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Problema last-minute: 50mm 1.8 STM o 50mm 1.2 L?


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avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:31

Uno sfondo sfocato non è interessante solo perché è fatto a 1,2...

92 minuti di applausi

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:32

questa è una mia foto, 100mm f2.2, si capisce solo quello che è a fuoco o anche altro? Sorriso
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2100668&l=it

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:34

@Buh ma se non ti piace sfocare non sfocare.

A chi piace sfocare sfoca, non sempre ma se serve o se gli piace sfoca, e sfoca tanto più quanto può aprire il diaframma, resta il fatto che se non vuole sfocare qualche volta o tante volte non sfoca.

Solo se vuole sfoca tanto da perdere i dettagli dello sfondo ma non sempre, però qualche volta gli piace e come cavolo fa quella volta che gli piace a farlo se non può aprire più di tanto?

Potrei continuare a mi fermo qui.

Ah , però se non vuole sfocare non sfoca, gli obiettivi luminosi funzionano anche a diaframmi chiusi ma quelli che partono da f4 o f2.8 non possono aprire a 1.4 o 1.2

In fondo non è difficile.

Sfocare "tanto" a 200mm è più facile che farlo a 35 o 50mm per cui basta e avanza f2.8 , così come a 135 o 100 basta f2 ma a 50 occorre aprire di più, ma solo se vuoi sfocare altrimenti chiudi e non sfochi.

E gira gira l'elica e romba il motor.............

Un pensiero sempre ad Edonrg :-P che aveva un piccolo problema...................

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:42

si, ma io volevo capire il perché molta gente ritiene interessante isolare un soggetto dall'ambiente che lo circonda.. ci sarà un motivo concreto o no..?
che poi chi vole sfoca e chi non vuole no potevi risparmiartelo perché ci arrivo anche da solo.. ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:45

Orrenda la foto e orrendo lo sfocato. Sembra un cartone animato, non è il genere di ritratto che mi piace.
Abbiamo stili e gusti assai diversi

Forse perciò la foto del nostro amico la vediamo in modo diverso


Mi piace molto questa (come diverse altre), anche se secondo me è un po' sovraesposta ed avrei tolto dei bagliori di luce sul naso e sul mento (flash?)

">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1681585

nessuno di noi e' portatore di verita' , per questo dico sempre . PERSONALMENTE, IMHO, SECONDO ME..

riguardo la foto da me postata come esempio, in quel periodo mi piaceva lavorare in quel modo, e sperimentavo quelle cose li..
la foto di cui parli te e' uno scatto naturale col viso esposto dal tramonto, senza pp o quasi se non corr. lente e sharpening web; mi piacciono le bruciature, mi ricordano una cosa che nella realta' esiste e nei forum fotogrfici no: il contrasto MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:49

si, ma io volevo capire il perché molta gente ritiene interessante isolare un soggetto dall'ambiente che lo circonda.. ci sarà un motivo concreto o no..?
che poi chi vole sfoca e chi non vuole no potevi risparmiartelo perché ci arrivo anche da solo..


de coccio MrGreen
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1591217

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:53

A me comunque piace di più la foto della ragazza con sfondo perchè crea una specie di cornice, quella su sfondo grigio mi dice molto poco. A ciascuno il suo gusto ;-)

Comunque se parliamo di sfocato secondo me non la finiamo più, perchè funziona come il famoso sale in cucina: quanto devo metterne? QB, quanto basta. Quanto basta per cosa? Per dire ciò che si vuole dire.
Ci sono sfondi che se sono troppo a fuoco distraggono e distolgono l'attenzione dal soggetto, quindi è meglio sfocare.
Altri invece sono funzionali, anche se a me personalmente il tutto-a-fuoco tipico delle compatte disturba assai.

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:55

@ooo

no mi sa che de coccio siete voi.. MrGreen
ho capito che sfocare serve a porre l'attenzione sul soggetto nitido, a fuoco, voglio una spiegazione a parole sul perché sia interessante porre l'attenzione su qualcosa e cancellare tutto il resto.. e tre..

