| inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:21
“ e lo sviluppo di modelli professionali richiede tempo. „ il tempo di fare il 600 f4 rf... e addio ef. |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:23
“ Posso accettare che su queste prime due ML Canon non sia altrettanto efficiente come su una reflex, ma o lo risolvono via firmware (e il problema secondo me è lì), o lo devono risolvere con un modello di ML dedicato a sport / fauna. „ Dubito seriamente che sia una questione relativa al firmware, quanto alla parte hardware, per elaborare in tempi rapidi la mole di dati necessaria alla messa a fuoco di soggetti in movimento (che su una mirrorless è mediamente superiore a al sistema ttl-sir di una reflex, in quanto con il dual pixel cmos vi sono milioni di pixel che portano informazioni utili alla messa a fuoco, soprattutto con le modalità automatiche e semiautomatiche di riconoscimento del soggetto). Lo si nota anche nel passaggio tra 5d mark IV ed eos r: pur avendo un sensore quasi identico, ma processori digic diversi, la eos r ha prestazioni autofocus decisamente migliori, in live view (a parità di ottica). Discorso analogo tra m5 e m50. |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:33
“ potrebbero in prospettiva essere lasciate a piedi dalle nuove baionette senza avere nessuna garanzia di compatibilita' piena sui nuovi adattatori. Ci puo' stare ? si.. Ma perche' per Sigma e' un problemone , per Canon non lo e'? „ Anche per me ci può stare, anzi: è la normalità! Loro ti vendono obbiettivi che garantiscono funzionare su EF adesso, non su qualcosa che chissà se arriverà mai... Capisco che agli utenti possa infastidire, però è perfettamente logico! E non dovrebbe essere un problema nemmeno per Sigma, anzi: ancor meno dei problemi che ci si può fare con i canon; il problema, semmai, sta nel come ci si relazione al momento dell'acquisto. “ no, lamento che un'ottica sigma dell''86 non funzionasse già sulla mia Mark II del 2008, quindi gli anni non sono 39 ma 22. Inoltre, per quel che ne so io non funzionava neanche nella mark I del 2005, o anche precedenti, quindi gli anni diverrebbero 19 o anche meno. „ Però ti lamenti con Sigma... P.S.: Canon, comunque, nel momento in cui passò da FD a EF, propose anche un adattatore FD-->EF per chi aveva i super tele: non subito, mi sembra, ma poco dopo; quindi non è incredibile pensare che migliori la compatibilità EF-->RF |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:35
“ La 250d, la 6d e anche una 100d se montate su un 600 f4 e usate il punto centrale, iniziate a seguire dal centrale... SPARA FOTO A FUOCO anche all' X Wing di Luke.... e' un punto af a rilevazione di fase, a croce e risponde analogicamente. „ In parte si, in parte no. Per gestire meglio questo approccio le fotocamere più sportive hanno addirittura doppio processore (7DII e 1DXII), altre hanno dei "case" che mediante algoritmi predittivi più pigri o reattivi, comunque personalizzabili, consentono di adattare il modulo autofocus al soggetto da fotografare (serie 7, serie 5 e serie 1). Ho avuto 60D, 70D, 6D, 7DII, 5DIII e ora ho la 5DIV: per quanto buono sia il centrale della 6D, proprio in questo ambito le differenze si notano. |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:51
“ In parte si, in parte no. Per gestire meglio questo approccio le fotocamere più sportive hanno addirittura doppio processore (7DII e 1DXII), altre hanno dei "case" che mediante algoritmi predittivi più pigri o reattivi, comunque personalizzabili, consentono di adattare il modulo autofocus al soggetto da fotografare (serie 7, serie 5 e serie 1). Ho avuto 60D, 70D, 6D, 7DII, 5DIII e ora ho la 5DIV: per quanto buono sia il centrale della 6D, proprio in questo ambito le differenze si notano. „ Posso confermare l'evidente divario prestazionale, con il punto af centrale, tra una 6d e 5d mark III/IV, per foto a soggetti in movimento. Purtroppo, alcuni utenti continuano a confondere le prestazioni di un sistema con la compatibilità, elementi totalmente diversi. Anche la prima 5d ha prestazioni autofocus nettamente inferiori a quelle di una 5d mark IV, ma non certo perché vi siano dei problemi di interfacciamento con le ottiche. Tra l'altro, a conferma di quanto scrivevo sulla potenza di calcolo, il divario prestazionale, a livello autofocus, tra una 5d mark IV e 1dx mark II è principalmente dovuto ai processori e batteria: l'unità af ttl-sir che utilizzano è identica. Per il resto, i "case" ideati da Canon sono una notevole seccatura per chi utilizza la fotocamera: idealmente, sarebbe meglio avere un sistema autofocus con maggiori capacità di adattamento automatico al movimento del soggetto, e che richieda meno input da parte dell'utente. |
