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Passaggio a Pentax







avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2017 ore 9:10

Che ti devo dire, su pentaxforums dicono quello che ricordavo io, tu dici il contrario, mi va lo stesso bene. Io sono contento come sto ora, e tu pure

Sono andato a leggere qua e la sul web e forse ho capito quale era il tuo problema nel prelampo. Da come ho letto i due lampi c'è chi li vede e chi no e allora mi è venuto un dubbio: probabilmente il due lampi si vedono quando scattiamo con il sincro flash sulla seconda tendina. Unico caso in cui passa più intervallo di tempo tra i due lampi.

www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=49699

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2017 ore 16:39

Veramente il prelampo lo vedo anch'io, o meglio percepisco che ci sono due tempi nel lampo, rispetto ad una flashata manuale. Magari più che vederlo ne odo due "pop" distinti, però il risultato è che lo percepisco.
Va bene la frazione di secondo e tutto quello che volete, ma le capacità percettive umane sono molto sviluppate e ci sono molti fenomeni che fatichiamo a razionalizzare ma che attivano i nostri sensi.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2017 ore 19:08

Visto che mi avete incuriosito ho preso reflex e flash, precisamente il Metz 52 AF e ho scattato cinque fotografie ovviamente ho visto soltanto un lampo. A questo punto la domanda mi sorge spontanea, per un motivo molto semplice: sul manuale del flash c'è scritto quanto segue:
6.1 modalità PTTL
Durante lo scatto, il flash emette una serie di pre-lampi di misurazione quasi invisibili prima della vera e propria esposizione. La luce riflessa dei pre-lampi viene valutata dalla fotocamera è in base a questa valutazione la fotocamera adatta in modo ottimale la successiva esposizione alla situazione di ripresa.
Quindi non viene emesso un solo prelampo, bensì una serie di lampi e di conseguenza come fate, per quelli che lo vedono, a vedere soltanto un prelampo?
Seconda domanda: lo sapete che anche i vecchi flash a tiristori usavano la tecnica del prelampo per valutare la giusta esposizione. Però sono sicuro che nessuno li ha mai visti i prelampi nel Metz 45 CT. Quindi li vedete oppure è una suggestione? MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 2:59

Non tutti ci fanno caso, altri sì. Personalmente percepisco, e ripeto percepisco, ovvero non vedo di netto e non sono sicuro che piuttosto che vederla ne senta il suono, una ripetizione nei lampi. Non ho detto che i lampi siano due e basta, ho detto che percepisco due tempi.
Cosa c'è di così inaccettabile in questo discorso? Se vuoi che ti dica che hai ragione e che quello che ho affermato è impossibile e frutto di mera suggestione ti accontento, non ho interesse a convincerti di nulla, men che meno ci vado a perdere qualcosa, né migliora la mia fotografia, a riconoscere che mi sbaglio.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 8:26

Questa discussione sui lampi somiglia un po' a quella sul mirino che diventa buio nella frazione di secondo durante lo scatto. Se diventa una fissazione non ne vieni più fuori.
Il mio suggerimento? Pensa a fotografare altrimenti va a finire come il proverbio di quello che vede la pagliuzza e non si accorge della trave MrGreen

user109536
avatar
inviato il 25 Maggio 2017 ore 8:58

Fotografare = inquadrare, mettere a fuoco, scattare e questo si può fare anche con una scatola di cartone. La tecnologia é solo un mezzo a volte molto importante, a volte molto meno determinante. Le discussioni di dettaglio dovrebbero sempre essere riferite a situazioni specifiche altrimenti serva poco.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 10:00

La K1 a alti ISO come se la cava?

avatarsupporter
inviato il 25 Maggio 2017 ore 11:43

Per i miei gusti, meglio non superare i 9000 (limite che ho anche impostato come "tetto" nassimo) direi che sarebbe meglio fermarsi a 6400 ma... opinione personale.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 12:06

Io al massimo ci scatto le foto a 1.600 ISO, dove per 1.600 ISO intendo file jpeg senza traccia di rumore e senza post-produzione. Anche perché molti si fissano sul rumore ma forse non sanno che il massimo della latitudine di posa si raggiunge a 100 ISO e man mano che saliamo con i valori di sensibilità cala inevitabilmente quello della latitudine di posa. A 200 ISO abbiamo ben 9,1 EV che sono veramente tanti e superiori a quelli offerti da qualsiasi fotocamera full frame (reflex o mirrorless), a 6400 ISO questi valori scendono ad appena 4,1 vale a dire si dimezzano. Quindi se saliamo ulteriormente anche la latitudine di posa scende.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 12:38

Il mio suggerimento? Pensa a fotografare altrimenti va a finire come il proverbio di quello che vede la pagliuzza e non si accorge della trave

Amico caro, tu l'hai iniziata e tu la chiudi.
Comunque il momento in cui si solleva lo specchio durante lo scatto si vede chiaramente.
La K1 a alti ISO come se la cava?

Se non ritieni di fare crop puoi spingerti senza tanti problemi a 25600 e portarti a casa uno scatto utilizzabile.
Se devi guardarti le foto in scala 1:1 a monitor soffrirai anche a 6400. Ma le foto non andrebbero guardate in questo modo.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 13:25

La Pentax K-1 la uso da diversi mesi e per il mio modo fotografare eccezionalmente scatto a 1.600 ISO figuriamoci spingermi oltre, anche perché con un ottica f/2.8 che motivo c'è di selezionare una sensibilità maggiore di 1.600 ISO?

user28347
avatar
inviato il 25 Maggio 2017 ore 13:37

concordo per i 1600 iso al massimo e stiamo tranquillissimi

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 14:15

Ma 1600 ISO li fai anche con la K5.... direi che con la K1 si può alzare parecchio di più

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 14:15

Phsystem, la tua risposta ha stimolato la mia curiosità e mi son messo alla ricerca.
Come punto di riferimento ho preso la 6D che è la macchina che al momento possiedo e ho scoperto che la K1 parte a 100 ISO con un innegabile vantaggio poi le linee si incrociano a 3200 iso a 6.2 EV, circa.
Chi volesse curiosare nel database lo trova quì:
www.photonstophotos.net/Charts/DXOPDR.htm

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2017 ore 14:36

Giusto per fare chiarezza a 6.400 ISO nei test che ho visto sulla latitudine di posa si legge questo:
K-1 4.1
Canon EOS-5DS 4.2
Nikon D5 4.3
Sony Alpha 7RII 4.4
Quindi il migliore risultato lo offre la Sony Alpha seguita dalla Nikon D5. Viceversa come sensibilità in scarsa condizione di luce la peggiore è la Canon EOS 5DS seguita a ruota dalla Sony Alpha. Quindi la macchina perfetta non esiste

SIstema AF, sensibilità ai valori luce EV
Nikon D5 -6 EV
Canon 6D -3.8 EV
Pentax K-1 -3 EV
Nikon D4s -2.3 EV
Sony Alpha 7RII -1.4 EV
Canon EOS 5DS -0.8 EV


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