| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 15:13
“ Del resto Adobe è una sanguisuga. „ l'abbonamento è una bella menata. In questi ultimi anni sono passato ad Affinity anche per quello |
| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 15:14
"Anche On1 NoNoise mi piacque a suo tempo, ma mostrava il fianco spesso sui colori e sui punti luce." Con l'ultimo aggiornamento hanno introdotto la possibilità di scegliere due "motori" di elaborazione, il normal e quello high-detail. Con quest'ultimo direi che hanno pareggiato i conti con l'ottimo DXO deep prime. |
| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:04
“ Con quest'ultimo direi che hanno pareggiato i conti con l'ottimo DXO deep prime. „ Interessante, grazie! |
| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:47
Comunque oggi mi sono cimentato su un raw a 8000 iso usando Affinity Non è venuto male, mi ha aiutato parecchio il filtro accentua passaggio che ha restituito croccantezza senza aumentare il rumore |
| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 20:00
Il filtro accentua passaggio spesso impatta troppo. Lo uso - in avifauna - con molta moderazione e su parti piuttosto piccole dell'immagine. |
| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 21:35
“ Il filtro accentua passaggio spesso impatta troppo. Lo uso - in avifauna - con molta moderazione e su parti piuttosto piccole dell'immagine. „ Insomma... detta così allora anche la chiarezza e la maschera di contrasto impattano troppo.... Come tutti gli strumenti dipende da come lo si usa. La forza di accentua passaggio è che non fa aumentare il rumore, cosa che invece avviene inesorabilmente con gli altri metodi che danno nitidezza che ho citato sopra. Poi ovviamente va usato con criterio, come con qualsiasi altro strumento si può: - dosare il raggio - variare la sua opacità - modificare il tipo di fusione - applicarlo selettivamente Insomma, io lo uso spesso e molto più volentieri degli altri strumenti dedicati alla nitidezza. |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 0:17
Io dopo il Denoise uso filtro Camera Raw o nitidezza avanzata. Anche accentua passaggio ma con molta più attenzione. |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:03
“ Poi ovviamente va usato con criterio, come con qualsiasi altro strumento si può: - dosare il raggio - variare la sua opacità - modificare il tipo di fusione - applicarlo selettivamente „ Anche io lo uso è un ottimo strumento, che tipo di fusione utilizzi, io luce intensa o vivida mi pare |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:48
Luce soffusa |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 9:30
“ Anche io lo uso è un ottimo strumento, che tipo di fusione utilizzi, io luce intensa o vivida mi pare „ soffusa, vivida, puntiforme a seconda dei casi.... L'importante è tenere non alto il raggio |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:34
Io di solito fisso il raggio quando vedo comparire le linee sullo sfondo grigio poi mi regolo |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 13:04
Piccola nota. Oggi ho testato l'ultimo aggiornamento di photo ai, 1.2.00. Confonde un pò il fatto che ogni funzione sembri partire in automatico, ma in realtà è tutto modificabile manualmente. Però mi "sembra" ci siano meno regolazioni fini. Male non è l'idea di avere tutto su una interfaccia. Poi vi dirò, nota piacevole il fatto che anche senza scheda video dedicata, basta selezionare l'uso della sola cpu e non paralizza il processo ma sembra scorrere.ho fatto solo qualche test al volo su tiff e jpeg. Va capito come gestire la nitidezza, ha solo 3 m9dalità tra cui scegliere, e due comandi, strenght e clarity. Vedremo come lo svilupperanno. |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 8:59
Ho installato Photo AI, mi pare funzioni bene con tutto, anche Affinity Photo apre il suo DNG Penso che con Affinity sia meglio partire, anzichè da Tiff, dal DNG che, in Persona Sviluppo, oltre ad una prima comoda sgrossatura: - mi si associa al profilo ottica - mi corregge le eventuali aberrazioni cromatiche Mi pare un bel passo avanti verso Topaz Denoise AI, ma devo ancora provarlo bene... Ho la sensazione che, per una questione di velocità, convenga subito processare il raw in Topaz e poi passare in Affinity, esperienze? |
| inviato il 06 Febbraio 2023 ore 9:02
“ Io di solito fisso il raggio quando vedo comparire le linee sullo sfondo grigio poi mi regolo „ anche io, metto pure la spunta su BN (qualcuno dice che potrebbero venir fuori degli artefatti) così la maschera che genera è bella pulita da eventuali colori sfumati Ho fatto qualche confronto tra il deepPrime di DxO e Topaz Photo AI su files della A7rII a 12.800 ISO A prima vista Topaz appare migliore, un po' più limpido e pulito, guardando bene però mi sembra che ottenga questo risultato inventandosi dettagli. Insomma due bei programmi che fanno quasi dei miracoli, ma ci sono pro e contro in entrambi |
| inviato il 14 Marzo 2023 ore 11:53
per chi usa DXO Pure Raw, ho scaricato la versione di prova, e a parte non avere un'anteprima, non consente di regolare l'intensità della riduzione ma solo di scegliere il metodo ed applicarlo, valutando a posteriori il risultato. Mi domandavo se è il funzionamento corretto, e quindi lavora così anche con la versione definitiva... perchè è veramente scomodo. |
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