| inviato il 27 Aprile 2017 ore 16:35
Riassumerei dicendo che le Sigma, come dice Paco, richiedono un tantino di sacrificio. E aggiungerei che spesso la veridicità di una foto, citando Fiammifero, non sempre appaga lo spettatore. Detto questo, però, in quanto a BN avrei pochi dubbi su quale fotocamera usare. C'è solo un jpeg on camera al momento che mi intriga parecchio. |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 16:36
Bob70 “ beh guardando le foto di Paco mi è passata la voglia di foveon ...colori sballati e cielo orribile con bruciatura annessa „ Ragazzi... prima di dire cosi', provate a aprire un file in SPP e a lavorarlo... con le bruciature il cursore "X3 Fill Light" fa miracoli! i colori da che mondo e mondo dipendono dal profilo colore... non entusiasmamoci, ne' deprimiamoci per nulla... ;-) Sul colori sballati... ci sarebbe da discutere... io con la Quattro trovo che i rossi siano un pelo sotto tono (recuperabili con un click), ma i verdi mi sembrano bellissimi... adesso poi con il DNG mi sembra siano anche sparite le dominanti verdine che vedevo in alcune foto... Sulla merrill per ora non ci metto bocca perche' non ci ho ancora sbattuto il naso "direttamente". Come si e' detto fino alla nausea, ste macchinette sono difficili da usare e bisogna sapere quello che si fa e soprattutto quello che si vuol fare... Io come gia' detto, se avessi una 5dsr o meglio una A7rII (per i miei utilizzi con ottiche manuali), non penserei minimamente al foveon, ma avendo una A7s e una E-M1 ste macchinette mi intrigano non poco... pero' una delle poche cose di cui sono sicuro e' che per spremerle, devo applicarmi... |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 16:45
“ Io come gia' detto, se avessi una 5dsr o meglio una A7rII (per i miei utilizzi con ottiche manuali), non penserei minimamente al foveon, ma avendo una A7s e una E-M1 ste macchinette mi intrigano non poco... pero' una delle poche cose di cui sono sicuro e' che per spremerle, devo applicarmi... „ qua c'e una differenza. Se la fotografia e' passione, per me il bayer se ne va a quel paese, per passione NON DEVO FOTOGRAFARE tutto, e devo avere TUTTE le focali.. per passione voglio una qualita' di livello, come dico io, quando dico io con i pesi che voglio... senno diventa di nuovo lavoro e devi avere quello che serve a dare cio che i clienti vogliono. Se domani mi comrpravo una 5dsr o mi prendero una 5dsr2 sarebbe solo per unire tutti i corpi che ho in uno.. (lavoro+passione) non perche' la mia passione esige la 5dsr .. ma voi avete presente cosa si prova a fare quello che vedete nel mio avatar? cioe' uscire SOLO col 45mm della dp2 merrill.. 4 batterie in borsa e il loupe.. e quando scatti senti l'otturatore centrale che fa il singhiozzetto e sai che quella scena l'hai SCANSIONATA stile scanner dopo aver controllato tutti i paramteri.. dopo che hai vagliato tante piu cose del solo punta e scatta.. CAVOLO e' una passione e voglio godermi anche quella fase.. |
user122476 | inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:07
“ io con la Quattro trovo che i rossi siano un pelo sotto tono (recuperabili con un click), ma i verdi mi sembrano bellissimi... adesso poi con il DNG mi sembra siano anche sparite le dominanti verdine che vedevo in alcune foto... Sulla merrill per ora non ci metto bocca perche' non ci ho ancora sbattuto il naso "direttamente". „ Con le Merrill ieri ho fatto una versione da zero che non avevo "annunciato" perchè volevo provarla oggi appena avevo 10 minuti di tempo. Testata ieri notte, ho sistemato la stragrande maggioranza dei problemi del wrapper, il profilo è migliorato del 70% dall'ultima versione che era già ottima. Attualmente non saprei cosa sistemare perchè la trovo senza difetti. Migliorata anche la curva tonale, di contrasto, ed ora il profilo portrait è decisamente come lo volevo. L'avevo fatta ieri ma non avevo avuto tempo di provarla. Oltre ai colori, sono migliorati i bordi delle nuvole che non clippano più, e cosa più fondamentale. Anche ad 800 ISO si hanno colori fantastici
 Ho dato sempre l'impronta mia sui blu ed i rossi |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:10
Colori merril e bayer...

