milano per lavoro (in genere nel mondo della moda, del design o della fotografia) scopri che hanno una vera passione, altrimenti non spenderebbero i soldi che spendono per tutto il processo, soprattutto a quell'età. 8nsomma, io non me la sento di dire chi ha la patente di vero appassionato e chi invece vuole solo darsi un tono solo perché a differenza mia e tua, usa la pellicola,soltanto da poco tempo. Poi mi rendo conto che in provincia è molto diverso (e lo vedo quando vado a casa dei miei in un'altra regione molto meno all'avanguardia e ricca) e magari lì non si vede (se non tramite qualche turista) questo ritorno della pellicola, ma a Milano o Roma (secondo quanto mi dice un mio collega), e magari anche in altre città (il mondo non è solo Milano, Roma o Roccacannuccia) è così. |
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