| inviato il 21 Luglio 2020 ore 23:45
Iw7bzn questa l ho fatta per testare come rendeva la sony ad alti iso e in presenza di forti contrasti visto che il soggetto era in ombra e come sfondo avevo una strada a quota più bassa piena di luminarie. anche con la micro 4/3 ho fatto degli scatti nel centro di catania ad alti iso con il 200 mm leica stabilizzato su macchina olympus ed ha retto bene tutto sommato per essere un micro 4/3 queste sono foto che si fanno per passatempo se dovevo farlo per professione avrei scelto di usare il flash di schiarita filtrato a 3200 e avrei esposto per le luci centrali che in questo scatto sono bucate. questa fatta su formato 6/7 in luce mista con pellicola fuji NPH 400 due flash sul soggetto uno che da luce principale il secondo di schiarita ed esposizione per le luci www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3315179 |
| inviato il 21 Luglio 2020 ore 23:54
Infatti qui c è FOTOGRAFIA con la maiuscola! |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 7:35
Gobbo in quell angolo non vedevi nemmeno gli sposi c è solo una lampada coperta dalla vegetazione, La foto è realizzata in open flash mettevo un accendino vicino al volto mettendo a fuoco la fiamma chiudevo ad f 8 le luci li recuperavo con le mascherature in camera oscura. facevo questo genere di foto con la Mamiya RZ 67 nei primi anni 90 al tempo se usavi queste tecniche e non stampavi tu il colore con l ingranditore erano guai seri. anche la seconda immagine ci sono solo due lampade e tutta la luce è di tipo flash li c è anche una mascheratura in stampa perchè ho scaricato il rosso/arancio sullo sfondo ovviamente in ripresa sistemavo i soggetti in modo tale che in fase di stampa potevo poi agire con le mascherature. il trattamento della carta invece era fatto con la sviluppatrice durst non ci stavo molto a stampare un matrimonio in un giorno era già stampato. e non mi costava nulla solo 900 lire il costo di un 30/40 compravo le bobbine di carta che tagliavo io diversi formati avevo fatto costruire un mobiletto di legno a tenuta di luce che era messo accanto alla mia sedia aprivo e per ogni ripiano c era un formato di carta |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 8:03
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| inviato il 22 Luglio 2020 ore 8:44
Complimenti davvero...questa è la dimostrazione che chi è un bravissimo fotografo lo prova con i fatti....!!!.... e che i limiti da noi visti nelle macchine odierne di qualsiasi formato sono solo pippe mentali... Ps...esiste il modo di fare un backup della tua sapienza fotografica ed impiantarla nel mio cervello? |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 9:03
Mgk, perchè l'hai messa sul personale? Mica ho detto che non sei bravo o che non conosci la tecnica fotografica, anzi, tanto di cappello. mi sono solo rifatto ad una tua frase nella quale asserivi che "normalmente" non superavi gli 800 iso, punto. |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 9:15
“ e che i limiti da noi visti nelle macchine odierne di qualsiasi formato sono solo pippe mentali... „ per me non sono pippe mentali, avere la possibilità di scattare ad alti iso con una buona ottima resa senza dover/poter gestire la luce è un plus non da poco, es: a teatro per fissare i ballerini/attori con la luce della scena, dove servono tempi "non da posa" in ambito sportivo nei palazzetti in ambito naturalistico con poca luce manifestazioni canore/concerti reportage di viaggio insomma in tutti quei casi dove non puoi controllare la luce. le buone prestazioni ad alti non servono al bravo fotografo, solo quando è lui "concertare" la luce e quindi può anche decidere di scattare a 100 iso |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 9:16
No comment! |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 10:20
no comment |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 11:36
