| inviato il 04 Settembre 2017 ore 12:45
La d300s è di altro livello, la.stessa nikon la classifica pro, macchina con tutti i comfort possibili, dai comandi messi al posto giusto, ottimo mirino, come corpo macchina non c'è paragone. Arriviamo alla qualità, chi distinguerebbe una foto fatta da una d300s e una d7100? Il file raw è a 14bit come tutte le pro nikon con elaborazione d'immagine a 16bit, non parlate di colore e saturazione che è ridicolo, il vantaggio può essere solo sulla resa ad alti iso normalizzanfo l' snr. Affidabilità, taratura, robustezza, disposizione dei comandi, possibilità di spremere tutto il potenziale del sensore con molti obiettivi, sono certanente vantaggi della d300s. Poi ognuno sceglie quello che gli pare, io ho sostituito la d300s con la d500 e non con le plasticone con la ghiera scene |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 12:51
La D500 non è per tutte le tasche, specie se deve fare da muletto. |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 12:53
Vincenzo, hai mai avuto modo di lavorare un RAW di una D7100 e di una D300s che inquadrano la stessa scena nelle stesse condizioni? Io ho fatto questo paragone con D700 e D750, e la prima, fantastica, splendida, magica, meravigliosa, un mostro, un carro armato, senza plastica, tutta metallo, corpo pro, meraviglia delle meraviglie, impallidisce come QI (ma anche per altro) di fronte all'aborto, richiamato tre volte, plasticone, ghiere brutte, senza pulsante AF ON, poco robusta (!), che limita a 1/4000s, che è la D750. |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 13:00
E perchè anzichè della d750 non hai ricomprato una d700? |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 13:15
Raffaele con la d7100 no, ma ne ho fatti parecchi confronti, di più con la d200 che con la d300s, stanne certo che montando lo stesso obiettivo 12-24 f4 prima su d300 e poi su d7000, va meglio la d300, con la d7100 il divario aumenterebbe. Sicuramente ridimensionando i file, normalizzando ad 8mpx, sugli alti iso andrebbero meglio le macchine con più pixel, il file delle macchine moderne è più elastico. Il problema dei 16-20-24mpx aps sono gli obiettivi. Ovviamente i 24mpx ff hanno la densità di una 10mpx aps, i miglioramenti da una d700 e una d750 saranno stati netti |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 13:55
@Vincenzo Basile, il 12-24 infatti, specie a 24mm su D5200 aveva una resa pessima... molto meglio sul vecchio sensore della D80, a 12mm altro discorso nulla da dire, insomma sensori e lenti devono corripsondersi se no è inutile... Detto questo concordo in termini di profilazione colore è spesso un problema software, i nuovi expeed gestiscono decisamente meglio questo aspetto, sopratutto agli alti iso, i vecchi expeed o primi processori non erano per niente all'altezza della situazione... il limite di macchine come D80, D300, D200 al massimo è la resa agli ISO e il recupero di luci ed ombre, questo si. |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 14:09
“ Vincenzo, hai mai avuto modo di lavorare un RAW di una D7100 e di una D300s che inquadrano la stessa scena nelle stesse condizioni? „ Certo che NO! Però sa che è inferiore...ma dai... |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 14:12
“ Affidabilità, taratura, robustezza, disposizione dei comandi, possibilità di spremere tutto il potenziale del sensore con molti obiettivi, sono certanente vantaggi della d300s. „ Ci puoi spiegare che vantaggio è la taratura? La disposizione dei comandi è identica... |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 14:26
Taratura di tutte le parti meccaniche, controllo di qualità, mappatura sensore, microregolazioni in genere, la 7100 l'ho usata ma non l'ho comprata per le ragioni ampiamente descritte. Mi sa che non l'hai mai visto un corpo pro nikon. |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 15:21
Quello che io non capisco è: perchè per paesaggistica sono indispensabili le caratteristiche di un corpo PRO ma non la qualità dell'immagine e il sensore in sè? A me sfugge questo passaggio. NESSUNO sminuisce i vantaggi di avere un corpo PRO, io stesso con la D700 mi sentivo meglio, a livello di feeling (ma non di ergonomia), rispetto che con la D750, però non riesco a fare a meno di notare di aver guadagnato davvero tanto in quasi tutto il resto. Mi rompe non avere 1/8000s e mi rompe non avere il pulsante di AF-ON. Ma il solo fatto di avere un live view decente che posso usare anche per 10 minuti di seguito senza vedere la batteria morta e il corpo macchina bollente, oltre che gli innumerevoli vantaggi derivati dalla qualità del sensore, per me sono sufficienti per preferire la D750 alla D700. Queste caratteristiche si applicano anche tra D300s e D7100. E si, il sensore è molto denso, ma se si vuol fare paesaggistica, i fondi di bottiglia vanno evitati a prescindere perchè i colori, i passaggi tonali, i dettagli e il controllo dei flares sono elementi indispensabili in questo genere. |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 15:38
....14 pagine su questo argomento? |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 15:52
Volendo c'è ancora spazio. Per qualcuno il corpo viene prima di tutto, per altri prima di tutto viene la qualità di immagine. L'unico modo per far coincidere queste posizioni è quello di prendere un corpo Pro recente, ma a questo punto la spesa cambia, e non di poco. |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 16:02
“ ....14 pagine su questo argomento? „
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| inviato il 04 Settembre 2017 ore 16:43
Blade.. secondo me ne vedremo anche altri.su questa eterna diatriba |
| inviato il 04 Settembre 2017 ore 17:40
Il 12-24 f4 è un'obiettivo con il cerchietto dorato, se lo vogliamo far diventare fondo di bottiglia ok, per me è più semplice dire che obiettivi che risolvono i 24mpx aps non ci sono. |
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