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Resa del sensore Foveon (Puntata xvii)


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avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:22

Tutto vero, ma immagino che con la tua esperienza sul tuo corredo, alla fine tu sviluppi i tuoi file con un workflow che reputi ottimale. Non nella prima maniera oggettiva.


no, attenzione: non ho "sviluppato" il file. Ho constatato, e fatto notare a Masterlight, che la conversione basic in BN effettuata da SPP NON è una conversione basic, ma il programma ci mette del suo, probabilmente applicando una curva di contrasto alla foto.

Basta guardare l'istogramma: tra la versione originale a colori e quella in bn convertita seriamente non cambia nulla; tra la versione originale a colori e quella convertita in bn da SPP c'è un mondo di differenza, che NON ci dovrebbe essere.

E che quindi tutto quello che ha detto Masterlight prendendomi in giro in proposito dei "neri" della Merrill e dei Dunlop nerissimi, e della qualità che il sensore sforna sul bianco e nero, in realtà è data da un software.

Non che mi tocchi se un utente come Masterlight mi prende in giro qui - ma mi piacerebbe che tutti capissero l'assurdità di certe argomentazioni, in modo da scegliere più consapevolmente la propria attrezzatura fotografica.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:24

azz perb... le 5 di mattina dopo una notte insonne. cerca di capire ! MrGreen;-)


era solo una frecciatina in più verso Masterlight ;)

E poi monochrome suona pure meglio...


la "e" finale non si pronuncia cmq, anche se vuoi dirla all'inglese invece che alla tedesca... quindi suonerebbe uguale (da cui l'errore di molti anglosassoni) ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:35

comunque perbo dai, leggendo fra le righe, lo sai che non è questione di software che ci mette del suo. è la base di come il foveon registra il segnale su cui master ha da sempre messo l'accento.

poi oh, io la vedo come te e anche a me questa iperdefinizione mi sembra posticcia più che reale, ma non penso sia questo il punto, ma di come il foveon riesca a catturare un mare di toni e dettagli che il bayer non riesce.

poi oh, lascio la parola a master perchè io del foveon non so nulla e manco ci voglio entrare in questa disamina. non è il mio campo.

p.s. e poi dai, non trattar male master che è anche a mio avviso fin troppo disponibile in molti frangenti spiegando questo e quell'altro. avercene di utenti così.
ovviamente senza sminuire anche la tua di preparazione e disponibilità :-P

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:43

comunque perbo dai, leggendo fra le righe, lo sai che non è questione di software che ci mette del suo. è la base di come il foveon registra il segnale su cui master ha da sempre messo l'accento.


Zen ti prego - abbiamo seppellito da tempo i nostri dissapori, ma non mi dire queste cose MrGreen
Hai visto la foto a colori, originale? hai visto quella in bianco e nero?

NON è una questione di come il Foveon registra il segnale! Più che mettere le foto, e spiegarvi come leggere l'istogramma, davvero non so che fare.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:49

cioè (da profano di questo argomento) fammi capire, 260 pagine in cui tutti parlano di come il foveon registra qua e là e invece è solo una questione di software ?

chiedo davvero, non sono ironico.

le foto le ho viste (la a e la b).
e la a (quella della merrill) la vedo con più dettaglio e senso di plasticità, rispetto la b (6d).

il perchè non lo so, ma a sto punto te lo chiedo.
insomma, cos'è che vuoi dire esattanente, perchè sinceramente non l'ho capito.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:50

Purtroppo le ombre chiuse, come fa notare Perbo, oltre ad essere frutto di spp, sono pece, vi danno senso di profondità, ma ammazzano tutti i passaggi, se poi vi piace stampare ecco che peggiora ancora, il nero in stampa tende a chiudersi e perdere di definizione di suo. Ma capisco che vi piaccia l'impatto che da, sicuramente più accattivante.
Cacchio, mi avete postato questo esempio di confronto www.stevehuffphoto.com/2013/01/14/quick-comparison-leica-monochrom-sig
Ma l'avete vista la differenza colore tra hasselblad e merril? Pare che nella merril abbia preso fuoco e mi dispiace non ci sono più passaggi colore, ma solo tanto contrasto. Che poi vi piaccia ripeto è gusto personale, di realistico c'è poco...

