| inviato il 01 Agosto 2024 ore 22:40
“ La modalità riconoscimento volti per l'autofocus ttl-sir è disponibile sia su 5d mark IV che su 7d mark II, „ Porc. mai reso conto, edit: ma con specchio abbassato ovvero modalità reflex, o in LV? |
| inviato il 01 Agosto 2024 ore 23:04
“ Le prestazioni di una r5, a livello di autofocus, sono inferiori a quelle di una 5d mark IV, se si valutano gli aspetti che citavo sopra, che per me sono essenziali: inoltre, vi sono altri tipi di problemi con il mirino. E' la ragione per cui ho scartato immediatamente la r5, come possibile acquisto. „ Per l' impossibilità di rilevare pattern con linee orizzontali? Io trovo la R5 notevolmente migliore rispetto alla 5d4 lato af, anche come sensibilità in scarsa luce, la problematica delle linee orizzontali, non la conoscevo, se mi spieghi come riscontrarla mi faresti una cortesia, cosi la evito. edit: ma continuiamo a parlare di nuove reflex Canon per il futuro forse è meglio |
| inviato il 01 Agosto 2024 ore 23:06
in liveview i volti li riconosceva anche la 5Ds.....e forse pure la 5DmkII (ma riconosceva solo ) |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 10:32
Perdonatemi se ritorno sul discorso e vado OT, ma vorrei un chiarimento da Hbd che è esperto in materia. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3494272 Nel 3D del link che posto, spieghi qual' è il sistema AF della 1DX III, credo di aver capito che il sensore di nuova generazione presente sull' ammiraglia reflex, sia completamente diverso da quelli usati nelle precedenti versioni. Spieghi anche che questo nuovo sensore AF lavora insieme al sensore di esposizione, che sfruttando il deep learning è in grado di individuare volti e teste, ne risulta che lavorando in accoppiata, i due sistemi presenti sulla 1Dx III siano in grado di seguire volti e teste...... Se non ho capito male questo sistema è presente SOLO sulla 1DX III, e non sulle 5D4/7D2 e serie inferiori, non è presente neanche 1DX II, che presentava un sistema AF diciamo "classico", ovvero tipico delle DSLR. images2.imgbox.com/97/cd/w1xLS08Y_o.jpg Ho capito male? So che la 5D4 è coeva della 1DX II, per cui mi chiedo come fosse possibile che questa reflex avesse una tecnologia che un' ammiraglia ha ricevuto 4 anni dopo. Se però il tuo discorso, relativo capacità di riconoscimento/tracciamento di viso/persone della 5D4/7D2 è riferito alla modalità LV, allora si, ne ero a conoscenza, ma ritengo che in LV tutte le reflex "diventino" nostro malgrado, delle "mirrorles" visto che lo specchio viene alzato annullando la visione OVF, e i sensori AF esclusi dall' operatività. Correggimi se sbaglio |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 11:24
Ma, correggetemi se sbaglio, al di là delle nostre speranze, fantasie, simpatie e chi più ne ha più ne metta, non era stata la stessa Canon ad annunciare che la EOS 1 DX III, sarebbe stata l'ultima reflex della Casa? |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 12:19
Sulle reflex, 1dx mark iii inclusa, il sensore autofocus non rileva colori o forme. Effettua solo la messa a fuoco a rilevamento di fase. È il sistema di esposizione, con il sensore posizionato nella zona del pentaprisma, che eventualmente può rilevare colori o pattern. Dico eventualmente, dato che servono sensori rgb con una certa risoluzione: tali informazioni vengono usate sia per il calcolo dell'esposizione (che quindi varia anche in base a colori ed eventuali volti rilevati) che per il tracking dell'autofocus. Esiste una funzione denominata eos itr, che consente di abilitare il tracking basato sui colori o eventualmente volti, su reflex come 5d mark iv, 7d mark ii, 1dx, 1dx mark ii, 90d. Sulla 1dx mark iii vengono rilevati anche teste e caschi, dato il sistema di esposizione più avanzato. Il sensore autofocus della 1dx mark iii ha prestazioni più elevate di quello della 1dx mark ii, ma si occupa solo della messa fuoco, non del riconoscimento di pattern. Per quest'ultima funzione viene sfruttato il sistema di esposizione, che dialoga con l'autofocus, così come con le altre reflex citate sopra. |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 12:32
@PaoloMcmlx “ Ma, correggetemi se sbaglio, al di là delle nostre speranze, fantasie, simpatie e chi più ne ha più ne metta, non era stata la stessa Canon ad annunciare che la EOS 1 DX III, sarebbe stata l'ultima reflex della Casa? „ No non sbagli. Per te l'ultima ammiraglia Canon è stata la Eos 1V Penso che ne avrai più di una visto il costo dell'usato Ti costa più in pellicola e sviluppo che tutto il corpo macchina ogni 10/15 rullini col costo ti compri un corpo macchina |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 13:48
