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Resa del sensore Foveon (Puntata xvi)


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avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:41

Ma a te piace fare il bastian contrario, io avrò un ego grande ma ho anche una buona memoria e me lo ricordo come fosse ieri quando hai clonato le nuvole di nascosto per dimostrare che recuperavi più da un jpg che da un RAW
ti avrò spiegato 100volte che per me usare il timbro non era barare, hai visto solo quello, ma x me è un operazione quasi involontaria da come sono abituato, è normale ci lavoro, il timbro lo uso ogni secondo...

Però potrei dire che fino a ieri non ti fregava nulla del dettaglio al 100%, ora che hai provato il foevon guardi solo quello, non è avere la coda di paglia?

Poi, ripeto, tu mi stai simpatico e ti offrirei volentieri una cena.
x me è lo stesso, mi sei simpatico, anche se testardo.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:41

Il mercato adesso ti propone i trend, le apertura ombre, il pixel peeping etc etc.


La tecnologia bayer in alcuni casi (non sempre) non ce la fa, è una tecnologia vecchia (del 1976) spremuta fino all'osso.


E' molto versatile ed economico, ha ucciso ogni sviluppo mainstream del ccd (anche fuji ha gettato la spugna) e gigagliardi di euro investiti dalle big (aptina, samsung, sony etc etc) spazzano via ogni via ogni speranza di riavere ccd non raffreddati su reflex che possano almeno competere ad alti iso. Se solo il foveon avesse avuto metà degli sviluppi del cmos vivremmo in un mondo..migliore MrGreen (scherzo)

Anche i software però hanno la loro responsabilità, pensate se adobe accettasse i raw di sigma (cosa sognata dal presidente ma per ora niente). Non so se vi siete resi conto del miglioramento anno dopo anno dei loro motori di conversione (ora proverò cop promesso), ma aprendo un file della d700 che stagnava da anni nel disco ho visto molto chiaramente la differenza, secondo me siamo ai livelli se non meglio del vecchio capture nx2 o il nuovo mattone nikon che fa schifo ma ha sempre avuto un motore di conversione migliore di acr.

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:44

(ne abbiamo qui alcuni che sono veramente degli stereotopi, con le loro 5Dsr e postano a raffica per far vedere quanto ce l'hanno lungo)


Paco, amico mio (in fondo te vojo bene, a volte me fai tajà...MrGreen), ma non fai prima a scrivere "Otto"? tanto ormai non m'offendo più.
E non è questione di coda di paglia, davvero, in questa discussione con la 5Dsr (ma certo che questa fotocamera deve essere davvero una nemesi per te, non la ammetti nemmeno in discussioni dove avrebbe tutto il diritto di stare, visto che il foveon sfida proprio le bigmpx e i MF, più che le monster-iso) credo di esserci, praticamente, solo io. O almeno, credo di essere l'unico a meritarmi le tue attenzioni.Cool
Risparmia i click sulla tastiera, vuoi mettere quanto è più semplice scrivere o-t-t-o, anziché tutto quel popò di roba?

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:46

Se solo il foveon avesse avuto metà degli sviluppi del cmos vivremmo in un mondo..migliore


Wazer, tu ci scherzi ma credo che sia così.

Il foveon ha moltissime limitazioni, urlate fino alla nausea e quei difetti che taluni vedono, sono anche dovuti al fatto che la tecnologia non è stata "spremuta" a sufficienza.

Ma siccome io non ho comprato la DP0 per fotografare banconote, sono be contento di tenermela stretta. MrGreen

Però potrei dire che fino a ieri non ti fregava nulla del dettaglio al 100%, ora che hai provato il foevon guardi solo quello, non è avere la coda di paglia?


Husqy, se forse, avessi letto la mia risposta all'utente, con tanto di foto, ti saresti accorto che il microdettaglio è un beneficio indotto, sul quale tu ed altri vi intestardite fotografando banconote, io ho scelto il foveon per altre ragioni.

Mi pare di averle espresse chiaramente, o devo farti i disegnini?

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:49

Se forse, avessi letto la mia risposta all'utente, con tanto di foto, ti saresti accorto che il microdettaglio è un beneficio indotto, sul quale tu ed altri vi intestardite fotografando banconote, io ho scelto il foveon per altre ragioni.

Mi pare di averle espresse chiaramente, o devo farti i disegnini?
bon e io ti ho mostrato tutti i limiti sul colore, causati proprio da quell'eccesso di microdettaglio che a te piace tanto, te l'ho mostrato con le banconote (solo perché è una cosa reale che tutti possono confrontare, non è un tramonto che hai te in testa o la tua fantasia), ma se vuoi passo ai disegni a matita.

ps. per assurdo, per fare paesaggio, me la prenderei anch'io una Merril, ma non mi sogno di dire che sforna colori reali, solo accattivanti.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:51

Pac68
Passa a C1 senza remore, io l'ho fatto questo inverno e di certo non torno più indietro.

Hai provato a sviluppare il file della 6D con Capture One invece che con DPP o LR?
Ripeto, non voglio denigrare il Foveon, del quale leggo mirabilia ovunque. Mi sembra solo strana la scarsità di dettagli nei file della 6D.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 10:57

Hai provato a sviluppare il file della 6D con Capture One invece che con DPP o LR?