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:10

cioè (da profano di questo argomento) fammi capire, 260 pagine in cui tutti parlano di come il foveon registra qua e là e invece è solo una questione di software ?

chiedo davvero, non sono ironico.

le foto le ho viste (la a e la b).
e la a (quella della merrill) la vedo con più dettaglio e senso di plasticità, rispetto la b (6d).

il perchè non lo so, ma a sto punto te lo chiedo.
insomma, cos'è che vuoi dire esattanente, perchè sinceramente non l'ho capito.


riassumo, perché evidentemente le cose si sono un po' perse nei vari post. Dimentica la foto della 6D, in questo caso non c'entra nulla.

Questa è una foto raw scattata con la DP2Merrill, e convertita in jpg con SPP, SENZA toccare alcun parametro. E' il raw neutro, diciamo, in cui mi aspetto di trovare TUTTE le tonalità del Foveon:





Ora, prendi questo file a colori, buttalo in PS (o qualsiasi altro sw) e convertilo in bianco e nero, senza usare un color mix.
Ti uscirà un file identico a questo:





Se invece si converte il file in BN con SPP, i risultati (assolutamente non realistici) sono questi:





Masterlight cercava di convincermi che il nero della ruota posteriore fosse corretto, come se la foto l'avesse fatta lui, e come se non avesse visto l'originale a colori.

Il file sputato da SPP può piacere a qualcuno, come piacciono le impostazioni delle TV al Mediaworld.
Ma NON è corretto, è un file elaborato secondo il gusto degli sviluppatori di SPP.

I meravigliosi miliardi di sfumature del Foveon, o la "magia" del sensore, non c'entra nulla con questo risultato.
E lo si capisce bene guardando la luminosità della ruota posteriore, con lo pneumatico che passa da essere qualcosa di visibile nella foto a colori (come giustamente deve essere) a un buco nero (come NON deve essere).

Ora posso capire che a qualcuno questa cosa dia fastidio, soprattutto dopo aver pontificato per settimane e per tutte queste pagine, e soprattutto perché si vanta di essere il guru della post produzione e dello still life (cosa che può anche essere, non lo metto in dubbio), ma le cose, ahimè, stanno così.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:26

Ripetilo Perbo..

Hai scoperto l'acqua calda e lo stai ripetendo all'infinito..

Sei così eccitato che hai anche ripetuto il post.
E nonostante tutto hai dovuto correggere monochrome in monochrom nell'articolo hostato da uno che si fa meno seghe mentali di te.. il buon vecchio Steve Huff.. hostato.. non scritto.


Leggiti questo

www.ultrasomething.com/2014/05/sigma-vs-nerd-part-2/

E poi capirai cosa cambia fra .. bianco e nero su spp e conversione del file a colori dove vuoi te.

E cambiati i vestiti che avrai sudato e tanto.. che manco Dexter nelle notti di luna piena.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:31

Beh come quasi sempre accade, la verità si colloca nel mezzo.
Ho più volte ribadito che il software ci mette del suo. Poi il risultato può piacere oppure no, c'è chi ama il b/n fatto di bianco e nero, chi di tanti toni di grigio.
Una volta questi differenti gusti si assecondavano con pellicole e trattamenti di sviluppo diversi.
Considero il foveon come una pellicola a parte, una sorta di 25 asa.
Ed il risultato a me piace.
Capisco che possa non piacere a tutti, infatti non capisco questa volontà di voler convertire gli scettici.

Però, però indubbiamente il foveon coglie più dettagli, la controprova è che anche con elaborazioni software svariate, certi dettagli il Bayer non li vede.
È questione di una differenza di tecnologie.

Poi ad ognuno il suo. Come dice il vecchio adagio: non è bello ciò che é bello...
...ma che bello, che bello, che bello.MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:35

Ripetilo Perbo..

Hai scoperto l'acqua calda e lo stai ripetendo all'infinito..

