RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Test 24x36 vs 44x33 Parte II


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Test 24x36 vs 44x33 Parte II





avatarsupporter
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:02

una fotocamera del genere

ALPA... giù il cappello signori! roba svizzera se ben ricordo.
Facevano delle 35mm analogiche usate per fotografare i pannelli di controllo delle stazioni ferroviarie. Sostituirono le Nikon, mica pizza e fichi, i cui pur straordinari otturatori cedevano troppo rapidamente.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:03

Ho scritto "deve per forza", cioè si puo fare tuttoMrGreen


avatarsupporter
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:03

E non ci saranno mai Otto.
Quelle ottiche sono nate per compiacere il fotoamatore.
Un F2 su mF è già qualcosa che uccide,ma ci può stare che a qualcuno piaccia.
F2.8 è il target perfetto per peso, ingombro, operatività.
Per me lo standard parte da f4.


Ecco, questo è un punto di vista molto interessante.
Per chi cerca quel tipo di resa, si può quindi dire che questo formato non fornisce una risposta "soddisfacente", perlomeno con le sue ottiche. Non è pensato per questo.
Anche io non apprezzo sempre il massimo sfocato, anche se ammetto che talvolta mi abbandono alla tentazione di lasciare il diaframma tutto aperto: l'occasione fa l'uomo ladro. Cool

Uno scenario completamente diverso, invece, è secondo me l'utilizzo di tali aperture estreme quando ce n'è veramente bisogno, tipo eventi al chiuso, sport indoor dove poter contare su aperture di 1.2 o 1.8 perfettamente utilizzabili, senza compromessi su risoluzione e resa colore anche con luci difficili, è senza prezzo.

Naturalmente, parlo di distanze di ripresa ben diverse da quelle di cui parliamo in questa discussione.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:05

Uscite qualche blind test che mi sto annoiando.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:07

ecco l'accoppiata definitiva per Paco! MrGreen


avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:13

Made davvero pensi, che il sistema gfx nasca esclusivamente per i professionisti? Io la vedo esattamente al contrario...

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:21

Forse la GFX non tanto, altrimenti avrebbero messo uno shutter speed più veloce.
In linea di massima si, è una fotocamera per professionisti, ma non mi stupirei se mettessero qualche lente "indecente" per fare cassa MrGreen
Per certo non la troverai mai e poi mai in un sistema P1. Ma mai eh.
Hasselblad ha aspettato di farne uscire una di queste lenti "indecenti" dopo aver fatto il sistema "economico" mirror per la fascia amatoriale/semi-professionale, altrimenti prima non ci pensava proprio.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:23

Secondo me arriveranno anche le ultraluminose.
Del resto il mercato (degli amatori) oggi chiede quello.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:24

Secondo me arriveranno anche le ultraluminose.
Del resto il mercato (degli amatori) oggi chiede quello.



Se il formato si abbassa di costo, viene preso di mira dalla fascia amatoriale, arriveranno anche quelle, sicuro.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:25

È già stato preso di mira dagli amatori.
Almeno in questo 3d, la hanno in 3 che pro non sono.
Anzi per fuji, è un modo furbo di presentare in un segmento poco affollato, un prodotto per amatori dalla buona capacità di spesa.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:30

La GFX è da amatori facoltosi.

Non bisogna avere un master MBA per capirlo.

tempo di sincro flash, tropicalizzazione, la R, profili color Fuji... le 50mpx SONO fatte per amatori che magari viaggiano, fanno landscape estremo e usano tempi lunghi sotto acqua e vento.

Tutte le cose che ci vedete di pro come le connessioni con c1, tethering ecc ecc sono secondarie.
...e il fatto di non vedere un 1.2 o anche solo 1.4 fra le sue lenti è semplicemente perchè se scatti anche solo 100 ritratti VEDI che non serve... semplice.

Fotoamatori evoluti non vuol dire stupidi e ottusi..

