| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:18
Troppo perfezionismo, a me vanno bene in tutti gli esempi postati. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:20
Ho letto praticamente tutti i thread di questa magnifica serie, my 2 cents: 1) mi sembra evidente (e non capisco cosa vede chi la nega) la capacità del foveon di registrare una gamma di variazioni cromatiche molto superiore ai Bayer. Io tendo a pensare che questo sia dovuto alla scarsa selettività del filtro CFA, più che all'interpolazione, ma è solo la mia opinione 2) il dibattito colore falso / colore vero mi sembra surreale, considerando che tutti ormai sappiamo bene che il colore dipende dal profilo applicato dal sw alla fotocamera. Posso aggiungere che le sfumature del cielo delle foto di Paco mi sembrano ampiamente nei limiti del realismo, io cieli del genere li ho visti molte volte dalle mie parti, pur non vivendo ai tropici... |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:23
“ Troppo perfezionismo, a me vanno bene in tutti gli esempi postati. „ Si chiama educazione ai colori, in questo sono piuttosto rompiballe e sono famoso per le mie paturnie sugli incarnati. Sono fatto così.... Del resto, tu quale preferisci?
 PS a me fan ca.gare entrambi ma.... molta gente si fa andar bene sia una versione che l'altra dopo aver speso migliaia di euro in attrezzatura..... |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:43
Una terza opzione c'è? |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:49
bah su un paesaggio come si fa a dire ho visto quel colore li andando a memoria è praticamente impossibile, vai a gusto, non c'è altro modo. Prova a portarti dietro almeno un cartoncino grigio per calibrare il bianco, se proprio vuoi riportare i toni al reale, anche se non credo sia il tuo scopo. Anche sull'incarnato non esiste niente di preciso, ognuno ha il suo, + giallo, +rosa + bianco ecc ecc solo se hai a fianco quello che devi riprodurre ha un senso parlare di reale. Nell'esempio postato degli incarnati nessuno dei due è corretto, ma sicuramente quello a destra va meno peggio. Prendi questa, la più semplice, tralasciando i toni di cui non si conosce il colore reale, ma almeno del bianco presumo non ci sia da discutere, nel tuo è lievemente rosa, niente di che, poca roba
 ma ad essere pignoli sarebbe così, più bello? no per niente, però è + reale
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| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:57
Scusa husky.. un'immagine non si calibra punta di il bianco sotto la luce esterna di sole o cielo o altro.. La scena vera che vediamo passa x le dominanti colore.. non è mai neutra e la scena che tw hai toccato diventa piatta con una dominante blu irrealistica sulle case in fondo a sinistra..la sabbia sembra presa da una spiaggia inglese.. vedi te.. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:58
“ ***hai sostituito la foto, chiedi perdono MrGreenMrGreenMrGreen „ no avevo sbagliato profilo colore, non uso l'srgb e allora a browser fa scherzi strani, l'ho ricaricata anche adesso, l'srgb è proprio una seccatura... |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 18:07
“ La scena vera che vediamo passa x le dominanti colore.. non è mai neutra e la scena che tw hai toccato diventa piatta con una dominante blu irrealistica sulle case in fondo a sinistra..la sabbia sembra presa da una spiaggia inglese.. vedi te.. „ sicuro di avere il monitor calibrato calibrato? una foto per essere "neutra" passa per 3 fondamentali, bianchi-grigi-neri, quando hai bilanciato tutto puoi fare qualsiasi abbellimento a gusto e virare i colori, ma il bianco se vuoi che sia bianco e non rosa o viola come nell'esempio di Master ha dei toni precisi |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 18:16
Ma i nostri occhi non vedono sempre il bianco puro. Altrimenti ogni luce di ogni ora sembrerebbe simile. Le dominanti di colore sono presenti sempre, a tutte le ore. |
user68299 | inviato il 03 Ottobre 2016 ore 18:19
“ La scena vera che vediamo passa x le dominanti colore.. non è mai neutra e la scena che tw hai toccato diventa piatta con una dominante blu irrealistica sulle case in fondo a sinistra..la sabbia sembra presa da una spiaggia inglese.. vedi te.. „ “ Ma i nostri occhi non vedono sempre il bianco puro. Altrimenti ogni luce di ogni ora sembrerebbe simile. Le dominanti di colore sono presenti sempre, a tutte le ore. „ Verissimo entrambi. Ed è per questo che vedere una spiaggia calibrata con il bianco "puro" fa anche brutto, siamo abituati a vederla come l'ha registrata il Foveon. E' molto probabile che quella registrata da Paco sia una di quelle situazioni in cui il WB non fa scherzi assurdi (   ) |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 18:30
“ Ma i nostri occhi non vedono sempre il bianco puro. Altrimenti ogni luce di ogni ora sembrerebbe simile. Le dominanti di colore sono presenti sempre, a tutte le ore. „ vero, ma sulla spiaggia, a quell'ora, la luce del sole è la più neutra che puoi avere, vedere la sabbia magenta o comunque + calda è solo un abbellimento, ma con la realtà poco ci azzecca, per questo dico che se andate a gusto con un paesaggio non ci sono problemi, diverso è se vuoi avvicinarti alla realtà, ma con un paesaggio come fai a ricordarti che colori hai visto? non puoi, vai a gusto. Master saprà che quando scatta alle modelle il capo di vestiario (quando c'è ) dovrà corrispondere al reale, per questo spesso mandano i tessuti dei vari capi x correggere il tono colore, spesso si va a correggere solo il vestiario, lasciando la scena + bella possibile, o leggermente virata, anche se non "reale", ma si va a gusto, dove c'è bisogno di calibrare il colore, o hai sotto mano l'esempio o non lo puoi riprodurre in modo fedele. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 18:49
Lasciando da parte un attimo i colori. Mi chiedevo se nella conversione in b/n è giusto usare il solo canale blu o meglio usarli tutti e tre:
 o
 Una mia idea me la sono fatta, mi piacerebbe conoscere la vostra. Nessuna elaborazione applicata all'immagine scattata a 800 iso. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 18:51
Ad alti iso, sopra 400/800 iso é meglio solo il blu, praticamente si azzera il rumore/grana, ma si perde un po' di definizione e sfumature |
user68299 | inviato il 03 Ottobre 2016 ore 19:08
“ Master saprà che quando scatta alle modelle il capo di vestiario (quando c'è MrGreen) dovrà corrispondere al reale, per questo spesso mandano i tessuti dei vari capi x correggere il tono colore, spesso si va a correggere solo il vestiario, lasciando la scena + bella possibile, o leggermente virata, anche se non "reale", ma si va a gusto, dove c'è bisogno di calibrare il colore, o hai sotto mano l'esempio o non lo puoi riprodurre in modo fedele. „ Magari Husqy, ormai non gliene frega più niente alle aziende. Gli americani hanno imposto il giallo come tonalità   Ieri stavo finendo di vedermi tutti i cataloghi nuovi usciti il bilanciamento del bianco ormai è un concetto inesistente, da una parte per fortuna. Solitamente gli unici che rispettavano bilanciamenti semi-perfetti erano quelli di intimo che buttavano giù di grigio, ma ultimamente neanche più loro. Se guardi le nuove foto di ADV Intimissimi sono talmente cariche di giallo che mette paura  Cioè, a me piace molto eh, infatti mi ero messo proprio ieri a studiare le nuove correzioni colore che vanno questo periodo per adeguarmi. |
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