Iw7bzn :-) non l ho messa sul personale siccome hai trovato un mio scatto a 4000 iso ho solo voluto evidenziare che non amavo alzare gli iso quando ero giovane e lo facevo per professione. Ma prima ho scritto che se si vuole fare foto di sport al chiuso in quel caso per quel tipo di immagine si deve usare la macchina adatta. spesso ad esempio leggo di esigenze di fotografia di teatro in cui si scrive che sono necessari gli alti iso per quella che è la mia esperienza passata nella fotografia di teatro anche li non ho mai usato più di 400 iso con le pellicole perchè il palcoscenico è fortemente illuminato e semmai il problema scaturiva dal contrasto delle luci. Sempre per la fotografia di teatro che al tempo mi veniva commissionata era prassi scattare le immagini durante le prove generali e non durante lo spettacolo perchè la prova generale si fa con i costumi e con le scenografie già montate ed era dalle foto della prova generale che si creavano poi le locandine. anche nei concerti il problema non è la scarsità della luce ma il contrasto che luci creano. diciamo con le pellicole non si andava mai oltre i 3200 iso e bastavano per tutto. Magari oggi si pretende di fare fotografie dinamiche al buio senza un adeguata illuminazione. su questo forum tempo fa ho avuto alcune diatribe sul vizio di fotografare in chiesa con le luci della chiesa senza illuminatori alzando gli iso. Per me non è concepibile perchè la luce che cade sui soggetti è brutta e si creano brutte ombre sotto gli occhi per me è inconcepibile scattare foto di ritrattistica ambientata in chiesa con quel tipo di luce. Però adesso sembra che si tenda a fotografare con alzando gli iso. Anche per il Bianco e nero io non amo il b.n che gira con tutti questi neri e poche tonalità di grigio ma sono gusti personali che si possono condividere o meno. Penso che dovremmo parlare più di tecnica fotografica che di dati tecnici delle fotocamere e numeri prestazionali. |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 13:30
“ spesso ad esempio leggo di esigenze di fotografia di teatro in cui si scrive che sono necessari gli alti iso per quella che è la mia esperienza passata nella fotografia di teatro anche li non ho mai usato più di 400 iso con le pellicole perchè il palcoscenico è fortemente illuminato e semmai il problema scaturiva dal contrasto delle luci. Sempre per la fotografia di teatro che al tempo mi veniva commissionata era prassi scattare le immagini durante le prove generali e non durante lo spettacolo perchè la prova generale si fa con i costumi e con le scenografie già montate ed era dalle foto della prova generale che si creavano poi le locandine. anche nei concerti il problema non è la scarsità della luce ma il contrasto che luci creano. „ non so che dire, a me è capitato anche di arrivare a 6400 iso senza avere le problematiche che riporti nel tuo commento, dimmi cosa ne pensi www.juzaphoto.com/me.php?pg=298285&l=it |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 14:07
Iw7bzn dal punto di vista della scelta del momento in cui premere il pulsante nulla da eccepire hai preso il gesto di entrambi fotografare i ballerini non è molto facile. Per entrare nel merito degli iso secondo me hai utilizzato molti più iso di quanti te ne servivano. se guardi le zone illuminate le luci sono bucate perchè molto sovraesposte e non si legge più il dettaglio. Per la vecchia scuola fotografica del secolo scorso si sarebbe scritto che le luci erano bucate e le ombre tappate. io tendo ad esporre per le luci al limite per aprire le ombre do un punto di sovraesposizione alle alte luci perchè fino a due stop i sensori digitali li reggono oltre invece non li recuperi più. Alzando a 6000 iso perdi molti dettagli anche nelle ombre e in genere lo scatto perde i dettagli fini. quindi a mio avviso non avevi bisogno di alzare a 6 mila iso e se stavi più basso con gli iso non avresti avuto le luci bucate. se la scena è contrastata secondo il mio personale parere non ritengo opportuno aprire tutte le ombre perdendo il dettaglio. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3303007 questa che ti sto mettendo è una foto di teatro come puoi osservare io ho usato mille iso ma anche in questo caso ho scelto mille iso per vedere come il sensore della sony reagiva ad una scena ad alto contrasto. ho usato f 4 ad un 200 di secondo con mille iso. ma potevo anche usare f 2 e scendere a 400 iso e dalla distanza in cui ero non avevo problemi di profondità di campo come puoi notare le luci sono al limite ma le ombre sono leggibili con i dettagli se avessi alzato molto gli iso le alte luci sicuramente andavano fuori dalla latitudine di posa del sensore chiamato oggi gamma dinamica ma quella è la regola se vai vicino ai due stop di sovra esposizione del punto più luminoso non c è post produzione che regga perdi le