| inviato il 19 Maggio 2019 ore 16:20
Sulla base di quanto scritto, vi chiedo: E' corretto affermare che la scelta migliore per chi possiede una fotocamera Canon sia una lente L Canon aldilà di quanto si possa trovare recensito sulla rete dove a volte i Sigma o Tamron vengono dati per migliori (recensioni Optical Limits ecc). Vorrei capire qual'è la strada migliore da percorrere visto che mi ritrovo nella situazione di dover sostituire un Tamron 90mm macro che non è compatibile con la 6D MK II recentemente acquistata ed ero propenso in futuro ad acquistare un Sigma 50mm 1.4 art. |
| inviato il 19 Maggio 2019 ore 16:32
Silvio per come è andata la mia personale esperienza ti devo dire di si, non ne sono felice ma per me è cosi. Per il macro non ho un L ma il 100 macro USM va benissimo. Il 50 Art è una bomba ma se vuoi il massimo lo deve usare in live view |
| inviato il 19 Maggio 2019 ore 17:02
Ok, grazie Peppe, terrò molto in considerazione. Non ostante il rammarico, di fatto i prezzi della serie Art rapportati alla qualità sono veramente invitanti, probabilmente la fedeltà al marchio sul medio lungo termine ripagherà sia in termini di costi che di scocciature e parlando di ottiche L nemmeno la qualità ne risentirà. |
| inviato il 20 Maggio 2019 ore 16:36
“ Sulla base di quanto scritto, vi chiedo: E' corretto affermare che la scelta migliore per chi possiede una fotocamera Canon sia una lente L Canon aldilà di quanto si possa trovare recensito sulla rete dove a volte i Sigma o Tamron vengono dati per migliori (recensioni Optical Limits ecc). Vorrei capire qual'è la strada migliore da percorrere visto che mi ritrovo nella situazione di dover sostituire un Tamron 90mm macro che non è compatibile con la 6D MK II recentemente acquistata ed ero propenso in futuro ad acquistare un Sigma 50mm 1.4 art. „ Diciamo che le ottiche originali sono le uniche con le quali si abbia una garanzia di compatibilità e di funzionamento, con le reflex Canon. Ovviamente, il tutto entro i limiti dell'obsolescenza tecnologica: non a caso alcune ottiche ef recenti non funzionano con alcune reflex eos a pellicola. Alcune ottiche ef molto datate hanno, parimenti, hanno diverse limitazioni d'uso con le fotocamere recenti. |
| inviato il 20 Maggio 2019 ore 20:55
“ Sulla base di quanto scritto, vi chiedo: E' corretto affermare che la scelta migliore per chi possiede una fotocamera Canon sia una lente L Canon aldilà di quanto si possa trovare recensito sulla rete dove a volte i Sigma o Tamron vengono dati per migliori (recensioni Optical Limits ecc). Vorrei capire qual'è la strada migliore da percorrere visto che mi ritrovo nella situazione di dover sostituire un Tamron 90mm macro che non è compatibile con la 6D MK II recentemente acquistata ed ero propenso in futuro ad acquistare un Sigma 50mm 1.4 art. „ Uso un 24 f1.4 Art sulla R, è perfetto i miei 2 cent |
user92023 | inviato il 20 Maggio 2019 ore 22:17
Ho una sfilza di ottiche Canon...ma ANCHE una sfilza di Sigma ART...una "famiglia allargata"!  G. |
| inviato il 21 Maggio 2019 ore 7:58
Per come la vedo io, Art per appassionati e Canon per professionisti. Non per qualità, ma per il supporto. .... con tutte le eccezzioni del caso ovviamente |
user92023 | inviato il 21 Maggio 2019 ore 12:55
@Berna. Ti seguirei anche su questa affermazione ma, così dicendo, facciamo fuori TUTTI, eccetto Canon (io sono CPS, figurati!)! Ciao. G. |
| inviato il 21 Maggio 2019 ore 13:04
Un Sigma Art che andasse sempre bene non avrebbe nulla da invidiare a lenti Canon ma... Dopo tanti anni ho molte lenti sia per aps-c che FF e sono tutte Canon eccetto un paio di Samyang manual focus. Io non avrei fatto fuori nessuno ma le cose sono andate cosi. |
| inviato il 21 Maggio 2019 ore 13:10
Gianni: Ovviamente Canon stà per originali e Art per terze parti. Non volevo essere così assolutista, ma la discussione era su queste marche |
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