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Stanno applicando il metodo logistico del LIFO (last-in first-out). Il perchè, è da chiedere a loro...
Potrebbe avere una logica: chi aspetta da giugno, ormai è scontento, mese più mese meno...è perso. Chi aspetta da settembre lo si paga subito, così è contento. Il numero totale degli insoddisfatti risulta minore.
Era la logica del Tesoro di qualche anno fa, con i rimborsi IVA: prima pagavano quelli piccoli. Poco importava che uno con 100.000 lire di rimborso ci uscisse a cena, mentre qualcun altro falliva per mancanza di liquidi con un credito di 50.000.000. Pagando i crediti piccoli si accontentava più gente, il ritorno elettorale era maggiore.
Io ho fatto l'acquisto a metà giugno. Comunque nei giorni precedenti ho mandato due mail dalla sezione contattaci del Canon pass dalle quali non ho ricevuto risposta. Certo il bonifico è stata la risposta migliore
Il FIFO è d'obbligo per le merci deperibili. I bonifici e i cashback non hanno data di scadenza, non fermentano, non si decompongono e non svilupano botulismo...
Cho pensa male fa peccato ma indovina, diceva Giulio....
Secondo me prima hanno fatto casino per qualche ragione che non possono confessare, adesso ci stanno ancra marciando con logica simile a quella dell'IVA (Andreotti docet...).
Teniamo conto anche di come vanno in genere certe cose nel concreto. L'ufficio marketing ovviamente indica i mesi prima delle vacanze per un'operazione cashback. E questo è pacifico. Sempre l'ufficio marketing suggerisce di promettere i soldi entro il mese economicamente più critico dell'anno: agosto. Altrimenti chi l'avrebbe fatto? Chi non avrebbe aspettato il prossimo cashback a dicembre? A settembre i sesterzi languono per tutti, quindi il potenziale cliente medio si sente dire quello che si vuole sentir dire, si mette l'anima in pace e fa finalmente partire l'ordine ormai invecchiato nel carrello, consumatosi dalle visite quotidiane per vedere e rivedere le foto. Ma ecco che si intasa tutto: dati, cassa corrente ad agosto/settembre, pratiche e pagamenti dei retailer (presumo che le dinamiche di pagamento dei retail Canon siano un tantino "articolate" visti gli aumenti sincronizzati in vista delle operazioni cashback, che obiettivamente fanno pensare...). Insomma, si è un po' incasinato tutto per via di una strategia di marketing un po' troppo aggressiva per le reali possibilità, sia economiche che organizzative (imho ovviamente).
Arrivato il bonifico oggi di 300 euro. quindi con 3 settimane di ritardo rispetto a quanto indicato nella promozione (acquisto fatto ad inizio agosto) ma con anticipo rispetto alla mail di posticipato pagamento a novembre. forse sapevano che oggi è il mio compleanno meglio cosi. ps il bonifico è stato ricevuto da Seri Jakala Srl società di marketing (anno scorso non credo fosse la stessa società ad effettuare i rimborsi ma canon. cosi mi dice la mia scarsa memoria).
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