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disamina tecnica di scatti (non artistici) realizzati col foveon (parte... bhò II)


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avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:00

Maserc
Gibo tu che hai la sd1. Ma veramente l'af è così penoso?


Per uso normale l' AF della SD1 non si comporta male, specialmente con il 18-35 ART.

Io non faccio testo, anche la 5D la usavo in MF, stessa cosa con la SD1.
Avendo molte ottiche vintage, oramai sto sempre in MF sulla SD10 e mi viene naturale anche con la SD1 che i vintage non li digerisce.



avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:23

Comunque, quello che mi fa impazzire.. ma fidarsi di CHI LA USA per farsi dire che i colori vanno a quel paese quando scendi quella barra exp oltre un limite no?

ora non posso ma ho visto nei MIEI raw e non per sentito dire.. incarnati diventare bianchi, tetti rossi diventare bianchi, pecore diventare grigie.. bikini rossi diventare giallo chiaro.. il tutto a 200 iso e ettr solo di 1.0

Però siccome sono tutti studiati, e sulla carta 6400 + 5 sono 200 iso ergo va bene.. allora continuiamo a dire che la cosa è stata fatta perfettamente.


Quoto Uly, qualora non si fosse capito.

I grafici sono una cosa, lo sminkiamento dei colori, i grafici non te lo raccontanto.....

C'è troppa gente sul forum che giudica un sistema fotografico guardando SOLO i grafici, alcuni non fotografano proprio.

Se qualcuno dice che una foto è sfondata di luce con flare violacei (maserc, togli con frange colore il viola ma anche la dominante viola da tutta la fotografia, quindi quello che dici influenza pesantemente la resa cromatica generale), dice che eventualmente l'ETTR lo misuri su una parte differente, dice che così hai privato la foto di tutta la resa cromatica generale.... oh... se vi va bene così.... ooookkkkkk


avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:28

Sì ma nel caso specifico dove lo trovavi il viola? È tutto sui toni del giallo e del verde...MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:34

Il viola, come tutti gli altri colori, va a modificare le tonalità dei singoli colori.

Frange colore sono stato costretto ad usarlo spesso con la DP1 liscia che ha un sistema antiriflesso pessimo e se fotografo in controluce mi produce aloni magenta che è un piacere.

Con frange colore li debello, ma mi ritrovo i colori di tutta la foto modificati, privi di quella tonalità.... sono arrivato al punto di decidere di tenermi gli aloni magenta.....


avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:37

Vabbè dai si fa per scherzare.
Il punto è che quel flare ai fini del test influisce fino ad un certo punto. Una zona bruciata ai margini della foto. Tutto il resto è perfettamente utilizzabile.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:46

Tutto il resto è perfettamente utilizzabile.


Non so ragazzi, io vedo una foto tremendamente piatta nei colori, quella non è la resa foveon, è segata nelle sfumature a vantaggio di ombre pulite.

Io non espongo così e secondo me è un metodo sbagliato, tra l'altro, ha delle dominanti assurde, verdognole.... brutte... proprio perchè i dati sono compressi verso la dx dell'istogramma.

Se per voi è corretto.... oookkkkkkk

Non ho più voglia di lottare contro i mulini a vento.

Un'esposizione corretta è invece la seconda foto, quella del paesaggio.


avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:59

Non credo proprio che la foto del sottobosco in questione sia attendibile da un punto di vista colore, dopo che sia stata sovraesposta di 2 stop. Va bene l'ETTR ma 2 stop sono troppi IMHO...

Se non erro si diceva che già da +1.7 i colori sulle tonalità chiare partivano, figuriamoci a +2 MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 17:09

Allora, ho appena fatto delle prove con la Quattro.

100iso e 200iso a +1 stop

100iso +1 stop recuperato in SPP, cielo in buona parte clippato





200iso + 1 stop recuperato in SPP, stessissime condizioni, cielo salvo.





A +2 EV il cielo era bruciato per entrambi gli scatti ed in quello a 100iso il mattoni del palazzo erano bianchi, avevano perso il colore.

Cmq, è ufficiale che la Quattro a 200iso tiene meglio le alte luci.

Quindi, iso base a quale sensibilità?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 17:19


sovraesposta di 2 stop. Va bene l'ETTR ma 2 stop sono troppi IMHO...

Se non erro si diceva che già da +1.7 i colori sulle tonalità chiare partivano, figuriamoci a +2 MrGreen
Ragazzi... intervengo per l'ultima volta... ma scusate... ma +2 stop rispetto a cosa??? alla scena?? Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

cioe' stiamo dicendo che sovraesporre di 2 stop rispetto all'esposimetro che analizza la scena????? Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

a me sembra che un riferimento e' stato dato e non e' di certo la media ponderata dell'esposimetro sulla scena che di volta in volta ci si presenta... o no??

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 17:23

Si Luca, ma volevo capire l'iso base della Quattro, gli esempi che vedi sono sovraesposti di 1 EV.

1 EV, non 2.

I 2 EV non li ho ancora pubblicati, ho solo detto che in quello a 100iso i mattoni diventano bianchi, mentre a 200iso tengono.

1 EV quindi, in base all'esposimetro su valutativa.

A 200iso ho salvato il cielo.

Ora sto analizzando le ombre.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 18:51

.... guardate però cosa capita nelle ombre.... Confuso




avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 19:15

Si ingrigiscono..... olivastrizzano... da cellulare anche gli arancioni sembrano più scuri

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 20:11

Onestà critica mi impone di pubblicare il RAW del Foveon e del bosco:





dove si vede chiaramente che non sfonda le luci a dx e che la distribuzione è praticamente ideale. Resta il fatto che recuperando -1.7 EV PROBABILMENTE il colore possa essere in qualche modo distorto. Non abbiamo la controprova purtroppo in questo caso.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 20:44





Paesaggio al sole

qui si nota che c'era spazio per una certa sovraesposizione, comunque i Values (ossia "ValoriDiversi") sono alti e non se ne sente il bisogno (anche: non ci sono zone in ombra rumorose).

Qui EV ca. 13, il bosco era ca. 6.6 EV con contrasto basso, ecco perché ha "tenuto" un ETTR energico.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 20:49

Paco, il mio non era un "richiamo" al tuo test, ma a quello che diceva prima di te Marco in relazione al test del bosco fatto con la DPXM e ho anche quotato quell'intervento ;-) Se non specifichiamo rispetto a cosa sovraesponiamo non possiamo dire nulla perche' tutto dipende dalla scena... (mi sembrava ovvio e mi sembrava che il buon Steven Sex Tower lo avesse detto chiaramente)


P.S. ricordiamo solo che la Quattro, se non ho capito male (e se sbaglio, che Valerio mi fustighi!!!! Poverino lo ho gia' ripetuto 100 volte e sono io che non sono stato attento...Sorry), e' un 100ISO invariante, mentre le DPxM sono 200ISO invariante quindi le conclusioni che traiamo dal tuo test valgono solo per la quattro e forse, dico forse per altre macchine precedenti... ma dubito dato che il sensore della quattro e' diverso dai precedenti.


@Valerio
interessante grazie!! RAW digger per studiare il comportamento di un sensore, mi sembra proprio un buon compagno di ventura :-)



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