Tutto giusto Ivano... soprattutto quando affermi che quindici rullini costano come una macchina che, per assurdo, potrebbe non averli neppure impressionati quindici rullini! |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 14:08
“ Tutto giusto Ivano... soprattutto quando affermi che quindici rullini costano come una macchina che, per assurdo, potrebbe non averli neppure impressionati quindici rullini! „ Resta solo una cosa da considerare, oggi in quanti avrebbero una quantità minima di scatti scartati per giustificare un costo così alto di materiale? Qualcuno lo chiama manico, in forma signorile qualcuno lo chiama Orecchio, ma che orecchio da elefante serve per avere una media alta di scatti buoni con la pellicola? Qualcuno potrebbe affermare che il problema è stato superato perchè oggi col sensore invece della pellicola puoi sbagliare 99 su 100 tanto costa uguale. Poi che orecchio basta oggi se da elefante o da che altra misura lo lascio fare a chi piace discutere di misure |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 14:34
“ Ma, correggetemi se sbaglio, al di là delle nostre speranze, fantasie, simpatie e chi più ne ha più ne metta, non era stata la stessa Canon ad annunciare che la EOS 1 DX III, sarebbe stata l'ultima reflex della Casa? „ Hanno dichiarato che sarebbe stata l'ultima eos 1 reflex, non l'ultima reflex in assoluto. Detto questo, vista la rapidità con cui stanno dismettendo le ottiche ef, ritengo improbabile che lancino nuovi modelli di reflex: stanno persino dismettendo le ottiche ef della serie cinema... |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 14:49
"che orecchio da elefante serve per avere una media alta di scatti buoni con la pellicola?" Con le fotocamere a pellicola non hai tutte le novità del digitale ma, se sai cosa fai, non è così difficile fare buone foto. |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 15:31
Qualcuno lo chiama manico, in forma signorile qualcuno lo chiama Orecchio, ma che orecchio da elefante serve per avere una media alta di scatti buoni con la pellicola? ********** ********** Beh parlare di manico lo trovo fuori luogo, è un termine che io per esempio uso mai, parlare di orecchio lo trovo quantomeno improprio visto che l'orecchio è importante per un musicista, parlando di fotografia mi parrebbe pare più consono dire che ci vuole "occhio"... o no? In ogni caso che si parli di digitale oppure di pellicola ci vuole solo un poco di buona volontà per riuscire ad avere una buona media di "fotografie buone", solo quello. A mio modesto avviso. Oh... sto parlando di fotografia in generale, perché per alcune branche o hai gli aiuti moderni: millemila ASA, tempi brevissimi, AF su tutto il fotogramma che in autonomia decide il da farsi etc etc etc oppure non è che porti a casa una media bassa in fatto di buone fotografie... accade semplicemente che di fotografie, belle o brutte che siano, a casa NON NE PORTI PROPRIO! |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 15:42
In epoca analogica "Tutti Fotografi/Progresso Fotografico" indicava la regola del "3 (fotografie "buone") su 36 (scatti)". La rivista Life pubblicò una copertina di Marilyn Monroe che richiese 5,000 scatti. Ricordo il back-stage di un Pirelli Cal. che basò le sue 12-immagini-12 su 33,000 fotogrammi. In effetti, all'epoca, si declinava la "pre-visualizzazione degli scatti". Oggi (MA siamo nel campo delle opinioni PERSONALI ... per carità!) io parlo di "pesca a strascico". Altri, di "'ndo cojo, cojo", oppure di "tiro a segno con la mitragliatrice -pesante-"! Tutto torna ... GL |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 17:00
“ "Tutti Fotografi/Progresso Fotografico" indicava la regola del "3 (fotografie "buone") su 36 (scatti)". La rivista Life pubblicò una copertina di Marilyn Monroe che richiese 5,000 scatti. Ricordo il back-stage di un Pirelli Cal. che basò le sue 12-immagini-12 su 33,000 fotogrammi. „ tra leggenda e realtà... |
| inviato il 02 Agosto 2024 ore 17:54
Quando usavo solo la pellicola, anche perché non c'era altro, poteva capitare di sbagliare qualche scatto, ma tutti quei disastri di cui si parla qui non li ho mai fatti. E non c'era nemmeno bisogno di essere dei fenomeni. |
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