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Challenge. a7r4 vs...


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avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 8:42

Qui nessuno scatta esclusivamente in jpg.
A volte su scatti con poche pretese, per far presto butti un occhio al jpg.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 8:43

A volte su scatti con poche pretese...


...scatto con iphone e non mi sogno neppure lontanamente di toccare il jpeg ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 10:26

Io scatti moltissimo in jpg perché ho bisogno di stampare i file subito! In questo caso, come in quelli sportivi o per i giornali , avere un jpg buono e pronto subito é importante! ;-)

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 10:29

@Gobbo +1

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 11:13

sin dal mio primo intervento avevo preferito la seconda foto per la resa del colore soprattutto guardando il rossetto, per questo avevo chiesto se ne avessi parlato anche con la modella...va bene la skintone ma se non si riproduce fedelmente il rossetto la modella si incaxxa MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 11:32

Io scatti moltissimo in jpg perché ho bisogno di stampare i file subito!


Si chiaro, qui serve per forza il jpeg. Non ci sono alternative.

Giusto per curiosità: mi descrivi il tipo di demand che ricevi? Nel senso, scatti ed hai il cliente di fianco a cui dare subito la stampa?

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:00

@Maurizio...si a volte si! in questi casi possono essere foto ricordo di qualche attività, tipo noleggio jet ski per esempio! ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:11

Chiarissimo, ci sta! Nel tuo caso sei di fatto obbligato ad erogare il jpeg ;-)

Io per mia fortuna ho tutto il tempo del mondo e nessuna fretta. Anzi, spesso riprendo RAW di anni indietro per rifarne lo sviluppo (ciò che conosco oggi non è ciò che conoscevo anni fa, nel bene e nel male a volte eheh MrGreen )

user92328
avatar
inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:51

@Salvo

Parlo prima da informatico e poi da fotografo Sorriso
E' esattamente come dici tu: “non ho dedicato minimamente tempo al jpeg on-camera” con cognizione di causa proprio per il motivo che ti dicevo prima e per il quale ti confermo la fondatezza informatica del concetto: si tratta di un file inadatto ad essere ri-lavorato, in quanto mancante di tutto il patrimonio informativo catturato dalla macchina durante la ripresa.

Non si tratta di opinioni o di democrazia dei pareri: questa è informatica, bianco o nero, zero o uno, lossless o lossy. Raw o Jpeg, io scelgo RAW. Sorriso

Quando scatti in jpeg il software on-board della A7R4 di Maserc applica tutti gli step previsti lato firmware atti a produrre un raster a colori che poi verrà compresso attraverso l'algoritmo jpeg. Sicuramente è possibile impostare alcuni parametri, come lo spazio colore o la quantità di sharpening fino anche alle curve di contrasto che tuttavia non potremo in alcun modo controllare in modo selettivo come invece possiamo fare durante l'editing di un negativo digtale.

Vogliamo parlare di headroom disponibile durante l'editing? Bene, pensiamo alle skin-tones mostrate nei vari ritratti presenti in questo topic, anche piccoli interventi in Ps su tono e colore inevitabilmente risulterebbero “castrati” dal pattern 8-by-8 che sta alla base dell'algoritmo di compressione jpeg e, sebbene vada comunque detto che l'algoritmo produca un ottimo lavoro nel preservare l'informazione di luminanza, il colore ne esce davvero limitato a danno di quelle quelle gradazioni molto delicate che naturalmente dovrebbero riscontrarsi nel risultato finale quando stiamo lavorando sulla pelle.

Potrei andare ancora avanti parlando, sempre di numeri, della differenza nel poter disporre del dato informativo derivante da una cattura a 12 bits - per channel - per pixel che equivalgono a 4.096 livelli (o gradazioni) in ogni canale a nostra dispozione durante l'editing via RAW-converter rispetto al dover lavorare con soli 8-bits - per channel - per pixel.

Inevitabilmente Salvo , se scegli di lavorare in jpeg avrai (volente o nolente) almeno questi due signori con cui fare i conti:
- posterizzazione quando estendi dei tonal range
- perdita di dettaglio quando comprimi dei tonal range

Se tieni sott'occhio l'istogramma inizierai a vedere o degli spike (dove hai compresso) o proprio dei buchi (dove hai esteso).. Sorriso

Mi sono dilungato, perdonatemi, non voleva essere un trattato anti-jpeg :-P
Ma, chiamando in causa Domenico che ho letto su questo thread è un pò come se proponeste a lui di:
- far scegliere da terzi quale rullo utilizzare
- premere solo click sulla fotocamera
- far sviluppare i negativi da terzi potendo solo dare qualche minima indicazione e null'altro
- far stampare sempre da terzi il risultato prodotto (anche qui, minimo spazio di azione)

Secondo me vi/ci manda tutti a stendere eh! MrGreen
Ciao Maurizio, il tuo ragionamento non fa una piega, peccato solo che stai parlando di rilevamenti fatte da macchine e tralasci l'aspetto più importante che è quello che il nostro occhio riesce o non riesce a vedere....
di prove ne ho fatte una miriade per osservare sempre la stessa cosa, che il più delle volte è indistinguibile il jpg dal raw dopo le dovute regolazioni, tranne in quei casi di luce difficile dove il raw fa recuperare meglio, ma che solitamente sono sempre la minoranza di scatti...


user92328
avatar
inviato il 02 Marzo 2020 ore 13:03

Per chi dice che i jpg di sony siano scarsi, ecco qualche esempio, anche se in realtà di jpg già molto molto buoni anche senza PP, ne avrei a vagonate da caricare su Juza, ma a vagonate proprio....