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| inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:12
si uly, c'e' differenza :-) Io ho la DP2Q solo da un paio di settimane... la sto conoscendo, ma non ne sono ancora follemente innamorato |
user122476 | inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:14
No Otto, hai scritto una cazzata, e questa è disinformazione. Questo è COLORE Bayer di cosa? Di che profilo colore? Di quale azienda? Di quale programma di conversione? Da quando il Bayer ha un colore che lo rappresenta? Colore Foveon con che programma? Con quale profilo? Con quale cosa? Stai parlando del nulla. L'UNICA cosa che si vede, è una fotocamera bilanciata meglio a livello di AWB, punto. Il resto sono chiacchere da bar. |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:16
@Uly anche se il mio approccio è simile al tuo contemplo pure che la passione ognuno la viva a modo suo. Poi vero che preferisco anche io così... io la prenderei anche per la 'sfida' e curiosità per questa tecnologia e per quello che potrei sfornarci, in relazione al prezzo contenuto oltretutto. |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:17
Bayer con C1, profilo extra shadow, WB as-is, +4pt saturazione, foveon con SPP. Sono partito dai parametri che hai indicato tu e ho fatto lievi aggiustamenti proprio per sistemare un po' il wb. Non vuole essere una prova scientifica, come non lo sono il 99,999% di quelle pubblicate sino ad ora. Finchè non ci mettiamo un color checker, credo che le chiacchiere da bar rimangano molte. |
user14103 | inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:18
“ Io come gia' detto, se avessi una 5dsr o meglio una A7rII(per i miei utilizzi con ottiche manuali), non penserei minimamente al foveon „ Io ci ho pensato e questo weekend lo spremerò per bene fianco a fianco alla a99ii e 5dsr... se arriva in tempo anche la a7rII.. |
user122476 | inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:37
“ Finchè non ci mettiamo un color checker, credo che le chiacchiere da bar rimangano molte. „ In quelle due foto, la più sbagliata, è quella più giusta. Un catarifrangente non deve stare in gamut, è una di quelle poche tonalità talmente estesa (ed accesa), che è normale che esca. Il profilo che hai utilizzato su C1, ti ha tagliato i colori avvicinandosi alla tonalità più vicina alla quale riusciva ad arrivare, su SPP invece li hai ancora li, solo che li vedi clippati perchè non stai utilizzando i giusti supporti per visualizzarli. Se avessi utilizzato un supporto adeguato quindi un monitor ok, ed un gamut esteso (con il Prophoto ci si arriva), avresti visto anche quelle tonalità che sono molto più estese di quelle che ti ha visualizzato C1 per il Bayer.
 Non è una coincidenza che il catarifrangente sia bianco SOLO nelle parti dove cade la luce. La luce aumenta la saturazione delle cose, e su un colore così acceso, ci mette un attimo a portarlo fuori gamut. Il profilo di C1 in maniera molto brillante, sulla luce ti fa vedere lo stesso colore del catarifrangente, sembra quasi NON sbatterci sopra la luce. Ha tagliato i colori. Prova a sottoesporre la foto che hai usato su SPP, sottoesponendo li vedrai anche senza monitor/spazio colore adeguato. Inoltre, se vuoi, passami il RAW e ti faccio vedere come lo visualizza il mio profilo (che sicuramente taglierà i gialli, non è così esteso) |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 17:58
gulp! io forse mi sono perso! per me la foto di sopra e' bayer, quella sotto e' merrill. sto sbagliando? |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 18:02
Master, credo che speculare sul catarifrangente sia capzioso, visto che il soggetto ha anche cambiato leggermente postura e basta un nulla per alterare il riflesso. Parlami invece della giacca a scacchi dell'uomo sotto l'albero. |
user46521 | inviato il 27 Aprile 2017 ore 18:03
quella sotto con il foveon a 1000 sfumature in più sulle giacche spero che quella sopra non sia fatta con la 5dsr... |
| inviato il 27 Aprile 2017 ore 18:04
“ per me la foto di sopra e' bayer, quella sotto e' merrill. sto sbagliando? „ infatti. Master dice che il Merril "giustamente" e' clippato |
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