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“ Non hanno ancora capito che Nikon ha abbandonato mraw per qualcosa di molto meglio, ossia un raw che mantiene la risoluzione e i bit pur comprimendo in maniera molto efficace i files
Io sono davvero curioso di vedere i nuovi RAW, ma se davvero come sembra ti uscisse un file da 30Mega con 45Mpix e 14Bit, dove la compressione non fa praticamente perder nulla... non è meglio che un raw da 24Mpix che pesa più o meno anche lui 30 Mega? non è forse meglio dell'mRAW che per comprimere sacrificava risoluzione? „
Stefano, l'mRAW -come l'sRAW- c'è comunque. Anzi, adesso, restano anche loro a 14 bit.
“ Vabbè, la Z9 lo fa in 11 mpx però lo stesso professionista dice che non va bene nemmeno così... Poi vogliono fare quelli che non sono influenzati dal marchio. „
Ma è lo stesso che diceva che, per i pro, il reale game change è l'eye control mentre i 120 FPS sono roba da niente?
siete sicuri che ci sarà ancora mRAW e sRAW? da quel che ho letto sugli algoritmi che hanno usato per i formati compressi non ne vedo la ragione, se non tenere tranquilli i clienti che già oggi li usano
p.s. eh... lo conosco bene anche io il settore automotive
Simpaticissimi questi thread. Mi fa molto piacere che Nikon si sia unita a Canon nel nuovo settore "mirrorless per foto dinamiche".
Per 24 vs 45 megapickles, io tendo a essere d'accordo con chi dice che 24 perdonano di più tempi più lenti e micromosso, sia i miei sia quelli dello pterodattilo supersonico che sto provando a fotografare. Facciamo un esempio con una pagliuzza bianca e sottile in movimento su sfondo scuro e immaginiamo i valori in (un pezzo di) una riga di pixel: 9 MP @1/1000: 0, 1, 0 25 MP @1/1000 0, 0.5, 1, 0.5, 0 dopo immaginiamo di ridurre la seconda foto a 9 MP, ottenendo: 0, 0.67 (comunque < 1), 0 *Sembra* aver senso, ovviamente avrei dovuto usare un tempo più rapido (alzando gli iso) col sensore da 25 MP ma avrei causato altri danni.
Poi io sarò mongolo, ma ho fatto pochissime foto dinamiche senza alcun micromosso e coi dettagli così perfetti che servirebbero più pixel. Soggetti statici, cavalletto eccetera ovviamente sono un altro discorso. Che dite?
Il micromosso che hai su un 45Mpix ridimensionato a 24 è lo stesso che hai se scatti direttamente a 24 mpix A tornare indietro con la risoluzione si fa sempre in tempo
Il problema della alta risoluzione è sempre stato che ci vuole tanta memoria e tantissima potenza di calcolo / conversione
è più facile fare una macchina che fa 10fps a 20mpix che farne una che fa 10 fps a 100mpix inoltre ovviamente la raffica a 20 occupa meno di quella a 100
ma se riesci a fare 100 mpix alla stessa velocità di 20 mpix e occupando lo stesso spazio di storage.. che problema c'è?
Che io sappia sì. Hanno poi tolto i non compressi lasciando solo i compressi senza perdita che mantengono la stessa QI dei primi alla metà del peso. Tutto sempre a 14 bit.
Stefano si è confermato il mraw ed sraw, l'opzione si attiva a menu solo se passi in modalità compressa nuova, nel modo 14 bit lossless solo pieno formato
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