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per la fotografia sportiva sony è all'altezza di canon?


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avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:08

Non sarebbe male. Per una mk2 ce ne vogliono il doppio

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:17

La velocità della 7DMark II è tuttora micidiale per azione, ha una reattività pazzesca. Ieri sera ero quasi al buio, con la nebbia (situazione al limite e non ideale per la 7D Mark II che invece predilige molta luce) oche aironi e poiane al volo non ne sbagliava una (AI Servo + 10fps + ITR -on + case 3 + AF espanso 9pt). Cambiarla oggi è un problema, non vedo una alternativa, secondo me se si desidera mantenere la stessa velocità, reattività e affidabilità AF, l'unica reflex canon oggi è la serie 1 ( DX/DXII). Si manterrebbe la velocità generale della 7DMark II ( anzi si migliorebbe da 10fps a 14fps) e si avrebbero importanti miglioramenti lato sensore, unico limite della 7DMark II (con poca luce).

avatarjunior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:19

Dettofatto: guarda, in diversi casi mi è successo di vedere l'azione nell'oculare, fare una raffica e ritrovarmi con le foto l'azione già passata. Quando vedi che un giocatore in carica sta per placcare duro un avversario la reazione del pulsante-otturatore deve essere immediata o quasi. Sono discretamente certo che non sia un problema di priorità di fuoco perché seguo sempre il giocatore con la palla. Per questo penso allo shutter lag.

Otto, ottimo punto. Di maltrattare i file non ho tempo. Come dicevo, spesso i file devono essere belli e pronti immediatamente. Quale prezzo potrebbe essere indicato per un usato decente?


Dipende di quale corpo sony parliamo, se a9 ad esempio è comparabile con 1DX-1DX II e se la gioca tranquillamente, anche se nel complesso i corpi serie 1 di Canon restano superiori per diversi motivi che non sto qui ad elencarti, ho comunque dei colleghi che la usano in ambito sportivo con risultati ottimi.

In ogni caso dipende molto anche dalle esigenze del fotografo, ti confermo che il tuo problema è dovuto allo shutter lag, capitava anche a me con la Canon 5D mark III, venduta per poi passare alla 1DX.

Per la questione dei file da inviare in tempo reale, considera che io per lavoro mi occupo di fotogiornalismo e nel 90% dei casi invio le foto sul posto, se non ottieni dei file già pronti con un ammiraglia allora la colpa è solo tua MrGreen ma ti assicuro che ho visto persone lavorare male anche con 30k di corredo, il bello è che davano la colpa all'attrezzatura!! Triste

Per il prezzo dell'usato come ti ha già accennato @Otto72 dipende quanto e cosa sei disposto a spendere/prendere, ci sono 1DX nel mercatino che partono da 2000-2200€ con 100/300 mila scatti, se sali di qualche centinaio di euro trovi corpi con un numero di scatti veramente irrisori, tipo la mia che ne ha 30k.
Quindi dipende tutto da te, se vuoi risparmiare in fase di acquisto e prendere un corpo con segni di usura e 200k di scatti, con il rischio di dover cambiare otturatore dopo qualche mese (costo riparazione 300€) oppure investire per acquistare un corpo decisamente più nuovo, anche perchè l'otturatore non è l'unico componente soggetto ad usura ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:24

Lux purtroppo Canon ha fatto delle scelte sempre molto conservative e oggi ci si può trovare nella condizione di dover per forza scegliere una 1DxII o di cambiare brand. La politica del braccino corto che negli anni è stata accettata anche da noi clienti oggi sta mostrando a mio modo di vedere tutti i suoi limiti.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:29

E già, oggi se vuoi una macchina top per tutto, azione compresa, in pratica non cè alternativa alle Canon 1dx/1dx2 (ff) o 7DMark II apsc (restando in canon) ma anche in Nikon non cambia, d4s/d5 oppure d500. Poi, non è che ci sia alternativa a queste, si cè la a9 ma ci sono anche li cose buone e anche meno buone.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:38

Lux lato sensore però la 7d markII in alcune situazioni entra in crisi ma è anche vero che parliamo di una aps-c del 2014...onore al merito. A volte pecca anche di precisione af anche se ne ha uno di tutto rispetto.
Le serie 1 sono sempre stati muli da lavoro ed il prezzo è sempre stato molto alto. Oggi però una Signora 1Dx si porta a casa con meno di 2000 euro.
Il fatto è che gli altri brand che non hanno usato la pessima (per me) politica Canon della castrazione dei propri corpi macchina oggi hanno prodotti decisamente più maturi e non solo lato sensore.
Canon ha la forza di avere un parco ottiche meraviglioso e che si trova facilmente nell'usato anche a prezzi ottimi, ma col sistema R ha ulteriormente mischiato le carte e non si sta capendo nulla. Con la prima R i tele lavorano maluccio mentre le ottiche "normali" sembrano andare molto bene.
Pare che faranno altre reflex ma sta trapelando veramente poco e questo non incoraggia ad investire in questo momento su Canon, almeno questo è quello che penso io.

avatarjunior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:48

Conosco fotografi che fino a qualche mese fa facevano sport con la vecchia 6D con risultati ottimi, spesso al pari di chi usa serie 1, molto dipende anche dallo sport fotografato e dal manico soprattutto.

