| inviato il 07 Aprile 2021 ore 11:00
“ Io ho letto, ma probabilmente ho letto male, che si dovrebbe inserire la focale moltiplicata per il fattore di crop Eeeek!!!..cioè con un 400mm si dovrebbe inserire 600mm? „ Dove l'hai letto, visto che nel manuale utente non è scritto da nessuna parte? |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 11:07
Naturalmente l'ho letto su qualche forum, non mi ricordo se qui su juza o altrove Ma come ho già detto, o ho letto male o ricordo male |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 11:15
I forum a volte sono pericolosi. Il manuale della K-5 ad esempio dice di selezionare la lunghezza focale fra quelle presenti nell'elenco che viene proposto e per quanto riguarda gli zoom di selezionare la lunghezza focale che si intende utilizzare. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 11:47
Mmmh dunque ad ogni cambio di lunghezza focale dovrei inserire il numero esatto non ce la farò mai, mi scordo di cambiarla anche tra un obbiettivo analogico e l'altro |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 11:53
Infatti non ha senso cambiarla, diventi matto |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:02
“ Giusto per capirci qualcosa: cos'è il plm? „ da qui: www.ricoh-imaging.it/it/sistema-k/HD-PENTAX-DA-55-300-PLM-WR.html estraggo: questa messa a fuoco impiega un motore a impulsi (PLM), che è direttamente collegato ad un azionamento a vite Funzionamento silenzioso del sistema AF e controllo elettromagnetico del diaframma, perfetto per la registrazione di filmati Questo è il primo obiettivo Pentax con baionetta K caratterizzato da un sistema di controllo elettromagnetico del diaframma.* Una volta montato sulla nuova reflex digitale PENTAX K-70, assicura un controllo del diaframma fluido e di alta precisione durante la registrazione dei filmati. Grazie a questo sistema allo stato dell'arte, l'apertura del diaframma viene variata automaticamente, in modo fluido e senza intoppi, anche quando il livello di luminosità del soggetto cambia drasticamente e rapidamente durante la registrazione di un filmato. In accoppiata con il meccanismo PLM, assicura anche il buon funzionamento del sistema AF tracking e il controllo dell'esposizione, riducendo al minimo i rumori sia del sistema AF che della variazione del diaframma durante la registrazione dei filmati. Anche il nuovo 16-50 star dovrebbe avere il solito sistema e molti sperano che poi tocchi anche al 50-135. Dovrebbe portare miglioramenti anche lato video (per quel che ho sentito non faccio video) Sulla maggior velocità effettiva per alcuni è percepibile, per altri non è così rilevante. Poi associare la parola velocità a pentax è quasi un ossimoro, sperando che sia smentita con questo nuovo corpo. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:40
“ Io ho letto, ma probabilmente ho letto male, che si dovrebbe inserire la focale moltiplicata per il fattore di crop „ in realtà questo "calcolo" lo fa, o lo dovrebbe fare il processore, ma è vero in alcuni 3d (m4/3) spesso si consigliava di impostare la focale equivalente, anche perchè il fattore di crop non fa che "ampliare" i movimenti umani. @Goatto, non lo suggerisco solo io.... “ Il manuale della K-5 ad esempio dice di selezionare la lunghezza focale fra quelle presenti nell'elenco che viene proposto e per quanto riguarda gli zoom di selezionare la lunghezza focale che si intende utilizzare. „ edit:è lo scotto che bisogna pagare quando non si usano le lenti di progetto |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:43
“ ma è vero in alcuni 3d (m4/3) spesso si consigliava di impostare la focale equivalente, „ Cioè discutevano del nulla... La focale equivalente non esiste. Ma ancora si devono scrivere queste cose, mah... “ edit:è lo scotto che bisogna pagare quando non si usano le lenti di progetto „ era un po difficile che fossero progettate lenti negli anni 70-80-90 per sistemi del 2010. Stargate per ora è solo un film. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:46
“ La focale equivalente non esiste. „ cosa intendi per "non esiste"? |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:49
“ cosa intendi per "non esiste"? „ Non: avverbio di negazione. esiste: voce del verbo esistere, modo indicativo tempo presente. Salvo errori. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:53
OK, ti pongo la domanda in altro modo come spieghi il fatto che un 50mm sul FF ha un angolo di campo di circa 46° e la stessa lente montata su un sensore m4/3 da' un angolo di campo di circa 24° (ovvero l' angolo di campo di un 100mm)? |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:55
grazie Ben .. sarà la mia lettura di questa sera |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:56
“ OK, ti pongo la domanda in altro modo come spieghi il fatto che un 50mm sul FF ha un angolo di campo di circa 46° e la stessa lente montata su un sensore m4/3 da' un angolo di campo di circa 24° (ovvero l' angolo di campo di un 100mm)? „ Siamo decisamente OT Io lo so, te no. Studia. Ti do un suggerimento da cui partire. Cosa è la lunghezza focale? |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:13
“ Io lo so, te no. „ io lo so cos'è la lunghezza focale e so anche cos'è la "lunghezza focale equivalente" che fa riferimento all' angolo di campo inquadrato, ma da come parli può darsi, anzi è certo, che io ne sappia meno di te, ed è per questo che ti ho chiesto di spiegarmi la "faccenda", giusto per non commettere errori nell' impostare la lunghezza focale e far si che lo stabilizzatore della K3-III o delle Pentax funzioni al meglio. Non credo che siamo OT stiamo parlando di come impostare la focale sulla macchina, ovvero se usare un dato reale o un dato "fittizio" |
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