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85/1.2 ha un sistema di autofocus molto particolare, un gruppo pesantissimo e mobile, infatti fuoriesce dal barilotto come fosse uno zoom, ma estremamente preciso. Questa caratteristica però lo rende lento, sopratutto quando si passa da un soggetto vicino ad uno lontano repentinamente. Una volta inquadrato e focheggiato qualcosa però, se si resta da quelle parti, il soggetto seguente verrà messo a fuoco abbastanza rapidamente. Questo andirivieni lo rende anche soggetto a polvere. Una ottica unica in tutto, o piace o non piace ma credo sia il massimo rappresentante delle cosiddette "dream lens" per la magia particolare che sa regalare, costa molto, e la nitidezza è più che sufficiente per il suo campo di applicazione che è proprio il ritratto.
Io appena posso lo prendo anche perchè lo userei con Canon e li non avrei problemi. Vuol dire che su Sony ci metto il 28 F2 e le ottiche vintage.
@NICO: Io penso che non si possa usare come compagno fisso su Sony. Le impressioni mie sono comuni a molti e come dice Peppe se non si esaspera l'autofocus potrebbe anche andare. io però lo sfrutto a tutto tondo e non posso usare un'ottica come quella al 40%.
Questa è l'ottica più nitida in mio possesso, usata a TA (mi scusino i detentori di lenti milionarie). Secondo me ha molto senso usare in un ritratto ottiche molto nitide, almeno finché il soggetto ha un'età inferiore ai 40-45 anni o superiore ai 70-75. Il resto dovrebbe farlo illuminazione e postproduzione: ho fatto delle foto a una cara amica non più giovanissima, con un medio tele meno "cattivo" di questo, e malgrado ciò tutte le foto scattate al sole sono praticamente inutilizzabili per un eccesso di dettaglio della texture della pelle.
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