| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:15
Con filtro AA confermate ? |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:20
Mauni è banalmente una macchina con alcune funzionalità leggermente più avanzate rispetto al passato. La resa sarà quella di una macchina bigmpx, e vista la velocità di scansione se già fornisse file pari alla R5 sarebbe tantissima roba per quel che mi riguarda, anzi sarebbe tecnologicamente sbalorditivo. L'af, dai video, mi pare vada come era da attendersi (anzi vedendone alcuni sugli uccelli anche meglio di quanto mi aspettassi), ma è inutile aspettarsi miracoli già oggi ci sono macchine che fanno spavento nel tracking (a9x) e nell'animal eye (canon Rx) |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:25
“ Ma come vuoi che vada, è una a9II pompata nelle prestazioni e pixellata. Per ora il top del top. „ Ma certo. Uno deve solo decidere se: - Se la può permettere - Se una pixellata ultraveloce va bene per il suo flusso di lavoro |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:26
Io la vedo come hanno scritto e detto altri: se vuoi 1 sola macchina che racchiuda il meglio delle A9/A9II e A7rIV, ecco la A1. Sony, sino ad ora, ha praticamente settorializzato ogni campo della fotografia, adesso permette con una macchina di fare tutto, pure i video, facendo, secondo me, sembrare molto limitata la A7SIII. Se uno fotografa cose ben determinate come fauna e avifauna, penso viva felice con A9 e A9II, idem chi fa paesaggi con la A73 e la A7rIV, ma se si fotografa un po' tutto e si vuole il top di gamma Sony, adesso ce l'ha in un solo corpo. Ormai tutti, o quasi, fotografano in RAW e poi via di PP, per cui, detto e non concesso, che i jpeg siano scadenti, alla fine interessa a pochi. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:28
Mah sul fatto che con un corpo ne sostituisci due non sono tanto d'accordo. Chi lavora con due corpi non lo fa solo ed esclusivamente perché l'uno ha certe caratteristiche e l'altro ancora, ma magari anche per avere due setup bell'e pronti al volo in ogni momento. C'è addirittura chi ha due corpi uguali, Corsi ad esempio fa matrimoni con due A9II Su questo terreno la vedo dura, presso i pro Gli amatori invece si, possono sostituire con una A1 una A9II e una A7r4 con un ragionevole compromesso. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:31
All'inizio di questo post tutti a meravigliarsi dell'eye af sugli occhi della modella in penombra ... come fosse una cosa mai vista( la r5 ha un -6ev di ad ed è un bel po avanti) ... poi a dire macchina dell'altro mondo...file pazzeschi... ora file brutti come sempre bisogna aspettare i convertitori e guardare i file raw con i jpeg non si può giudicare nulla! |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:33
“ Gli amatori invece si, possono sostituire con una A1 una A9II e una A7r4 con un ragionevole compromesso. „ Concordo, mi riferivo soprattutto agli amatori che vogliono avere 1 corpo anziché due. Io ne ho uno e vivo contento con uno, i professionisti due o più. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:39
“ Ma certo. Uno deve solo decidere se: - Se la può permettere - Se una pixellata ultraveloce va bene per il suo flusso di lavoro „ Beh ma questo vale anche per le sigarette o per la birra. E' ovvio che sia così. Vedo una sorta di ricerca del difetto a tutti i costi e ci si basa su jpeg onestamente bruttini anche se non tutti a dir la verità. E mi domando: ma qui dentro chi è che stampa? Immagino lo 0,000001% altrimenti si capirebbe benissimo che questi jpeg o almeno il 90% di loro (pur riconoscendone la pseudo-bruttezza) in stampa verrebbero benissimo. E poi è da quando siamo passati al digitale che ad ogni nuova uscita seguono tendenzialmente pessimi samples anche raw, quindi cosa pretendete dai jpeg di prima mano? Insomma se volete trovargli un difetto potete sempre dire che PER VOI è brutta. Il resto suvvia è il miglior prodotto attualmente in mercato che piaccia o meno. Serve per forza?? Ma assolutamente no, ma questo è un altro discorso. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:42
Ma chi ha detto che vogliamo per forza trovarci un difetto? La discussione si intitola "Samples Sony A1" Pertanto si discute dei primi samples. Che fanno pena. Questo non significa che la macchina farà pena. E quanto alle sigarette o la birra, la cosa non è così scontata Una pixellata ultraveloce non è adatta a tutti i flussi di lavoro, da quel che leggo se avesse avuto 20MP in meno sarebbe stata più universale come offerta. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:45
“ ... da quel che leggo se avesse avuto 20MP in meno sarebbe stata più universale come offerta. „ Io penso proprio arriverà. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:46
Per me, per un amatore che voglia divertirsi con le Sony senza svenarsi e senza precludersi nulla, una a6400 e una a7r2 sono quasi ridondanti per foto a 360 gradi. Mi spiace di averla data via quest'ultima. Una a7r4 penso sia un notevole punto d'arrivo con cui poter fare praticamente tutto, e si tratta già di un concentrato di tanti corpi macchina con prestazioni diverse. Fino a pochissimi anni fa, 8 fs e 20 mp erano il massimo, e non si riuscivano ad avere in una stessa fotocamera. Ora in 10 anni se la a1 in determinate circostanze fa 20 fs alla massima risoluzione e non 30, già qualcuno lo fa osservare come una magagna |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:47
Il far pena ti ripeto che è molto relativo, dipende dagli utilizzi che ne fai. Ovvio che se cerchi la qualità massima questi jpeg non sono esemplari, anzi. Per i 50 mpxl (oltre al fatto che in Sony ci sono due signore che si chiamano A9 e A9II che oggi compri a "relativamente" poco) direi che è un falso problema proprio perchè si può decidere di non scattare a 50 mpxl qualora per quel determinato lavoro dovessero risultare troppi. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:53
“ Per i 50 mpxl (oltre al fatto che in Sony ci sono due signore che si chiamano A9 e A9II che oggi compri a "relativamente" poco) direi che è un falso problema proprio perchè si può decidere di non scattare a 50 mpxl qualora per quel determinato lavoro dovessero risultare troppi. „ Eh no. Chi non la vuole per via dei 50mp è perché non accetta di scattare in medium raw a 21 E difatti resta con la A9II, esattamente quel che dicevo io. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:57
Ma nessuno ti punta un fucile in testa per farti comprare la A1. Chi la comprà penso che abbia fatto i suoi conti e abbia deciso in autonomia e senza costrizioni. Averne 50 per me è immensamente meglio che averne 24 soprattutto se la messa a fuoco è precisa. Altrimenti immensamente meglio i 24. Quindi mentre con una 5dsR col senno di poi ti dico che sono meglio i 20 della 1DxII proprio perchè l'af è immensamente più costante adesso ti dico che la A1 (per me) è il riferimento. Ma ovvio che tu parli per te e io per me. I gusti personali non li critico mai. E poi vedrai che molti che non la vogliono perchè ha 50 mpxl vedrai che la vorranno quando scenderà di prezzo...che forse è l'unico aspetto che spaventa. |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 14:58
“ Gli amatori invece si, possono sostituire con una A1 una A9II e una A7r4 con un ragionevole compromesso. „ OK, cmq vendo la mia a9ii..... dopo faccio annuncio e lo metto sul mercatino |
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