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:31

Assolutamente. Ma una volta terminate le lenti standard, con prezzi e dimensioni più accessibili, vedrai anche quelle più particolari.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:32

Ecco, questo è un punto di vista molto interessante.
Per chi cerca quel tipo di resa, si può quindi dire che questo formato non fornisce una risposta "soddisfacente", perlomeno con le sue ottiche. Non è pensato per questo.
Anche io non apprezzo sempre il massimo sfocato, anche se ammetto che talvolta mi abbandono alla tentazione di lasciare il diaframma tutto aperto: l'occasione fa l'uomo ladro. Cool

Uno scenario completamente diverso, invece, è secondo me l'utilizzo di tali aperture estreme quando ce n'è veramente bisogno, tipo eventi al chiuso, sport indoor dove poter contare su aperture di 1.2 o 1.8 perfettamente utilizzabili, senza compromessi su risoluzione e resa colore anche con luci difficili, è senza prezzo.

Naturalmente, parlo di distanze di ripresa ben diverse da quelle di cui parliamo in questa discussione.


Sono di larghe vedute su questi aspetti molto soggettivi, capisco perfettamente quello che dici, anche se non concepirò mai quel tipo di fotografia. Mi son preso un cellulare con un sensore da 1/1.33 e f1.69.
E' strepitoso e fantastico, ma ha un limite grosso come una casa. Sto benedetto sfocato.
Non avendo il diaframma che posso chiudere, mi trovo sempre ste foto sfocate che non sopporto, e a volte mi fa rimpiangere il sensore più piccolo che aveva sempre tutto bene a fuoco MrGreen
In studio anche io ho trovato molto molto apprezzabile l'f8 sul 150mm MF delle rare volte.
Ma spesso a f16 già non hai a fuoco, e te ne servono 32 su certe focali, o 64 per still life ravvicinati.
Apprezzabile per alcuni generi, di fatto non è a fuoco quasi nulla. Se a qualcuno piace lo sfocato spinto vada per f5.6, oppure f4. La focale è molto corta? f2.8 se proprio ti piace.


Ma oltre? Non conosco bene le ottiche Fuji anche se sono sicuro che abbiano una qualità eccelsa, ma le lenti Schneider che invece conosco hanno una progressione, ed una cremosità di sfocato che è indescrivibile, ed a prescindere che sia f11, o f2.8, è una progressione che paga da se il prezzo. Preferisco vedere quella progressione che tanto mi piace, e che fa da contrasto con una nitidezza estrema dei bordi dando un ulteriore senso di tridimensionalità, piuttosto che lo sfocato che cancella tutto.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:56

Dunque, per tranquillizzare la mente tumultuosa di karmal, devo sussurrargli che le foto che ho postato sono a FRAME INTERO.

Capito Karmal? Quindi, non butto via nemmeno un mm quadrato del sensore.

Le ottiche che renderizzano in una determinata maniera sono le uniche che prendo in considerazione per ritrattistica, altrimenti avrei già comprato da anni il Sigma 50 Art che è nitidissimo ma è più piatto di un ferro da stiro MrGreen

L'unico Sigma che desta il mio interesse è il 105/1,4 per la sua resa, molto bella, ma... veramente impegnativo da usare a mano libera....

Se si fa landscape, pensare di adattare ottiche per FF è semplicemente assurdo, quindi, bisogna mettere in conto il suo 23mm ed il 32-63.

In ritrattistica Fuji ha già un'ottica nativa difficilmente pareggiabile su FF che è il 110/2 (che se è vero che può equivalere ad un 85/1,4 poi abbiamo visto che in termini di stacco gli rimane comunque superiore).

Anche se io per ora mi accontento del canon 135L





E l'anno prossimo arriverà anche il 80/1,7

Esiste anche un mitakon F1,4 ed usciranno altre ottiche prossimamente, sempre più estreme.

Francamente, sono pure contento che il sistema non sia nato per il mercato professionale, così almeno, non ci faranno svenare troppo per completare il sistema come invece fanno gli amici PhaseOne e Hasselblad.

;-)

PS Gobbo, bellissimo scatto e bellissima resa! ;-)

user175007
avatar
inviato il 05 Aprile 2020 ore 13:57

a proposito di professionisti, or@ con l'arrivo del 45-100 stabilizzato anche chi fa matrimoni o cerimonie in genere ha un'alternativa all3 FF

ma per gli amatori resta sempre la grave mancanza nel parco ottiche di uno zoom ultra wide

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me