alte luci.io non amo intervenire con sulla luminanza per diminuire il rumore perchè poi si perdono i dettagli e si ha un effetto plasticoso mentre io preferisco avere i dettagli fini. la foto che ho scattato rispecchia esattamente ciò che vedevi dal vivo con gli stessi contrasti della scena se avessi esposto per le ombre avrei avuto le luci bucate ma la scena sarebbe stata alterata perchè aprendo le ombre avrei alterato il contrasto di scena. chiaramente se la scena presenta una luminosità omogenea e posso avere un buon rapporto segnale rumore posso anche impostare 2500 iso ed avere una resa molto dettagliata. in questa foto ho scelto di andare ad f 1.2 sempre intorno ai mille iso anche in questo scatto ho evitato di bucare le luci e come puoi vedere anche ad f 1.2 mantengo un dettaglio molto alto sia nelle luci che nelle ombre www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3302428 a mio avviso dovresti provare a usare meno iso. Per conoscere bene il proprio sensore si devono fare molte fotografie di prova. tutte le immagini che ho postato qui ad eccezioni di vecchi scatti di matrimonio sono tutti scatti che ho fatto per testare la resa dei sensori la capacità di recupero che si potevano ottenere. Se osservi le mie foto sono fatte sempre negli stessi posti della città in cui vivo. Io usavo Canon passare a sony dalla 1ds Mark III per me è stato un cambio molto rognoso perchè la sony la trovo complessa per i miei gusti rispetto a canon e sopratutto dei sensori sony io mal sopporto la dominante verde che butta fuori nelle ombre mentre Canon non ha questo problema del verde sulle ombre. |
| inviato il 22 Luglio 2020 ore 16:48
“ a mio avviso dovresti provare a usare meno iso. „ certo concordo con te, ma, la tua scena ha una dinamica luminosa diversa dalla mia, inoltre riproduce cantanti seduti e fondamentalmente fermi, la mia 2 ballerini che danzano e che si muovono in lungo e largo sul palcoscenico, partendo da un tempo minimo di 1/320 ed apertura di f2.8 cos' altro avrei potuto fare? Se avessi aumentato i tempi ad 1/200 avrei avuto più mosso, e guadagnato solo 2/3 di stop, riportati sugli iso sarei sceso a 4000, ma poi avrei dovuto chiudere il diaframma di uno stop (il tuo f4) e sarei salito a 8000iso, tu stavi a 1000 iso, significa 3 stop in più di luce.....o sbaglio? La mia priorità era "fissare" i ballerini ed 1/320 era il minimo sindacale, poi ho fissato gli iso e la macchina ha scelto i diaframmi di volta in volta, chiaramente lo scotto da pagare è stato "bruciare" le alte luci in qualche scatto 1/200 f/4.0, ISO 1000, i tuoi parametri 1/320 f/2.8, ISO 6400, i miei leggo poi di ombre tappate nella mia e in questa mi parli di ombre leggibili, scusa ma nella tua vedo le ombre fissate sul nero pesto, quali sono le ombre leggibili? www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3303007 “ in questa foto ho scelto di andare ad f 1.2 sempre intorno ai mille iso anche in questo scatto ho evitato di bucare le luci e come puoi vedere anche ad f 1.2 mantengo un dettaglio molto alto sia nelle luci che nelle ombre „ quando posso scendo anch' io di iso, è normale cercare di farlo ed i risultati sono decisamente migliori, queste ormai posso postarle che sono di 10 anni fa.... (solo 1599 iso) www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3664203&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3664202&l=it ma quando le circostanze richiedono di salire con gli iso, cosa bisogna fare se non si può gestire la luce? L' unica è avere una macchina che gestisca bene le alte sensibilità. E' meglio non portare a casa la foto o va bene gestire la scena e portare a casa lo scatto? io preferisco portarmi a casa la foto facendomi meno male possibile www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3103206 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3102485 per me avere una macchina che permette di poter gestire le elevate sensibilità non sono "pippe mentali. Queste fanno parte di un fotolibro (20x30), regalato alla vocalist di una band locale che fa le cover dei Pink Floyd www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3664311&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3664309&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3664310&l=it edit:finisco quì non voglio inquinare più il 3D, scusate |
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