| inviato il 21 Maggio 2016 ore 22:32
Questa mi sembra una SVOLTA EPOCALE! C'È bisogno di un approfondimento. La cosa non può essere liquidata così semplicemente |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 23:31
Ma è quello che ho sempre sostenuto . |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 9:50
Se riesco stasera provo i profili sotto Linux... Rawterapee Dark table Oppure aspetto i profili 2.0... |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 10:24
Michelantonio2005 dixit “ Lucadita allora è inutile montare gli obiettivi Leica sotto le macchine Leica o Sony! Lo si può fare solo per lo sfocato e cosa altro? E i colori Fuji, Canon, Nikon che fine fanno? „ come ha spiegato perfettamente Raamiel, l'immagine finale e' il risultato di una "catena di montaggio", in cui ogni elemento lascia il segno... quindi non cambia nulla, rispetto a prima. :-) Se un obiettivo che usiamo si discosta dall'obiettivo campione utilizzato per caratterizzare il profilo, ci saranno sempre delle differenze... io con i miei leica le continuo a vedere :-) “ E tante belle discussioni da forum? Acc. malediz. dannaz., y Caietano y lopez y Gonzales. Questo cambia anche il modo di pensare alla costruzione di un corredo! Vale la pena puntare solo sulla nitidezza e sfocato di un obiettivo non più sulla peculiarità dei colori che tira fuori. Al limite si guarderà di più a dimensioni e pesi. Si rivaluteranno i Sigma e i Voigtlander moderni che sono ultra nitidi ma secondo molti non hanno i colori degli obiettivi originali che sostituiscono!! Zen dovrà rivedere tutte le sue considerazioni su 85one e 50one. E i dubbi sui 35 L I o II pendono a favore del II? „ Secondo me non cambia una mazza I profili di Raamile come ti diceva lui, sono fatti ipotizando la presenza di ottiche standard della casa... quindi ogni ottica lascera' comunque il segno.. Quello che Raamiel ha fatto, correggimi amico talpone se dico eresie, e' di uniformare la resa dei vari brand (ottica della casa, sensore) e renderle tutte finalmente "simili"... come e' giusto che sia... Ragazzi, ricordiamoci che qui siamo in digitale e non in analogico... c'e' una catena A/D e una D/A nel mezzo... quindi in quelle due conversioni si puo' fare di tutto... un po' come per l'audio con buona pace dei pipponi sul suono freddo del digitale e quello caldo dell'analogico... provate a sentire un NODAC che riproduce il suono DSD semplicemente con un filtro RC costituito da una resistenza serie e da un Condensatore in parallelo e ne vedrete delle belle... o semplicemente sentite un bel file audio digitale con un convertitore D/A R2R come Dio comanda... La resa di un obiettivo e' un insieme di fattori, di cui le cromie sono parte importante, ma non sono uniche... io continuo a vedere anche con i profili di Raamiel nelle foto scattate con certi leica, i colori che piacciono a me... Poi non e' che Raamlel abbia cambiato qualche cosa... i profili si usavano anche prima... semplicemente questi fatti da lui, almeno per certe fotocamere come le Sony, sono anni luce avanti a quelli sviluppati da mamma Adobe.. Per quel che mi riguarda, io usando i profili 1.2 (nonostante in alcuni casi il ciano e il magenta vengano "caricati" troppo), ho semplificato il mio workflow... faccio meno correzioni... diciamo che le foto mi sembrano "" piu' naturali ""... |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 10:41
Concordo con Luca e onestamente credo che Raamiel sbagli a dire che i colori Fuji, Canon, Nikon non sono mai esistiti. Quando scattavo a pellicola le differenze si vedevano eccome eppure la Velvia o il Kodachrome erano gli stessi. Magari Raamiel adesso il tuo profilo annulla le differenze tra i "timbri colore" delle ottiche dei vari brand ma allora sarebbe una riprova dell'esistenza di queste differenze (che oltretutto non mi piacerebbe eliminare ). Diverso il discorso se si agisse solo lato sensore e conversione, perlomeno è una scelta in più. |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 11:54
