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Ottiche stabilizzate o no......il dubbio....


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avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 1:27

Ultimamente vedo in giro il 90% dei fotoamatori, soprattutto giovani, che il paraluce lo tengono montato sull'ottica, ma al contrario.
La cosa più assurda è che ho visto dei servizi in televisione dove si vedevano anche dei fotografi professionisti matrimonialisti al lavoro, tutti con paraluce montato al contrario. Eppure questi erano sulla quarantina di anni e non sembravano nei newbie.
Ma che senso ha? Se non lo usi toglilo, no?
Cos'è, il nuovo trend dei fotografi? Se è così, a me pare una moda del caxxo. Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 4:39

Paraluce sempre montato sia di giorno che di notte. Inoltre serve anche da protezione alla lente frontale in caso di urto (mai successo ma tocchiamoci le palle per scaramanziaMrGreen).

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 9:42

No fino a focali basse, anche 150mm, non serve avere ottiche stabilizzate.
Basta avere macchine con ottimi sensori stabilizzati! Si vede che qui bazzicano solo sistemi obsoleti MrGreen
A focali esagerate, 200, 300mm e' utile invece perché lo stabilizzatore sull'ottica, per ovvie ragioni, e' più efficiente. Se poi lavorano entrambi, IS di body e ottica, insieme, beh... Sono 6.5 stop e destinati a crescere! Eeeek!!!

Buona luce.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 10:25

Dubito che un 300 2.8 si usi per ritratti, quando passi i 200mm e' d'obbligo il cavalletto o tempi al doppio della focale e anche di piu'.
Pena mosso, con o senza IS o VR.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 10:25

Inoltre serve anche da protezione alla lente frontale in caso di urto (mai successo ma tocchiamoci le palle per scaramanziaMrGreen).

Pensa che a me non ha protetto proprio un tubo nonostante il paraluce fosse di metallo e profondo anche più di 5 cm.
Lo vedi nell'avatar il perché? MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 10:27

Se poi lavorano entrambi, IS di body e ottica, insieme, beh... Sono 6.5 stop e destinati a crescere!

Sei sicuro che l'azione combinata di entrambi i sistemi si sommano matematicamente? Non si era detto che interferiscono tra di loro?

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 18:05

Pensa che a me non ha protetto proprio un tubo nonostante il paraluce fosse di metallo e profondo anche più di 5 cm.
Lo vedi nell'avatar il perché?


Chiamasi SFIGA.MrGreen

Dubito che un 300 2.8 si usi per ritratti, quando passi i 200mm e' d'obbligo il cavalletto o tempi al doppio della focale e anche di piu'.
Pena mosso, con o senza IS o VR


Ho appena comprato un AFS 300 2.8 ED D II per sostituire il 300 f/4...ho meno problemi a scattare a mano libera col 2.8 (pesa 2.5kg) rispetto a l'f/4. Con quest'ultimo mi sembrava di essere in mezzo ad una mareggiata, nausea e vomitino come se piovesse MrGreen. Col 2.8 ho più stabilità usando D3s o D3x, imposto autoiso e tempo minimo a 1/500...foto mosse ancora non ne ho viste. Però una sessione da mezza giornata a mano libera non la farei...su questo non ci piove...ma per degli scatti mirati non avrei (e non ho) problemi ad usarlo.

avatarsupporter
inviato il 14 Maggio 2018 ore 17:54

Ribadisco un opinione espressa in altri 3D.
La stabilizzazione ( ottica o sensore ) serve a poco. ( ho preso l' abitudine dell' uso del monopiede )
..... ma poi quando compro, li prendo stabilizzati.
( hai presente quel pulsantino on/off ? Se l' obiettivo non è stabilizzato non c'è mentre in quelli stabilizzati, se non voglio la stabilizzazione, lo spengo. )

user92023
avatar
inviato il 14 Maggio 2018 ore 18:21

Come ho già scritto anch'io in altre discussioni, il monopiede è una soluzione semplice, economica e, spesso, negletta! Chissà perchè! Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2018 ore 18:25

MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2018 ore 18:30

Non lo so, ho poca, pochissima esperienza.
Un po di volte ho provato a scattare con il treppiede chiuso (eravamo di fretta) come fosse un monopiede : Un disastro !
Ma non credo che questa mia esperienza sia significativa

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2018 ore 19:15

Canon F-1 n + motor drive con 12 stilo + Canon FD 300/2.8 L, stazza complessiva poco meno di 4,4 chili ... 1/8.

Canon F-1 n + motor drive con 12 stilo + Canon FD 500/4.5 L, stazza complessiva poco meno di 4,7 chili ... 1/30.

Se gli insiemi sono ben bilanciati, lo specchio reflex è ben ammortizzato e si è in possesso di un minimo di esperienza e dimestichezza con i teleobiettivi, a mano libera si possono fare cose apparentemente impensabili.

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2018 ore 19:58

Canon F-1 n + motor drive con 12 stilo + Canon FD 300/2.8 L, stazza complessiva poco meno di 4,4 chili ... 1/8.

Canon F-1 n + motor drive con 12 stilo + Canon FD 500/4.5 L, stazza complessiva poco meno di 4,7 chili ... 1/30.


Puri esercizi di stile...né più né meno.
Sfido a fare ritratti ad 1/8...forse ad una mummia.

avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2018 ore 20:38

Attenzione che un obbiettivo stabilizzato su un apparecchio stabilizzato potrebbe dare problemi, quindi conviene escludere la stabilizzazione dell'obiettivo.
Saluti, Cesare

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2018 ore 20:40

Ma non con la 6D.
Quando hai fortuna con un 100mm. arrivi a 1/60 o 1/125.
Molte volte c' è del mosso anche a 1/125....
Quella macchina non ha lo stesso sistema di amm.
come la Ds mk2 ad esempio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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