| inviato il 03 Marzo 2016 ore 14:46
Esatto Paolo. Non ho detto però (foto belle). Le foto belle si possono fare anche con le 4/3. Anzi, per certi lavori le trovo più comode. |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:06
Me lo immagino il fotografo ufficiale che arriva a casa della sposa e tira fuori dalla tasca del giaccone una Olympus Pen dicendo: ho preso questa perché la trovo più comoda per fotografarti in casa mentre ti stanno truccando |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:08
@Phsystem Un fotografo professionista che si giustifica dei mezzi che utilizza e meglio che cambi mestiere. Se viene scelto, è per altro, non certo perché scatta con la dx Mark 2 o la d5. |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:09
“ Dubliner:" E probabilmente, se non sta ridotto a dover rincorre i clienti, si metterebbe a ridere e ti direbbe che se vuoi lui per le foto che fa devi lasciargli fare le foto e non rompere le balle... " il tuo pensiero denota grande incosapevolezza ed inesperienza: un vero professionista serve sempre il cliente , altrimenti sarebbe un "babbeo" che vuol solo fare ciò che vuole lui e non farebbe per me ;-) se tu fossi "il professionista da pagare", ti manderei a cagare immediatamente MrGreen „ Io sarò inconsapevole e non avrò esperienza ma stu mi sembri confuso nei ragionamenti, prima cerchi un professionista per come lavora e poi gli vuoi insegnare il lavoro. Un professionista serio capisce quello di cui ha bisogno realmente il cliente e lo guida nelle scelte, e nel caso da qualcun altro... |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:15
Allora, provo ad essere costruttivo: A) Un matrimonialista fotografa con quello che gli pare. Basta che il cliente, alla fine, sia contento . Può quindi andare bene una FF come una APS-C come una m4/3. L'unico plus che ti offre avere un corredo reflex, presso i clienti, è che restano impressionati dall'attrezzatura che ti dà più un'aria Pro. Questo è vero. Cosa che già qualcuno aveva sottolineato. B) Per esperienza , non per sentito dire, con le Olympus (EM-1 ed EM-10) e lenti luminose (1.8 e 2.8), non mi sono mai trovato in difficoltà con l'AF durante una cerimonia. Mai. Credo che lo stesso si possa dire di Panasonic (che però non ho provato) e probabilmente anche di Fuji (che non ho mai provato). C) sta a vedere che ottieni lo stesso sfocato dell' 85one su FF ..... E' evidente che di matrimoni non ne hai mai fatti. Le foto con lo sfocato sono quelle posate , e non le perdi di certo. Le puoi rifare tranquillamente. Sono quelle della cerimonia che non puoi e non devi sbagliare. E, con le attuali m4/3, se le sbagli è colpa tua, non del mezzo. Giusto per capirci: se guardi all'attrezzatura che di solito usano i matrimonialisti col FF, per restare in casa Canon, le lenti più usate sono il 24-70 2.8 e il 70-200 2.8. Molti non usano nemmeno altro. Perché garantiscono il risultato durante la cerimonia, e sfocano abbastanza per qualsiasi tipo di foto posata e/o sfocata. Sono infatti scatti che fai in controllo completo, e per la bella foto, contano molto di più luce, scena e inquadratura che non uno stop di differenza sulla lente. Agli sposi scapperà il "WOW" anche se usi, per restare sul lato tele come hai fatto tu, il molto più economico 85 1.8 o il 100 2 Canon, te lo garantisco. Così come gli scapperà lo stesso "WOW" se usi ottiche come il 75 1.8, il 45 1.8 o il 42.5 1.2. |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:22
“ Un fotografo professionista che si giustifica dei mezzi che utilizza e meglio che cambi mestiere. Se viene scelto, è per altro, non certo perché scatta con la dx Mark 2 o la d5. „ Molti anni fa mi trovavo nel negozio di un fotografo di Ferrara dove erano esposte tra l'altro anche foto di matrimonio e qualche album. In quel momento il fotografo stava parlando con una coppia per le foto del matrimonio. Ebbene prima ancora di parlare di prezzi ricordo che disse: ragazzi sappiate che non lavoro con il medio formato ma soltanto con una Nikon 35 millimetri. Il ragazzo chiese in cosa consistesse questa precisazione poi chiese di vedere degli ingrandimenti. Alla fine i due ragazzi uscirono dicendo che ci avrebbero pensato. Morale: mi possono raccontare quello che vogliono però come cliente credo che mi fiderei di più di chi usa le stesse attrezzature che usano altri per fare le stesse foto. |