Nelle mie gallerie qua su Juza, se uso il Jpg solitamente lo scrivo, altrimenti è un raw...


A7 appena comprata, misi un jpg per far vedere come uscivano dalla macchina...



A7...Quasi Zero PP...



A7, qua un po di PP l'ho fatta per dare l'atmosfera che volevo io... senza PP era bello ma non coincideva con quello che volevo io...




A6000... Quasi Zero PP...



A6000... ZERO PP...



A6000...





user92328
avatar
inviato il 02 Marzo 2020 ore 13:19

Sono allora 2 o 3 regolazioni di contrasto, tono e saturazione.
Assolutamente no, certe volte ad alcuni jpg vado con la mano abbastanza pesante... ribadisco sempre che, valuto sempre di volta in volta se usare jpg o raw ed in certi casi il raw è imprescindibile...


Probabilmente perché non padroneggi ancora il programma di elaborazione RAW
E'chiaro che non si finisce mai di imparare, ma al contempo posso dire che, ormai con Ps-CR credo di avere raggiunto un'ottima maturità, ma ovviamente, se per raggiungere un certo risultato che sul jpg e già li quasi pronto, debbo perderci molto tempo perché magari è una situazione nuova/insolita, francamente preferisco evitare di perdere tempo inutilmente.....in ogni caso, sono casi molto sporadici, gli scenari fotografici sono infiniti, mi è capitato anche questo.....;-)

Ti consiglio caldamente di approfondire e di molto con un corso dedicato l'enorme valore aggiunto che una PP sul RAW con programmi come PS può apportare alla tua fotografia.
ti ringrazio del consiglio ma non ne ho bisogno....Sorriso (non vuole essere presunzione, ma semplice consapevolezza...)

mi dispiace per te che non hai colto il giusto significato nei miei esempi, forse hai letto con poca attenzione o magari chi sa, forse non hai la giusta preparazione....

avatarsupporter
inviato il 02 Marzo 2020 ore 13:43

forse non hai la giusta preparazione....


Sicuramente Salvo come dici tu!

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 13:54

Ciao Maurizio, il tuo ragionamento non fa una piega, peccato solo che stai parlando di rilevamenti fatte da macchine e tralasci l'aspetto più importante che è quello che il nostro occhio riesce o non riesce a vedere....
di prove ne ho fatte una miriade per osservare sempre la stessa cosa, che il più delle volte è indistinguibile il jpg dal raw dopo le dovute regolazioni, tranne in quei casi di luce difficile dove il raw fa recuperare meglio, ma che solitamente sono sempre la minoranza di scatti...


Grazie del confronto Salvo, lo trovo molto interessante Sorriso

Ti dirò, non sono assolutisticamente negativo rispetto al tuo punto di vista. Semplicemente in paesaggistica o nei ritratti non trovo che sia (per me) l'approccio corretto.

Ti faccio un esempio: se sto esponendo un landscape in ETTR perché voglio massimizzare la prestazione sulle ombre lato sensore (o anche perché banalmente voglio tirar lungo sul tempo) il jpeg prodotto dalla macchina (per quanto correttamente possa essere impostata) non andrà assolutamente bene per fare l'editing successivo. Quel tipo di informazione ormai è persa, compressa e non più utilizzabile ahimè.

Nelle skin-tones lato ritratti infine non sono così convinto che determinati gradienti tonali siano invisibili ad occhio nudo. Per me le transizioni sulla pelle devono essere il più naturali possibile e se un bit di informazione manca ... bhè c'è poco da fare eheh! :-P

user92328
avatar
inviato il 02 Marzo 2020 ore 14:14

Ti dirò, non sono assolutisticamente negativo rispetto al tuo punto di vista. Semplicemente in paesaggistica o nei ritratti non trovo che sia (per me) l'approccio corretto.
Maurizio, il mio è solo un invito ad approfondire verso il jpg, vedrai che in molti casi è usabilissimo, in altri sicuramente è meglio il raw...

Il punto centrale è quello di ottenere ciò che abbiamo in mente o più semplicemente di ottenere dei risultati che ci appaghino, che poi si ottenga dal raw o dal jpg, questo poco importa.....

user198148
avatar
inviato il 02 Marzo 2020 ore 14:15

Non capisco l'ostinata avversione verso i JPG, si possono ottenere scatti molto gradevoli se impostati correttamente in camera e in caso di necessità si possono comunque post produrre! Che poi il RAW sia superiore e più flessibile non si discute ma non sempre c'è necessità di fare PP e volerla fare sistematicamente e a prescindere mi sembra eccessivo. Non stampo le mie foto ma le guardo su un monitor 28” 4K IPS con risoluzione 3840X2160 e mi ci devo mettere d'impegno per notare differenze apprezzabili tra un JPG e un RAW post prodotto. Prima che parta la sequenza di critiche dei custodi della “suprema verità assoluta” ;-) tengo a precisare che scatto in JPEG e RAW (devo sfruttare il doppio slot che ho in camera MrGreen )



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