Trystero, certo, l'ho fatto, il mio workflow con Sony-Canon-Mamiya prevede solo C1.

bon e io ti ho mostrato tutti i limiti sul colore, causati proprio da quell'eccesso di microdettaglio che a te piace tanto,


No Husqy, non hai dimostrato nulla e l'eccessivo microdettaglio lo odio, se devo fare foto sample fotografo palazzi e lo lascio, se devo fare foto per me, lavoro in maniera totalmente differente.

Con SPP il dettaglio lo attenuo sempre e molto.




avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:04

Adesso diranno che il cielo strappa per il banding (su jpg ricampionato e tritato dal forum). Che poi con un po' di grana (rumore) aggiuntivo te la caveresti cmq ;)

..3

..2

..1

MrGreen


ps: che monitor usi Paco? Potresti girarmi un tramonto raw della sigma (me ne basta uno solo)
Grazie!

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:11

Paco, te lo ripeto, per paesaggio è una macchina adatta, però è un campo che va a gusto/percezione personale sul colore, se la metti a paragone con altre fotocamere ti buttano fuori colori + spenti/morbidi, ti assicuro che sono + veri, ma meno belli, semplice, ma se a te non interessa che la macchina ti sforni qualcosa di simile al vivo, non c'è problema con nessuna macchina, se devi accontentare il tuo gusto è ovvio che deve piacerti cosa sforna e non cosa c'è di reale.

Adesso ti diranno che il cielo strappa per il banding (su jpg ricampionato e tritato dal forum). Che poi con un po' di grana (rumore) aggiuntivo te la caveresti cmq ;)
come mi aggiungi grana? trucco vecchio non si fa MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:14

come mi aggiungi grana? trucco vecchio non si fa


Sdrammatizzavo un pochino dai Sorriso
Ad ogni problema c'è sempre una soluzione no?

non cosa c'è di reale


Ocio che qui partono altri 10 topic su cosa sia la realtà, l'osservatore standard è maschio o femmina..biondo o moro? sarebbe peggio di un attacco ddos al server.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:22

Ocio che qui partono altri 10 topic su cosa sia la realtà, l'osservatore standard è maschio o femmina..biondo o moro? sarebbe peggio di un attacco ddos al server.
lo so è un rischio, ma manca una pagina alla chiusura e non vado oltre MrGreen

comunque l'esempio è banalissimo, basta andare su Dpreview e mettere la Merril a confronto con qualsiasi fotocamera, bene i colori sono diversi solo col foevon, quindi come dice Gannjunior una domanda ce la vogliamo fare sulla resa del colore? è mai possibile che una Medio Formato, da 30/40mila euro abbia colori sfalsati e una compatta da 300euro becchi i colori giusti? o so tutti rincoglioniti o qualcosa non torna... tanto più che se metti tutti i vari foevon a confronto nelle loro varie successioni di modelli, non ce n'è uno uguale come resa colore, tutti diversi...

p.s. astenersi dal parlare di profili colore, non ci incastrano nulla. so bene di cosa si parla, profilo la macchina fotografica su ogni set, la stampante e il monitor...

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:29

Paco
certo, l'ho fatto, il mio workflow con Sony-Canon-Mamiya prevede solo C1.

Scusa se sono noioso... ma intendevo quello della casa con l'ambulatorio veterinario del confronto con Foveon.
Se c'è mi è sfuggito perché ho visto solo DPP e LR.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:35

tanto più che se metti tutti i vari foevon a confronto nelle loro varie successioni di modelli, non ce n'è uno uguale come resa colore, tutti diversi...


Questo credo capiti con tutte le case.
Però è vero, la rincorsa di Sigma agli alti iso, ha portato a sviluppare modifiche sul sensore, da merrill a quattro, dove la resa colore cambia.
Per i vecchi utenti foveon, i colori più fedeli, restano quelli delle prime serie.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:36

astenersi dal parlare di profili colore, non ci incastrano nulla. so bene di cosa si parla, profilo la macchina fotografica su ogni set, la stampante e il monitor...


Calma, c'entra se parli del profilo fotocamera in esterna dove nemmeno una doppia illuminante è infallibile anzi è un metodo che ha mostrato parecchi limiti, senza contare che quello fatto con singola illuminante devia, nell'arco di mezz'ora, durante un tramonto con gradienti abbastanza spinti: le dolimiti a fine agosto sono un buon esempio. Ho un diario riempito di appunti in base alla latitudine e condizioni meteo e del relativo shift da applicare al mio workflow profilo compreso. Ovviamente se le condizioni di luce sono controllate o variano poco è tutto molto più semplice e senza spingersi nell'esoterico basta un profilo con colorcheker passport.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 11:44

Questo credo capiti con tutte le case.
su una scena target come quella di DPreview no, o almeno è lieve, non deve cambiare la resa colore è la base della colorimetria

Calma, c'entra se parli del profilo fotocamera in esterna dove nemmeno una doppia illuminante è infallibile anzi è un metodo che ha mostrato parecchi limiti, senza contare che quello fatto con singola illuminante devia, nell'arco di mezz'ora, durante un tramonto con gradienti abbastanza spinti: capita molto spesso sulle dolimiti per fare un esempio.
il profilo corregge i colori, ma il problema è la ricostruzione dell'immagine, per dare quel senso di dettaglio/microcontrasto, molte tonalità vengono annullate e marcate col nero (dico nero, in realtà può essere qualsiasi tonalità di grigio fino al nero), puoi correggere qualche tono col profilo, ma non la base che è impostata in modo tutto suo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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