user16612 | inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:23
“ Un matrimonialista fotografa con quello che gli pare. Basta che il cliente, alla fine, sia contento „ e paghi , aggiungerei! |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:29
Ah ah ah, vero! |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:31
“ E' evidente che di matrimoni non ne hai mai fatti. Le foto con lo sfocato sono quelle posate , e non le perdi di certo. „ e quà ti sbagli 2 volte ... Lo sfocato lo ottieni anche in chiesa sull'altare ....... di solito si è in due ....... |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:32
@Phsystem Mi sembra si generalizzi troppo e non si faccia distinzione tra lavoro e lavoro. Parliamo di Professionisti. Sai quanti campi ci sono nel mondo della fotografia? Sai quanti generi di lavori vengono richiesti? Sai fare una distinsiobe tra 'lavoro e lavoro"? I due sistemi possono convivere tranquillamente insieme. Immagini 20 anni fa un fotografo sportivo con 6x6 a bordo pista o campo? A che serve un corredo top ad un fotografo PROFESSIONISTA, che scatta solo foto a prodotti per volantini promozionali dei supermercati? Ma dai.... Siate seri nelle risposte. E sopratutto, rispondete con cognizione di causa. |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:32
Alla fine, per quanto mi riguarda, FF o M4/3, se uno è bravo, le foto le fa lo stesso. Però devo appoggiare Black per una semplicissima questione: l'assistenza. Solo Canon e Nikon possiedono canali di assistenza dedicati ai Pro, mentre con gli altri ti tocca aspettare chissà quanto che ti torni la macchina. E nel frattempo? Esiste un sistema, tipo NPS, per Olympus? O nel frattempo ti devi comprare una nuova macchina? Altro discorso è l'autonomia. Esempio banale: qualche anno fa mi chiamano per un lavoro a nota ditta di cambi per bici in quel di vicenza. Sei giorni di scatti, dalle 10 alle 12 ore al giorno, per una dose di foto che arrivava a numeri belli alti. L'unica cosa che ho rimpianto rispetto ad una fuji era, per esempio, SOLO il jpg on camera, perchè quello di una D700 era peccaminoso. Però, per il resto, come avrei fatto con una ML? Arrivavo a quasi 1500 scatti/giorno, visto che si trattava di reportage di visita aziendale e tour in bici per testare i componenti... erano invitati dai 15 ai 25 giornalisti alla volta, e per ciascuno occorrevano un tot. minimo di foto. Se avessi avuto una ML avrei dovuto girare con un pacco di batterie, che avrei dovuto ricaricare durante la notte. O avevo 4 caricabatterie... o dovevo metter su la sveglia ogni 3 ore per cambiare batteria! :D Ah, dovevo fotografare gente che andava in bici, mentre io ero seduto in macchina girato verso la parte posteriore. La D700 ha superato egregiamente la prova in af-c... io un po' meno, che dopo una scarrozzata sui colli berici, tutte curve, salite e discese, avrei vomitato l'anima!!! Ma qui le ML centrano pochetto... Per il resto, ad un matrimonio va bene davvero quasi tutto quello che adesso sta sul mercato, senza distinzioni di brand o chissà cosa. Poi dipende da cosa uno cerca. Gli sposi, solitamente, son di bocca buonissima! Non si accorgeranno MAI, salvo casi rarissimi, se hai usato un 85 1.8 o un 18-55... sono solo fisime da forum. Ho visto "photographer" che voi umani non potete neppure immaginare! Jpg direttamente in cerimonia al largo dei bastioni di orione, fregandosene del formato raw! |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:34
Come no.... É pieno di fotografi che scattano a 1.2 in chiesa. Suvvia, ma state facendo a gara a chi le spara più ferie? |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:56
Sei arrivato tardi, Paco... ormai sono finite le pagine!!!  |
| inviato il 03 Marzo 2016 ore 15:57
@Paco sei ancora in tempo per leggerti tutto è sfruttare l'ultima pagina. Così potrai anche vantarti di aver avuto l'ultima parola. Ahahahahaha. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |