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Full Frame vs Mirrorless in Reportage e Matrimoni


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avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2016 ore 23:08

Josh non fare lo gnorri ;-)
Spesso e volentieri si dice nel forum che basta spostarsi di qualche passo per cambiare la focale. Ma la focale non può cambiare ed hai ragione, solo che nelle discussioni precedenti non sei mai intervenuto per sottolineare questo errore. :-P

avatarsupporter
inviato il 28 Aprile 2016 ore 23:09

Ci sono diversi equivoci di fondo, dal primo che ML<>FF...MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2016 ore 23:15

Otto, tu che sei stato un precursore nell'uso dei sensori super pixellati, ti sei fatto un'idea di quello che può essere il sensore giusto e più equilibrato nel rapporto dimensioni/pixel!?

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2016 ore 23:16

Vero MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2016 ore 23:22

Domenik, non faccio lo gnorri, è la prima volta che leggo che un 15 diventa un 70 allungando le braccia oppure un 150 mettendosi a testa in giù.
Io, come immagino tutti, se mi sposto lo faccio per cercare l'inquadratura che mi piace ma se sul mio obiettivo c'è scritto 24mm non ho mai pensato che spostandomi diventasse un'altra roba. Diverso sarebbe se sull'obiettivo, accanto al 24, ci fosse un trattino e poi scritto 70mm. :-P

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2016 ore 23:27

La focale non cambia. Può cambiare l'angolo di campo in relazione al sensore e l'inquadratura in relazione alla posizione.
Diverso è il caso degli zoom, dove la focale cambia.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2016 ore 0:16

"Josh non fare lo gnorri ;-)
Spesso e volentieri si dice nel forum che basta spostarsi di qualche passo per cambiare la focale. Ma la focale non può cambiare ed hai ragione, solo che nelle discussioni precedenti non sei mai intervenuto per sottolineare questo errore. "

Quoto pienamente.

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2016 ore 1:42

Comunque, questa storia che le ottiche FF luminose non si possano utilizzare a diaframmi aperti, perché poi non c'è nulla a fuoco, non è che mi convinca tanto:
img2.juzaphoto.com/002/shared_files/uploads_hr/1816375_large8461.jpg
liberamente ritagliabile...Cool

user3736
avatar
inviato il 29 Aprile 2016 ore 3:01

Ragazzi ...già io ho poco dono di sintesi...ho messo alcuni esempi apposta! La sposa allo specchio che si mette gli orecchini...tra la prima e seconda foto ripresa dall'alto al basso e MOLTO più stretta ,SE doveste replicarla in modo tradizionale dovreste posizionarvi dall'altra parte della stanza,da sopra una scala,con un 200mm ....dai su....completate il senso delle mie intenzioni....Sorry

user3736
avatar
inviato il 29 Aprile 2016 ore 3:35

Altro esempio
...chiedo a tutti quelli che si occupano di foto ragionando d'impulso di accendere la macchina(la mia omd col 15 1.7 summilux) e fotografare le spine della birra del mio locale supponiamo con un fisso 30mm ...dal punto di ripresa in cui si trova,in quanto ci separa più di un metro di bancone....99 su 100 fanno "giustamente" questa foto
flic.kr/p/GgaHFN



Poi gli tolgo la macchina dal mirino e portando la mano appoggiata al banco col tasto fn1 faccio saltare il punto af sull'estremita' destra del fotogramma,neance il tempo di ruotare un po il polso destra/sinistra a caccia di linee/diagonali funzionali che con l'indice di compensa l'esposizione con la ghiera attorno al tasto di scatto, esposizione perfetta,scatto...meno di 2 secondi faccio questa
flic.kr/p/GFhq88

e questa

flic.kr/p/Gzs2KK

con discrezione ,in un lampo allungando di poco le braccia. ..libero di osservare comunque il resto della scena che mi sta attorno ....sono foto che NON si potrebbero fare ...se non dopo molti tentativi....
basterebbe un ragnetto su un fiore per mostrarvi il potenziale di ripresa che razza di opportunità restituisce. ..questo col zuiko 60macro a f8 più raynox 250 ...