Il discorso sarebbe un pelo più complesso. Ogni sensore è differente dall'altro, anche se la macchina è dello stesso modello. Quindi una prima approssimazione è questa. In maniera analoga ogni obiettivo può differire dall'altro in maniera più o meno percettibile. Quello che era inaccettabile è che sensori di tipo differente (nik/can/oly/fuji) differenti rendessero i colori in maniera così diversa. Il sensore non è altro che uno strumento di misura (come l'autovelox o un termometro digitale), per cui ci dovrebbe essere modo di tararli nello stesso modo (come gli autovelox che devono misurare tutti la velocità corretta e i termometri la temperatura corretta) a meno dell'errore di misura. Errore che, per nostra fortuna negli autovelox é di circa il 10% e nelle fotocamere quasi trascurabile... A questo servono i profili. Il che vuol dire un grande passo se ci pensate bene per un momento. Esatto, niente più verdi Nikon o arancio Canon. Però, invece, le differenze tra obiettivi rimangono. Se un vetro tende al giallo restituirà colori diversi di quello che tende al blu. Il vetro è vetro, non è uno strumento di misura. Anche due 6d potranno dare colori leggermente differenti, ma in maniera impercettibile. La genialità è che adesso 6d e d750 avranno colori praticamente indistinguibili. Per quanto riguarda la pellicola e le sue rese, prima arriviamo alla 2.0 e poi comincerete a vederne delle belle!! |
user14103 | inviato il 22 Maggio 2016 ore 13:06
E aspettiamo con ansia la 2.0.. |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 13:13
I profili v2.0 sono in closed beta, stiamo affinando le huesatmap. Le Matrix e la CAT sono a posto. Ancora un poco di pazienza ragazzi |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 16:31
“ almeno per certe fotocamere come le Sony, sono anni luce avanti a quelli sviluppati da mamma Adobe.. „ Non solo da mamma Adobe...da qualche giorno uso una A7II e per curiosità ho provato a vedere la resa colore sul suo jpg ooc (quindi con la conversione dal raw demandata alla macchina). Ebbene, il verdino vomitino c'è tutto anche lì. Anzi, direi quasi che il jpg sony emula l'adobe standard...insomma...un mezzo disastro, risolto senza patemi grazie a Raamiel e alle sue v.1.2. Aspetto con ansia anche io le V2... |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 20:03
Sono arrivata qui su segnalazione di un amico perché avevo scritto di un problema su FB (conoscevo JuzaPhoto ma non ero iscritta). Purtroppo ho acquistato un 7D MkII... Caso specifico: partita di basket di ieri sera a Cento. Non sono stata a bilanciare il bianco (quando lo imposto di solito imposto quello personalizzato con una foto su fondo bianco a fuoco e ben esposto) perché con le luci che ci sono nei palazzetti, mi sembra che vada peggio che con il bilanciamento automatico. Sbaglio? Premetto che non ho particolari conoscenze, ma sono una "smanettona". Ho installato i profili e sicuramente il rosso (prima bleah) migliora. Però mi restano difetti tremendi negli incarnati in ombra. Ho provato ad isolare i colori e ho visto che è il giallo che nelle ombre vira al verde (a ribleah); ma neanche in modo uniforme perché, penso io, adesso vado a correggere il tono del giallo e risolvo. Assolutamente no perché l'incarnato dell'altro volto, ugualmente in ombra diventa magenta. A parte l'errore dell'acquisto della fotocamera, cosa sto sbagliando? Grazie. Ps: E grazie per il profili. Ops... Utilizzo Lightroom. |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 20:39
Ah, comunque, lo sto provando in una situazione più "facile" scattata con 5D MkII... Davvero bello! Begli incarnati! |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 20:54
Grazie Angela . Ma perché dici : “ Purtroppo ho acquistato un 7D MkII „ ? In ogni caso la visione umana ha un adattamento cromatico diverso da quello operabile da una matrice. La nostra mente si adatta a scene di complessa illuminazione molto meglio di una fotocamera. In certi casi la strategia migliore è bilanciare la scena nella parte più importante e poi procedere con un WB locale dove serve. Tanto per renderti l'idea di come sia complessa la percezione umana :
 Mi sapresti dire che distanza cromatica c'è tra la casella A e la casella B? |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 21:52
Probabilmente molto minore di quel che sembra. |
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