Sei così eccitato che hai anche ripetuto il post.
E nonostante tutto hai dovuto correggere monochrome in monochrom nell'articolo hostato da uno che si fa meno seghe mentali di te.. il buon vecchio Steve Huff.. hostato.. non scritto.


Leggiti questo

www.ultrasomething.com/2014/05/sigma-vs-nerd-part-2/

E poi capirai cosa cambia fra .. bianco e nero su spp e conversione del file a colori dove vuoi te.

E cambiati i vestiti che avrai sudato e tanto.. che manco Dexter nelle notti di luna piena.


Uly, mi spiace la prenda così anche tu. Mi sono limitato a rispondere a Valgrassi, a Maserc, a Zen - avrò scoperto l'acqua calda, ma a parte Husqy nessuno qui dentro l'aveva fatto notare, tant'è che mi sono pure preso gli sfottò di Masterlight. Quindi tanto scoperta dell'acqua calda non mi sembra ;-)
E mi spiace deluderti, ma differenza di molti qui dentro non mi eccito per queste cose. Se tu la pensi così, è un po' un problema tuo... onestamente. Il link l'ho letto tempo fa, gira su ste pagine da un bel pezzo.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:37

Husqy
se guardi su monitor tarato per stampa allora ok. Cmq vero il discorso "impact" del nero chiuso ma ci sono foto e condizioni di luce per cui i "passaggi" nel nero chiuso non si vedono nella realtà e sono solo frutto dell'elettronica per cui il nero chiuso (come quello che si vede nelle velvia scattate in un certo modo) ha la sua ragione d'essere (ma questo a prescindere dal foveon)

Ho ragione di credere che, ridimensionando a 15 megapixel un raw della 5Ds, avresti anche le righette sulle dunlop.

perbo infaatti è così (come ha sempre sostenuto otto), lo sto vedendo con la r2 e, in certe condizioni e con lenti giuste, grazie al cielo, la bigmpx mantiene anche dei vantaggi

sul tuo test del bw devi cambiare tipologia di scatto x apprezzarlo meglio...nel bw in particolare non è tanto la croccantezza (o meglio non solo) che distinque il foveon (Che a volte va tenuta a bada xkè fuori luogo) quanto i passaggi tonali che però si apprezzano in immagini realmente complesse come un paesaggio (non un tramonto) con natura, colline, e piani diversi anche distanti tra loto, etc etc etc

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:37

Perbo.. da come hai scritto cos'altro dovrei pensare ?

Onesto.. parliamo di fotocamere..perché tali ostilità alle 4 di notte??

Io non difendo a o b.. ma sul serio studiati il mio link.. ora te ne mando altri e capirai cosa intendo quando dico che sbagli.

E.. diamoci una calmata!!Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:40

Però, però indubbiamente il foveon coglie più dettagli, la controprova è che anche con elaborazioni software svariate, certi dettagli il Bayer non li vede.


ma questo credo che nessuno l'abbia mai messo in dubbio, Maserc. Ho personalmente messo le foto in cui in un caso si vedono le righette delle gomme, e nell'altro no.
Come dicevo, probabilmente serve una 50 megapixel bayer per avere il dettaglio di una foveon da 15. Lo spazio occupato dai raw è più o meno lo stesso, oltretutto.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:42

Perbo.. da come hai scritto cos'altro dovrei pensare ?

Onesto.. parliamo di fotocamere..perché tali ostilità alle 4 di notte??

Io non difendo a o b.. ma sul serio studiati il mio link.. ora te ne mando altri e capirai cosa intendo quando dico che sbagli.

E.. diamoci una calmata!!


Ostilità di chi? Non certo mie.
Solo perché dico che "il re è nudo", divento ostile? avrei dovuto dire che il dunlop è giusto che diventi nero come fa SPP?
Il link che hai (ri)postato, lo conosco. Ti ricordi che l'ho commentato, l'altro giorno? dobbiamo andare avanti?
Su, Ulysse, cerca di ragionare. E se alle 4 di notte scrivo nel forum, saranno affari miei... non credo di dover rendere conto a te, suvvia :-P

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 10:44

probabilmente serve una 50 megapixel bayer per avere il dettaglio di una foveon da 15.


E per me già questo è un risultato straordinario.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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