Escluderei comunque la 7d II a prescindere, ho avuto il primo e secondo modello che ho utilizzato prettamente per lo sport, un disastro!!

Scatto quasi sempre con un valore iso che va dai 3200 a salire, la 7D II nemmeno ci arriva a 3200 Triste, se vuoi ottenere file accettabili devi fermarti spesso a 2 mila iso.

C'è ancora gente che paragona la 7D II alla serie 1 dicendo che hanno lo stesso modulo AF, che si tratta quasi della stessa macchina solo con un sensore aps-c, stessa cosa ricordo all'epoca con la 5d3 e 1DX, uguali proprio MrGreen


avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:52

Per Antonio Guarrera
La 7DMark II si sa che è una gran macchina sportiva ma soffre in situazioni che richiedono alti iso, questo è il suo unico limite essendo apsc. Lato af invece per me non ha limiti, settata bene non ha mai incertezze, aggancia e traccia senza mai cedere un vero mostro di af. Ieri sera guardavo varie sequenze di 20/30 fotogrammi di singole raffiche e notavo con estrema gioia che su 20/30 fotogrammi nessuna o al massimo una/due erano fuori fuoco, un mostro di af. Oggi se volessi migliorare ho una sola alternativa in canon, 1dx/1dx2.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:16

Quindi confermate che per quanto ho scritto la 1dx sia un upgrade pur parlando di una macchina del 2012?

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:18

Per me si, con la serie 1dx o 1dx2 non avresti alcun limite in nessun campo. Rispetto alla 7DMark II miglioreresti lato rumore e qualità generale dei file.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:31

Cacchio che peccato aver visto questo topic dopo ben 14 pagine di guerra santa MrGreen

per quello che può valere la mia esperienza, con le canon avevo un senso di assoluta affidabilità, con qualche alto e basso, ovvio, ma in generale non potevo non essere contento, soprattutto della velocità nella messa a fuoco. mostrava il fianco quando si trattava di tenere il fuoco.. in questo senso posso raccontare di quella volta che senza averla mai provata ho preso in mano la d4 di un amico con il 500 attaccato (io avevo la 1dx mk I e il 500 mk II) e rimasi impressionato da quanto il fuoco fosse "sticky" sul soggetto. La stessa sensazione che ho avuto con le sony. in generale, secondo, me, le tre hanno i loro pro e contro e li pongo tutti sullo stesso piano. Sony un gradino sotto per il fatto che la momento non abbia super tele da 500 e 600 mm. Il livello di personalizzazione e adattabilità del sistema canon mi sembra però non avere eguali.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:32

ah menzione speciale per canon e per come regge i moltiplicatori con gli ultimo corpi (e su tele mk II).. impressionante per qualità di immagine e precisione dell'af.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:41

Vulture, in che ambito stavi forografando con 500? Il 100-400 devo tenerlo sempre spalancato se fotografo in ombra altrimenti vado troppo troppo su con gli iso e i fuori fuoco capitano perché su un mucchio di persone o chiudo e cerco di includere tutti o devo andare di punto singolo e seguire un petto (non ci provo neanche a seguire gli occhi) mi è un po' difficile.

L'altro giorno mi hanno chiesto di girare dei piccoli video in azione dove si vedesse il logo dello sponsor sul petto.... Un casino....

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:52

Kinelot, usavo la combo in avifauna. Ma usavo anche il 100-400 (mk II), e uso tuttora il sony 100-400 (equiparabile al canon). Beh usare il 500 a tutta apertura comunque mi capitava di rado per via della ridotta pdc, quindi il problema degli iso si poneva anche lì, ma diciamo che in buona luce era un po' un "non problema". Poi c'è anche da dire che soprattutto le ultime canon (1dx I e II e 5d IV) erano molto generose come lavorabilità del file e anche il rumore si gestiva piuttosto bene.

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:55

www.flickr.com/photos/58536045@N03/24392150423/in/album-72157644376523
questa a 3200 iso, con 1dx (e 100-400 II)

www.flickr.com/photos/58536045@N03/24657683289/in/album-72157644376523
4000, stessa combo

www.flickr.com/photos/58536045@N03/25744064654/in/album-72157644376523
qua a 5000... 1dx I e 500 II

www.flickr.com/photos/58536045@N03/26370289223/in/album-72157644376523
1dx II a 1600 (a 1000 mm)

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