flic.kr/p/GzS7eM


(Saitis barbipes) grande forse 4 mm . 2 secondi di paura,tac ! Usando la funzione FOCUS BRACKETING che rilasciando una sola volta l'otturatore fa una scarica di scatti da minimo 2 a massimo 999 dove usando l'otturatore elettronico viene variato di pochi mm la messa a fuoco....per me è stato utile per scegliere il punto di messa a fuoco critico...ma se usato su oggetti immobili permette di ottenere un nuovo documento che contiene la parte a fuoco di ogni singolo scatto,automaticamente oppure montandosi con programmi di stacking i 10 20 o 50 scatti (che in raffica elettronica stanno a 11 o 12 fps)

www.mirrorlessons.com/2015/09/04/using-focus-bracketing-on-the-olympus


user3736
avatar
inviato il 29 Aprile 2016 ore 3:40

Preshooting di matrimonio...parchetto fuori casa con elementi di disturbo sullo sfondo....cassonetti....sporcizia etc etc ...angolo di ripresa cambiato...lo sfondo totalmente stravolto...
Nocticron panasonic leica 42.5 f1.2 A TUTTA APERTURA
flic.kr/p/GDmxeY

user3736
avatar
inviato il 29 Aprile 2016 ore 4:12

Questa la faccio spesso....flash olympus fl600R off camera comandato in ttl dal touchscreen con apposito menu di controllo
massimo un minuto
Un libro qualsiasi...anche se mi guardano mentre la faccio non possono capire che foto ne uscirà finché non gliela consegno...ed è sempre una sorpresa!
flic.kr/p/ti1RSC


un'altro uso funzionale dello scatto touchscreen è in teatro...col 300mm f2.8 (40-150 2.8 top pro) variando sempre touch la dimensione della casella af si può ottenere una composizione a scelta e agganciare su soggetti in primo piano,quello dietro o quello in fondo al palco SENZA impazzire a muovere la testa come uno di 90 anni col parkinson...
In alternativa ultimamente uso il focus peacking e nemmeno uso più l'autofocus in questi contesti

flic.kr/p/v1gjzp

DIFFICILE DA CREDERE ma qui..grazie al mirino elettronico e al contrasto regolabile su un tasto funzione SCATTO IN JPG !
ho molto più controllo dei colori fuorigamma (in raw lightroom va in bloom)
E arrivato a casa sfilo le schede e carico immediatamente 4000 foto perfettamente esposte...chi mi fa da secondo che usa reflex mi consegna le foto dopo 2 settinane di notti in piedi sui raw....lo capisco dai metadati e dalle foto incendiate....alcune a 1000 iso altre a 12mila....le luci qui variano ogni 10 secondi e su mirrorless iso auto,priorità tempi...la ghiera attorno al tasto d scatto compensa con gli iso ...ZERO esposizioni cannate

e che se ne dica,l'autofocus touch qui fa comodo
flic.kr/p/uVL3Wg


avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2016 ore 7:07

Premettendo che l'af touch è sicuramente comodo da avere personalmente non vedo miracoli tra le foto di Melody.
Sicuramente un mio limite.
E poi sta storia che allungando il braccio cambia la focale è fantastica.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2016 ore 7:13

Ha anche la funzione che se scorreggi mette a fuoco col centrale? Sarebbe molto utile

Alla fine ai matrimoni sembreremo pieni di tic, tipo il Dott. Tomas di "Vieni avanti cre-tino"

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2016 ore 7:57

Melody la possibilità di mettere a fuoco rapidamente da touchscreen è sicuramente un'opportunità in più, nessuno lo mette in dubbio, anche se certe foto (il ritratto dei due sposi in verticale) le fai con un qualunque 70-200 e aggiusti la focale alla bisogna MEGLIO che avere un 80eq fisso. Tanto non mi convincerò mai che un fisso possa superare uno zoom in versatilità, uso entrambi anche io.
Quello che mi fa un po' sorridere è che lo sfocato non serve se non nella quantità che riesce a darti la tua attrezzatura...così come il rumore...insomma sempre Cicero pro domo sua.
Ah, sui fissi utilizzabili a tutta apertura anche su FF...la grande mistificazione è che la (ridotta) pdc è un problema solo quando la profondità del soggetto diviene importante rispetto alla distanza dello stesso dal fotografo. Quello che, tipicamente, avviene in macrofotografia dove infatti i sensori piccoli dicono alla grande la loro.
Più ti allontani, più la capacità del sistema di isolare - se voluto - il soggetto dallo sfondo diviene invece un vantaggio tangibile, esattamente come cambiare velocemente angolo di ripresa.



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