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:56

@Ulysseita ovviamente sono mie considerazioni del tutto personali, ci mancherebbe. Tra l'altro la foto che non mi piace ha avuto una marea di "mi piace" quindi ciò dimostra ancora di più quanto i gusti siano molto soggettivi.

In generale, nella tua produzione ritrattistica vedo cose apparentemente semplici (ma tecnicamente buone) che mi piacciono molto ed altre con effetto cartone animato, tipo quella, che non mi piacciono affatto. Diciamo che si nota un evoluzione in un senso o nell'altro, oppure tendi proprio ad avere due "personalità" fotografiche distinte

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:56

@Buh perchè gli piace.
Un po troppo lungo il discorso ma se uno si compra una roba da 1500 euro per farlo avrà un motivo personale estetico per farlo.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:58

ho capito che sfocare serve a porre l'attenzione sul soggetto nitido, a fuoco, voglio una spiegazione a parole sul perché sia interessante porre l'attenzione su qualcosa e cancellare tutto il resto.. e tre..

ma hai letto qualcosa del link?
Spesso si usano queste modalità, tecniche se preferite, per accentuare l'attenzione su un determinato soggetto.
Ma la si può usare, la sottrazione, anche per altri fini.
La chiamo sottrazione perchè fa il contrario di aggiungere, ovvero toglie qualcosa. Più modalità possono talvolta essere utilizzate contemporaneamente.

Elenco ora alcuni modi, con una breve commento, mi piacerebbe sapere se voi ne conoscete altri:

1. Bianco e nero . In questo caso la sottrazione è quella del colore, conseguentemente aumenterà l'attenzione per altre cose, come i chiaro/scuri, le forme, i contrasti, ecc...
2. Sfocato . In questo caso la sottrazione è quella della nitidezza, si concentrerà l'attenzione sulle parti più nitide, tanto più lo sfocato è vasto. Si usano ob ad ampia apertura o ob macro.
3. Eliminazione d'elementi . Si lasciano nell'immagine pochi elementi in modo che l'attenzione si concentri su quelli. é più difficile da ottenere con i grandangoli, più semplice con i tele.
4. Riduzione dei toni . Simile al b/n come modo, questa volta però sono le tonalità simili a creare la sottrazione, si lasciano poche intensità di fondo. Se si vuole mettere un elemento che risalti lo si mette con una intensità di tono decisamente differente.
5. Monocromatismo . Anche questa simile al b/n e alla precedente, ma in questo caso l'uniformità non è data dal tono ma dall'unico colore. Se si vuole mettere un elemento risaltante si mette di colore differente o addirittura complementare.



Ti sei forse chiesto perché si fotografa in bianco e nero? il principio di base è lo stesso:
tecnica sottrattiva.

tu hai scelto un avatar in b/n. Cool

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:58

oglio una spiegazione a parole sul perché sia interessante porre l'attenzione su qualcosa e cancellare tutto il resto.. e tre..
perché il resto fa cagar... ehm cioè è bello lo sfocato MrGreen

A me comunque piace di più la foto della ragazza con sfondo perchè crea una specie di cornice, quella su sfondo grigio mi dice molto poco. A ciascuno il suo gusto ;-)

quella foto è e rimane una fototessera... se non l'ambienti e non si capisce nulla o quello che c'è disturba soltanto, tanto vale un fondo grigio... o bianco

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:58

La prima è storta ed hai mozzato un lampione e nella seconda (oltre ad essere storta) hai anche mozzato un dito

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 18:00

@nok1
ecco, ottimo esempio la tua prima foto.. sfocato ma leggermente, tutta l'immagine e di conseguenza anche la composizione è perfettamente leggibile..

user122476
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 18:00

La prima è storta e nella seconda (oltre ad essere storta) hai anche mozzato un dito


Ma la cosa brutta è che io perdo tempo a parlare con te.




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