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Acquisizione 16 bit non esportazione! Lightroom ma non solo lavorano a 15 bit! Dei 16 reali che hanno solo Phase One, Hasselblad serie H é la Fuji 100 direi 1 bit è rumore! Etc etc
il PS oggi richiede un passaggio in PP abbastanza noioso richiedendo un sw specifico e quindi ulteriore passaggio per una PP più raffinata. Se invece potessimo avere già i vantaggi del PS (più dettagli minore rumore) anche con sensori non troppo impegnativi e in macchina sarebbe molto più sfruttabile (cosa che fra fanno in modo simile gli Smart Phones con l'IA per alcuni tipi di foto).
Quasi tutte le panasonic lo fanno credo. Sicuramente lo fa anche la s1
user14103
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:36
“ si generose dimensioni ma si può portare in giro. Pesi? che ottiche usi con lei e ti porti dietro(più frequentemente)? „
32 64 spesso poi il 50 mm ora mi deve arrivare il 45 100 ed il 30 mm .. comunque porto sempre lo zaino con tutto quello che mi serve poi secondo cosa devo fare monto l'ottica sulla fotocamera e la metto in borsa
user14103
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:50
“ @Massimo questo solo per innervosirti;-) "la MF 100 acquisisce e salva in 16 bit reali". Ci mancherebbe non avere passaggi tonali fini!MrGreen „
il file che sforna dng da 1giga e mezzo in pixel shift mi da questi valori
Per una svista anni fa mi sono fatto assemblare un PC con l'i7 da 3.4 GHz e 8 CPU virtuali (360 € solo l'Intel allora) e con una motherboard limitata a 8GB di RAM e la modesta Nvidia 210 G. Insomma, una Ferrari con le gomme neanche Cinturato (ve le ricordate?). In compenso ho un SSD da 1 TB.
Ho preso il DNG sottoesposto di 5 stop di Stefano. Ho usato RawDigger per estrarre i quattro canali RGB. La prima volta mi si è bloccato tutto (ho la Win 10 Pro ultimo grido). Altra sorpresa: IrfanView si rifiuta di estrarre l'embedded JPG di un file di 1 GB come questo DNG. Buona notizia: FastStone Viewer invece sì.
Il mio scopo era di vedere quanti grigi mostrassero i quattro canali. Sotto PS ho un plug-in da telegraphics per calcolare i colori. Niente. Si ferma ad un certo punto e dà numeri del lotto. Mi aiuta ancora FSV che mi rassicura: i JPEG estratti da TIFF (a sua volta estratti da RawDigger) contengono 256 grigi. Perfetto! Volevo farveli vedere. Niente. Postimage prende Jpeg fino a 12 MB. Non riesco a comprimere i JPEG da 32 MB con nessun programma. Per cui: fidatevi. Sono usciti tre BN spaventosamente risolti e "belli", frutto dei tre filtri colore RGB. Prima o poi riesco a postarli ipercompressi. Eclatante la differenza che fanno i tre filtri RGB CFA.
Morale: trattare file da DNG 1GB sotto PS 20 et al. esige 16 GB di RAM se non si vuole impallare tutto. Altrimenti bisogna fare spazio in memoria tra un'operazione e l'altra.
A questo punto una domanda ovvia: perché non accontentarsi di un ps a quattro colpi da 100 Mpx? In risoluzione digitale equivarrebbe a 200 Mpx Bayer. L'ha ordinato il dottore di fare 16 colpi? Illuminatemi!
“ A questo punto una domanda ovvia: perché non accontentarsi di un ps a quattro colpi da 100 Mpx? In risoluzione digitale equivarrebbe a 200 Mpx Bayer. L'ha ordinato il dottore di fare 16 colpi? Illuminatemi! „
Perchè 400 is megl di 200....
Altrimenti come facciamo a stampare i nostri capolavori 8mt lato lungo?
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