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Ultima prova, con aggiunta di Adobe Standard. Anche qui WB rifatto ad ogni cambio di profilo. Sempre un file della X100T. Lo scatto presenta diversi tipi di luce, valutate l'insieme e l'incarnato, a me sembra che, Astia a parte, le differenze siano più sottili.
Ho letto tutto il thread e mi son fatto quest'idea, non era riferito a te e credo si debba prendere confidenza con la gestione del colore in generale. Il mio consiglio è comunque quello di rifare il wb ad ogni cambio di profilo fotocamera.
Bene, aspettiamo fiduciosi la nuova versione. Se hai bisogno di una mano per i test fai pure un fischio, spero che la modalità delle ultime due prove sia corretta. Devo ancora provare i file della sony che con i profili standard ha una gestione dei rossi che non mi piace per nulla..
Wazer, al di là della bontà della calibrazione del monitor, è indubbio che a parità di wb ci sono delle evidenti differenze, che si notano anche solo guardando come varia l'istogramma. Le mie prove hanno il wb bloccato a 5500°k, tono 0, e in quelle sulla neve con il sole allo zenit in zone esposte possiamo affermare con una certa sicurezza che quello è un bianco senza dominanti evidenti nella realtà. Aggiungo per raamiel che il profilo cobalt, come ha già notato un altro utente, in certe condizioni brucia le alte luci che con il profilo raamiel 1.2 oppure adobe non lo erano.
Ottimo lavoro, grazie mille! Ora inizio a giocarci un po' (5D3) e vedo come mi trovo
EDIT: ho provato ad installarlo su iMac, sistema operativo Sierra 10.12.2, con l'installer presente in prima pagina ma Lightroom CC 2015 non me li fa vedere! Cosa devo fare?
p.s. confermo che nella cartella ci sono tutti, nel giusto formato. Solo che non si vedono
Ho aperto la stessa immagine scattata in montagna con Nikon D800 e bilanciamento del bianco in Auto con ACR e PS con tutti i parametri a zero. Vi posto il risultato con le tre impostazioni (Adobe Standard, Raamiel 1.2 e Cobalt 2.0) della stessa porzione di foto affiancate: www.dropbox.com/s/zowd13j97hicfih/Prova-colore_web.jpg?dl=0
A mio parere la migliore per qualità del bianco sulle nuvole e del blu del cielo (e sulle ombre) è quella con il Cobalt. Seguo comunque con interesse gli sviluppi... Ilario
La versione 2.1 è in stadio avanzato. Il problema del clipping è stato risolto con un cambio di architettura. Adesso tutto l'handling delle coordinate estreme e il gamut compression avvengono nello stadio colorimetrico.
“ La versione 2.1 è in stadio avanzato. Il problema del clipping è stato risolto con un cambio di architettura. Adesso tutto l'handling delle coordinate estreme e il gamut compression avvengono nello stadio colorimetrico. „
Bene !!! Attendiamo trepidanti i 2.1 ! Grazie per quello che fai !
Io comunque ho settato un -10 sulla tonalità blu primario e mi sembra molto meglio, almeno a me.
“ La versione 2.1 è in stadio avanzato. Il problema del clipping è stato risolto con un cambio di architettura. Adesso tutto l'handling delle coordinate estreme e il gamut compression avvengono nello stadio colorimetrico. „
Questo dovrebbe impattare i profili di tutte le fotocamere, giusto?
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